Mopedtuning.it

CAPACITIVO "TORQUEMASTER" + CANDELA EFFETTO CAMPO

montaggio e prime impressioni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    ho installato finalmente la candela ad effetto campo torquemaster e il relativo Booster Capacitivo per aumentare l'intensità della scintilla, il tecnico della torquemaster mi disse che probabilmente avrei dovuto ingrassare un pelo la carburazione ma visto che dalla NGK smontata ho notato che ero già un pò grasso non ho toccato nulla e l'ho montata senza modifiche alla carburazione.
    Ho sostituito anche il mio vecchio cavo candela in silicone con il loro specifico sempre in silicone ma con valore resistivo diverso (5kOhm).

    per saperne di più: http://www.torquemaster.it/motoscooter.html

    image


    ecco le foto a montaggio concluso:

    image

    image


    e ora un pò di impressioni, allora alla prima accensione la prima cosa che ho notato è che il minimo si è alzato e risulta più regolare, questo denota una maggior potenza termica, ovvero migliore combustione specialmente se consideriamo che normalmente viaggio grasso (un pelo).... in movimento (senza sella non ho potuto fare più che qualche giretto nel cortile) ho notato una migliore propensione alla ripresa, con meno tentennamenti e una risposta più diretta al comando del gas, la fumosità non mi sembra ridotta nè aumentata...a presto con le sensazioni in VERO movimento.

    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  2. Fifty_90
     
    .

    User deleted


    ma questo tipo di candela và bene anche per il faccioli che stai preparando?? o la dovrai cambiare per una più adatta al faccioli?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fifty_90 @ 28/4/2006, 12:12)
    ma questo tipo di candela và bene anche per il faccioli che stai preparando?? o la dovrai cambiare per una più adatta al faccioli?

    questa è la corrispettiva all'NGK che montavo sul polini, non ho ancora controllato che candela consiglia faccioli, ma credo proprio che comunque userò questa...

    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  4. redfifty
     
    .

    User deleted


    fammi sapere presto come va, sarei interessato... cmq penso che per il faccioli ti ci vorrà una candela più fredda di quella della polini... vedremo..ciao
     
    Top
    .
  5. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Finalmente l'hai montata. ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Oltre ai 22 euro della candela, quanto ti sono costati i cavi specifici???

    Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (toso90 @ 28/4/2006, 18:47)
    Oltre ai 22 euro della candela, quanto ti sono costati i cavi specifici???

    Ciao

    candela + cavo + spedizioni circa 35€

    il capacitivo l'avevo già preso prima usato, se non ricordo male 20€ capacitivo + la candela che aveva in dotazione il tipo...

    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  8. andrewsti
     
    .

    User deleted


    Ho contattato la torquemaster x il mio gilera...mi hanno risposto così:

    Kit Potenziamento Accensione per Scooter e Moto (Novità Importante)

    Composto da: Cavo in Silicone ad Alte Prestazioni compreso di Attacco
    Candela in Silicone-Connettore Speciale per unire il Cavo originale al
    nostro Cavo Speciale - Guaina Termorestringente - Capacitore Direct
    Hits -Candele Speciali Torque Master - Prezzo 58,00 Euro+6.00 spedizione

    manca il booster alla fine giusto?
    ma ne vale la pena?

    :ph34r:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrewsti @ 10/5/2006, 12:22)
    Ho contattato la torquemaster x il mio gilera...mi hanno risposto così:

    Kit Potenziamento Accensione per Scooter e Moto (Novità Importante)

    Composto da: Cavo in Silicone ad Alte Prestazioni compreso di Attacco
    Candela in Silicone-Connettore Speciale per unire il Cavo originale al
    nostro Cavo Speciale - Guaina Termorestringente - Capacitore Direct
    Hits -Candele Speciali Torque Master - Prezzo 58,00 Euro+6.00 spedizione

    manca il booster alla fine giusto?
    ma ne vale la pena?

    :ph34r:

    no no... non manca nulla ! il capacitore è il booster !

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  10. andrewsti
     
    .

    User deleted


    e come va? va effettivamente meglio?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrewsti @ 10/5/2006, 14:42)
    e come va? va effettivamente meglio?

    ho notato che il minimo ora è più regolare, però rimane una candela da alti giri... mi sono accorto che an ovegro, andandoci in giro pressochè al minimo, sporcava molto e rimaneva molto grasso.

    ha bisogno di andar sempre sopra gli 8000gmin, del resto come la BR10 che montavo prima.

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  12. andrewsti
     
    .

    User deleted


    ma la mia moto non arriva a 8000!

    :ph34r:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrewsti @ 10/5/2006, 15:00)
    ma la mia moto non arriva a 8000!

    :ph34r:

    bhè io parlo del mio 2t ;)

    sul 4t non lo so...
     
    Top
    .
  14. andrewsti
     
    .

    User deleted


    ...giustamente...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    ragazzi ieri ho fatto la prima vera prova a questi componenti, non avrei nulla da eccepire se non fosse che mi è capitata una cosa mooolto strana e, credo, riconducibile alla candela nuova.

    faccio scaldare il motore i soliti 5 minuti e quando il termometro segnava circa 55° gradi parto... inizio come sempre tranquillo... e poi vado ad affrontare una provinciale misto veloce con saliscendi, curve dx e curve sx...inzomma il mio banco prova ecco ;) . Quindi strada che abitualmente percorro senza problemi grossi.

    faccio l'andata, faccio il ritorno (si parla di circa 2/2.5km x2)..non contento faccio tutta la rotonda e ripeto il percorso, ero talmente preso che non guardavo nè la strumentazione nè il sigma...guidavo e basta e tentavo di evitare e sorpassare le auto. ad un certo punto mi cade l'occhio sulla strumentazione e vedo una spia accesa...quella del limite temperatura superato (impostato da me), leggo il valore e vedo 107° !!! in uscita dalla testa.... azz

    non mi faccio prendere dal panico, ad andatura tranquillissima faccio in modo che il radiatore dissipi un pò di calore, dopodichè mi fermo in un parcheggio privato, scendo, controllo i manicotti, che ci sia liquido sufficiente e tutto quanto...tutto è ok, nessuna perdita, nessun trafilamento di acqua o altro. La temepratura nel frattempo era scesa a circa 92° così decido di ripartire e tornare verso casa, ovviamente la strada la faccio a modo mio, risultato 2 o 3 curve e la spia era nuovamente accesa...ormai ero arrivato..meno male.

    allora, visto che le uniche modifiche che ho fatto ultimamente (sett. scorsa) e che potrebbero provocare un'innalzamento di temperatura sono solo la sostituzione di candela e capacitivo, la miscela la faccio sempre nello stesso modo ed altro, a mio parere, non c'è.

    forse ha influito anche un pò la temperatura esterna, ormai ci sono belel giornate e i motori ne risentono un pò, e visto che gli ultimi veri giri li feci almeno più di un mese fà, questo potrebbe essere un dato da tenere in considerazione, ma non giustificato.

    adesso devo provare a rimontare l'NGK che avevo prima e fare la stessa cosa e stesso percorso, e vedere se effettivamente le cose cambiano.

    NB: in tutto questo putiferio la temperatura in USCITA dal radiatore è sempre rimasta a 35°, questo significa a maggior ragione che il GT non riesce a raffreddarsi bene per scarso se non nullo ricircolo di acqua. urge montaggio pompa e/o radiatore maggiorato.

    vi aggiornerò appena provo di nuovo ...

    ciauzzzz
     
    Top
    .
27 replies since 27/4/2006, 22:48   2180 views
  Share  
.