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COS' E' LO SQUISH?

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  1. Pippo89
     
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    Mi è venuta l' idea di queste guide perchè ho scoperto che tantissimi non sanno assolutamente cosa sia lo squish, scambiandolo erroneamente con la distanza tra testa e pistone.

    Lo squish, prende il nome dall' ipotetico suono che viene prodotto durante tale operazione.
    Essa rappresenta il momento in cui il pistone comprime le parti laterali della camera di scoppio, schizzando la miscela , che altrimenti avrebbe difficoltà a prendere parte al processo di combustione, verso il centro della camera di scoppio, ove trova la miscela incendiata dalla candela. Nello stesso tempo il fronte di combustione viene notevolmente accorciato dato che la camera di scoppio diventa molto raccolta e sieliminano o meglio riducono le possibilità di detonazioni secondarie in sacche lontane dalla candela.
    Dato che lo SQUISH migliora la combustione facilitando una corretta combustione, è possibile ridurre l' anticipo. In questa maniera la miscela rucerà compiutamente dopo il pms, in un momento in cui il volume va aumentando ed annullando così i possibili problemi connessi alla detonazione.
    Non crediate che lo spazio dello spessore di un paio di millimetri sia sufficiente ad evitare problemi ed a creare l' effetto citato,anzi, la miscela ben compressa ed a contatto con canna pistone e cilindro molto caldi può detonare meglio!!

    Esempio:
    In un motore di 55 mm di alesaggio, 1,5 mm di spessore sul 50% della superficie del pistone rappresentano un volume di quasi 1,8 cc, che pre una 125 con camera di scoppio facciamo di 10 cc, costituiscono circa il 20% della miscela ben compressa che difficilmente prenderà parte ad una corretta combustione, ma che anzi, sarà pronta a detonare.
    A prescindere dal fatto che il rapporto di compressione sia alto o basso, l' effetto squish controlla gran parte dei problemi connessi ad una corretta combustione nella camera di scoppio.
    Sembra davvero impossibile che da così poco si possa ottenere così tanto!!!

    ogni forma circolare ha la sua corona di squish, (adesso il perche lo scquish della testata ha lo stesso nome non saprei il motivo), comunque è altro che interessa.

    Lo squish è una sezione della camera di scoppio (quella piu esterna, per questo ha il nome di corona) che ha il compito di convogliare la miscela aria benzina nel fulcro della camera di cobustione e cioè nella candela permettendo cosi di ridurre gli spazzi e centrare la miscela tutto in un punto per evitare sacche di miscele incombuste e quindi di far si che la combustione avvenga al meglio..

    esiste anche il volume di squish che è data dalla sua area per l'altezza, cioè dal cielo del pistone al pms alla corona, da questi valori nascono tanti fattori tra i principali ne cito due, sono: velocita di raccolta e precisione di raccolta, questa precisione è data dall'inclinazione della corona di squish, essendo la camera di scoppio a forma di paraboloide e quindi ha un centro e un fuoco....

    Quando si lavora la testata e quindi corona e camera di scoppio, è sempre buono ricalcolare tutto e risagomare al tornio sia squish che camera per evitare angoli che creino turbolenze e sacche incombuste di miscela e spigoli che diventando roventi possano causare detonazioni......PS la detonazione è dovuta anche a detriti o incrostazioni depositate sulla testa o sulla candela che diventando incandescenti la causano.......

    Ora vi spiego in 4 parole come calcolare il valore di una corona di squish

    considerando una testata abbia un diametro di 46 mm
    ovviamente il raggio è la metà quindi 46/2=23mm di raggio
    avendo il raggio possiamo calcolare l'area con la normale formula del cerchio e quindi R*R*3,14=23*23*3,14=1661,06
    quindi l'area del cerchi avente diametro di 46 mm è di 1661,06 mmq

    essendo 1661,06 l'area piana totale dell'ipotetica camera con squish ed essendo lo squish il 50% dell'area di base
    possiamo dividere per due--->1661.06/2=830,53----->830,53 è l'area totale della sola corona di squish.

    quello che interessa a noi è sapere la misura lineare quindi dove inizia e dove finisce la corona di squish in tutto il diamtro della testata quindi faremo cosi
    radice quadrata del risultato dell'area totale della corona di squish / 3,14 e quindi---> radice quadrata (830,53/3,14)=16,26mm

    il 16,26 mm è il raggio che fa dal centro foro candela all'inizio della corona di squish e quinsi solo la camera di combustioe

    avendo quindi il raggio totale che è di 23 mm e sottraendo il raggio interno della sola camera di scoppio otteniamo lo spesore lineare della corona di squish quindi--->23-16,26=6,74

    dove 6,74mm è il raggio della sola corona di squish o spessore piano dall'esterno verso l'interno ti tutto il cerchio

    in poche parole:
    l'area di squish è quella porzione di volume compresa tra il pistone al PMS ed una corona circolare, di sezione tronco-conica, ricavata ai margini della camera di combustione.
    Lo scopo dello squish (denunciato anche dal termine onomatopeico squish = spremere, schizzare) è quello di aumentare la turbolenza dei gas freschi in prossimità della candela, in modo da accelerare e completare la combustione.

    Per ulteriori info, potete domandarmi senza problemi!


    Ciauz

    Filippo

    Edited by Pippo89 - 25/9/2006, 20:01
    Attached Image
    squish.JPG

     
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  2. sathomy
     
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    hehehehehehehe--- bravo, vedo che hai fatto propria una mia vecchia spiegazione di squish, spero che almeno sia stata utile a far capire cosa sia realmente....
     
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  3. Sp3zy
     
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    Vista in sezione però quella della foto è la banda di squish ;)
     
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  4. Pippo89
     
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    giusto ;)

    Per sathomy: Ho aggiunto la tua parte alla spiegazione in modo da avere scritto tutto in una pagina e in modo che sia meno dispersiva, cancellando poi il topic
     
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3 replies since 26/5/2006, 17:06   467 views
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