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vamper89.
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come si può fare per tenere sotto controllo la temperatura dei motori raffreddati ad aria?
ho una sonda ntc però arriva al massimo a 125°, non saprei dove metterla
avete qualche circuito per sapere a cosa collegare questa sonda?
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<<<DENY>>>.
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CITAZIONE (vamper89 @ 26/5/2006, 14:11)come si può fare per tenere sotto controllo la temperatura dei motori raffreddati ad aria?
ho una sonda ntc però arriva al massimo a 125°, non saprei dove metterla
avete qualche circuito per sapere a cosa collegare questa sonda?
Per i motori raffreddati ad aria, ci sono delle sonde che sono praticamente degli "anelli" da mettere tra la testa e la candela. Poi scusami 125°, guarda che sono fin troppi . Già a 100 e passa gradi, dovresti solo pregare che non lasci giù una bella grippata.
Comunque fai una foto di questa sonda, che vediamo com'è fatta.. -
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quoto con deny esistono degli strumenti che permettono di rilevare la temperatura sottocandela che è fondamentale per la gestione del motore ad aria...
alcuni marchi che producono tali strumenti sono:
AIM e GPT
ciauzzzzzzzzzz. -
vamper89.
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quindi anche mettendolo tra testa e candela non dovrebbe arrivare a 125°, ma se metto un anello sotto la candela, la stessa si ritroverà un po' più in fuori, non succede niente? . -
<<<DENY>>>.
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CITAZIONE (vamper89 @ 26/6/2006, 15:07)quindi anche mettendolo tra testa e candela non dovrebbe arrivare a 125°, ma se metto un anello sotto la candela, la stessa si ritroverà un po' più in fuori, non succede niente?
Teoricamente dovrebbe andar bene, perchè la sonda sarebbe a contatto con la testa, che è comunque il punto più caldo del motore. Però sai non è proprio un modo preciso, come nei motori a liquido, per conoscere lo stato della temperatura del gruppo termico, però è sempre meglio che niente.. -
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è un buon metodo e anche abbastanza preciso invece... la temepratura del liquido è comunque un dato non diretto...e potrebbe essere causato non solo da un anticipo errato e/o carburazione sbagliata, ma semplicemente per un malfunzionamento della pompa oppure radiatore sporco ecc ecc...
consideriamo che uno strumento pertestare la temperatura sottocandela, nella versione più semplice può costare dalle 150 alle 200€
ciauzzzzzzzzz. -
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Come mai così tanto costa??? Non sono tecnologie di un normale termometro che va fino a 125 gradi???
Ciao. -
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solo la sonda sottocandela costa 60/80€
e la centralina elettronica nuda costa sui 150/200€ in base al modello.
si parla di componenti racing, quindi i prezzi non sono certo a buon mercato.. -
<<<DENY>>>.
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CITAZIONE (arf33 @ 26/6/2006, 22:08)è un buon metodo e anche abbastanza preciso invece... la temepratura del liquido è comunque un dato non diretto...e potrebbe essere causato non solo da un anticipo errato e/o carburazione sbagliata, ma semplicemente per un malfunzionamento della pompa oppure radiatore sporco ecc ecc...
consideriamo che uno strumento pertestare la temperatura sottocandela, nella versione più semplice può costare dalle 150 alle 200€
ciauzzzzzzzzz
Beh, ma se prendiamo ad esempio un ciao che ha la testa "all'aria aperta", la sonda non rischia di rilevare una temperatura un pò diversa da quella reale?. -
g-racing.
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ma una cosa del genere non si puo fare artigianalmente? basta prendere un anello di rame, collegarlo ad un filo (o un tubicino) sempre di rame, isolarli il piu possibile e alla fine attaccarlo ad un termometro digitale? magari non sarà precisissimo, ma è meglio che niente e costa poco realizzarlo . -
vamper89.
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io sto cercando di farlo, farò foto se riuscirò nell'impresa . -
.CITAZIONE (<<<DENY>>> @ 27/6/2006, 17:17)CITAZIONE (arf33 @ 26/6/2006, 22:08)è un buon metodo e anche abbastanza preciso invece... la temepratura del liquido è comunque un dato non diretto...e potrebbe essere causato non solo da un anticipo errato e/o carburazione sbagliata, ma semplicemente per un malfunzionamento della pompa oppure radiatore sporco ecc ecc...
consideriamo che uno strumento pertestare la temperatura sottocandela, nella versione più semplice può costare dalle 150 alle 200€
ciauzzzzzzzzz
Beh, ma se prendiamo ad esempio un ciao che ha la testa "all'aria aperta", la sonda non rischia di rilevare una temperatura un pò diversa da quella reale?
scherzi...no no...la sonda che è a sanswitch tra candela e testa non risente quasi per nulla dell'aria che la investe ed è un ottimo metodo per tenere sotto controllo la temperatura dei gt ad aria (scuola go-kart )
ciauzzzzzzzzzzCITAZIONE (g-racing @ 27/6/2006, 18:13)ma una cosa del genere non si puo fare artigianalmente? basta prendere un anello di rame, collegarlo ad un filo (o un tubicino) sempre di rame, isolarli il piu possibile e alla fine attaccarlo ad un termometro digitale? magari non sarà precisissimo, ma è meglio che niente e costa poco realizzarlo
e come fai ad annegare la termocoppia nell'anello in rame ? che sonda userai ? tipo J tipo K ?
secondo me è più facile fare un lavoro per nulla che non farlo bene
al massimo compra solo la termocoppia già fatta e ci abbini un termometro tipo da laboratorio a batterie...sicuramente risparmi, ma circa 80/100€ devi metterli in preventivo
ciauzzzzzzzz. -
sgaggio.
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Provando un Ducati Monster 600 AC ho notato che aveva la temperatura indicata nella strumentazione, ma non mi sono interessato a capire come avvenisse la rilevazione. Che sia sempre fra testa e candela? . -
.CITAZIONE (sgaggio @ 28/6/2006, 01:33)Provando un Ducati Monster 600 AC ho notato che aveva la temperatura indicata nella strumentazione, ma non mi sono interessato a capire come avvenisse la rilevazione. Che sia sempre fra testa e candela?
non saprei.... -
Colombus II.
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pensa che io un termometro termostato, l'ho pagato 100 euro... .