Mopedtuning.it

PHBG 19mm

Problemi al Minimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Eh si, per una volta devo postare un mio problema nel forum perchè vorrei avere alcuni pareri. Come ben saprete ho montato il blocco malossi (potete vedere tutte le info nel mio topic nella sezione I VOSTRI MEZZI). Con questo blocco ho avuto lo stesso problema per ben tre gruppi termici diversi quindi ora ho la certezza che c'è qualcosa che non va, nel carburatore. Questo problema si manifesta quando il motore dopo 1-2 minuti che viene tenuto al minimo, al momento di accellerare per partire il motore risulta ingolfato e devo dargli un paio di sgasate per "pulire" la candela. Inizialmente ho pensato che potesse essere lo spillo del galleggiante rovinato, e faceva "passare" benzina ingolfando il motore. Però ieri lo cambiato e non è cambiato nulla. Ora mi viene il dubbio che il problema sia il galleggiante stesso, visto che il carburatore lavora in una posizione abbastanza inclinata (diciamo un 45-50° di inclinazione). Probabilmente il peso del galleggiante fa in modo che non chiude, lo spillo dell'entrata della benzina, in tempo per evitare un passaggio forzato della benzina dal getto del minimo.

    Il mio galleggiante è da 4 grammi, secondo un mio ragionamento se monto un galleggiante da 3 grammi, dovrei risolvere questo problema.

    Secondo voi il ragionamento è giusto? Aspetto i vostri pareri. ;)

    Edited by ilmac1 - 15/12/2008, 00:37
     
    Top
    .
  2. Pippo89
     
    .

    User deleted


    innanzitutto prova a calare il getto del minimo, perchè dovresti sapere che il motore si carbura da caldo....
    Sennò prova con il galleggiante, tanto per quello che costa...
     
    Top
    .
  3. Fifty_90
     
    .

    User deleted


    non ci credo che un amministratore possa avere bisogno di un consiglio da noi umili utenti del forum, :lol: , secondo me è abbastanza inclinato il carburatore...però non capisco, se fosse come dici tu il problema si riscontrerebbe ogni volta che spalanchi il gas, perchè proprio a motore appena acceso?
     
    Top
    .
  4. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    X pippo: questo problema lo sempre avuto sia a motore a caldo che a freddo.

    X fifty: io ho chiesto un parere. ;) Questo problema si pone al minimo, perchè la richiesta di miscela da parte del motore è molto inferiore rispetto all'entrata che c'è. Quindi quando vado tranquillo il motore aspira molta più benzina, quindi il livello di miscela nella vaschetta si riporta, diciamo, automaticamente alla giusta altezza.
     
    Top
    .
  5. zuck90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<<DENY>>> @ 14/7/2006, 15:05)
    Eh si, per una volta devo postare un mio problema nel forum perchè vorrei avere alcuni pareri. Come ben saprete ho montato il blocco malossi (potete vedere tutte le info nel mio topic nella sezione I VOSTRI MEZZI). Con questo blocco ho avuto lo stesso problema per ben tre gruppi termici diversi quindi ora ho la certezza che c'è qualcosa che non va, nel carburatore. Questo problema si manifesta quando il motore dopo 1-2 minuti che viene tenuto al minimo, al momento di accellerare per partire il motore risulta ingolfato e devo dargli un paio di sgasate per "pulire" la candela. Inizialmente ho pensato che potesse essere lo spillo del galleggiante rovinato, e faceva "passare" benzina ingolfando il motore. Però ieri lo cambiato e non è cambiato nulla. Ora mi viene il dubbio che il problema sia il galleggiante stesso, visto che il carburatore lavora in una posizione abbastanza inclinata (diciamo un 45-50° di inclinazione). Probabilmente il peso del galleggiante fa in modo che non chiude, lo spillo dell'entrata della benzina, in tempo per evitare un passaggio forzato della benzina dal getto del minimo.

    Il mio galleggiante è da 4 grammi, secondo un mio ragionamento se monto un galleggiante da 3 grammi, dovrei risolvere questo problema.

    Secondo voi il ragionamento è giusto? Aspetto i vostri pareri. ;)

    potrebbe anche essere... cmq questi problemi se li hai sempre avuti, e se hai cambiato anche lo spillo del galleggiante, magari prova a dare una controllata alla base dove va ad appoggiare lo spillo, che a volte può avere delle rifiniture fatte male che creano sti prob. ciao



    Edited by arf33 - 15/7/2006, 20:32
     
    Top
    .
  6. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Ora proverò a cambiare sia getto del minimo portandolo da 50 a 45 e poi mi procurerò anche due galleggianti, uno da 4 grammi e l'altro da 3; farò alcune prove con il carburatore smontato così non devo bestemiare ogni volta per tirarlo giù.
     
    Top
    .
  7. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho montato il getto del minimo da 45 e messo un galleggiante nuovo da 4 grammi. Al 90% il problema era il galleggiante, perchè si era piegato una parte di lamiera (quella che fa da battuta, sia in apertura che in chiusura). Praticamente quando si doveva aprire lo spillo, nessun problema ma quando il galleggiante doveva smettere di far passare la benzina, lo spillo rimaneva un pelo aperto.

    Infatti già oggi mi è sembrato che nel tubo della benzina non sia sceno nemmeno un goccio. ;)

    E per quel problema di "ingolfamento" al minimo, diciamo che ho quasi risolto. Ora devo lavorare un attimo di vite miscela. Ma anche qui sembra tutto risolto.
     
    Top
    .
  8. raffe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<<DENY>>> @ 20/7/2006, 14:35)
    Ieri sera ho montato il getto del minimo da 45 e messo un galleggiante nuovo da 4 grammi. Al 90% il problema era il galleggiante, perchè si era piegato una parte di lamiera (quella che fa da battuta, sia in apertura che in chiusura). Praticamente quando si doveva aprire lo spillo, nessun problema ma quando il galleggiante doveva smettere di far passare la benzina, lo spillo rimaneva un pelo aperto.

    Infatti già oggi mi è sembrato che nel tubo della benzina non sia sceno nemmeno un goccio. ;)

    E per quel problema di "ingolfamento" al minimo, diciamo che ho quasi risolto. Ora devo lavorare un attimo di vite miscela. Ma anche qui sembra tutto risolto.

    Mai due cambiamenti in una volta......non hai certezze sulla causa.
    adesso prova se da caldo dal minimo spalancando rapidamente ti buca...o risponde bene.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    io mi porrei la domanda...perchè un motore deve girare 2minuti al minimo?
    comunque è un problema normalissimo...
    Cioè, a me lo ha sempre fatto qualsiasi motore 2T, sia elaborato che no...dalla Vespa, alla vecchia e defunta lambretta, al Gringo, al Fifty (AI fifty, perchè ne ho avuti sottomano molti).
    Il minimo dev'essere per forza carburato grasso, probabilmente questo se il motore si raffredda causa condensa di benzina tra il carburatore e la camera di combustione (punti morti...nel carter ecc ce ne sono), poi apri, si aspira la condensa e si ingolfa un pò.
    Se carburi magro hai un minimo instabile, e SOPRATTUTTO in rilascio perdi parte di quell'arricchimento di benzina che aiuta a raffreddare alla fine di una tirata...
     
    Top
    .
8 replies since 14/7/2006, 14:05   581 views
  Share  
.