Mopedtuning.it

GUIDA: come realizzare un pacco "boyesen"

per i nostri fifty...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. turbomonz
     
    .

    User deleted


    Ecco ragazzi le principali cose da fare per realizzare un pacco in stile "boyesen" monopetalo per sfruttarne al meglio i pregi. Questo lavoro si fa per diversi motivi:

    -Sfruttare l'effetto balestra del doppio stadio di lamelle, che funziona grazie alle onde di risonanza provenienti dallo scarico e che permettono un anticipo di apertura delle lamelle stesse.

    -Sfruttare i vantaggi del monopetalo, che assicura un vantaggio in fatto di fluidodinamica xkè potendo asportare il traversino sul pacco si hanno meno ostacoli al passaggio della miscela.

    -Ottimizzare la funzione delle lamelle montando lamelle in fibra di carbonio del giusto spessore, superiore a quello delle lamelle originali, che su un motore preparato vanno in risonanza troppo presto, murando agli alti regimi.

    Passiamo alla pratica: dobbiamo procurarci per questo lavoro i fogli di lamelle commercializzati da diverse case, io ho scelto i polini semplicemente xkè erano facilmente reperibili ma uno vale l'altro. Avevo a portata di mano già lamelle da 0.30 e provai il fifty cn queste, poi lo provai cn le 0.35...tra le due consiglio le prime a chi ha un'elaborazione medio-bassa, mentre le seconde per chi ha già un elaborazione un pò più spinta...
    Prepariamo le lamelle posizionando e tenendo fermamente le vecchie lamelle del pacco originale sul foglio in carbonio, cn una forbice o un oggetto tagliente incidiamo il foglio seguendo i bordi delle vecchie lamelle per darne una sagoma sul nuovo foglio, fatto questo cn un punteruolo e un martello incidiamo in corrispondenza dei fori. A questo punto dobbiamo tagliare cn forbici molto taglienti per evitare sfilacciamenti le sagome che abbiamo ottenuto prima. Poi cn un trapanino allarghiamo il foro al giusto diametro, nn esageriamo xkè il foro deve essere il più possibile contiguo alla vite, per evitare giochi che potrebbero innescare rotture.
    Quando avremo ottenuto le prime lamelle dovremo preoccuparci di creare il secondo strato, e per farlo seguiamo le stesse procedure di prima, cn l'accortezza di tagliare le nuove lamelle a circa 2/3 della lunghezza di quelle precendenti.
    Ecco che dobbiamo quindi tagliare gli stopper di serie, che ormai nn servono più: consiglio di usare un piccolo flessibile cn lama fine da tagli per fare un taglio netto e veloce, ma un normale seghetto va più che bene. Fatto il taglio bisogna spianare il lato in direzione dell'apertura del petalo rendendolo perfettamente piatto e perpendicolare. Arrotondiamo poi con carta vetrata da 200 lo spigolo appena spianato per evitare che le bave vadano a rovinare le lamelle. (vedi foto)
    Ora concentriamoci sul cuneo che sostiene le lamelle, il pacco vero e proprio: dobbiamo asportare cn un piccolissimo disco da taglio montato sul fresino, i due travarsini, evitando di rovinare la gomma circostante; per farlo basta mettere delle protezioni di cartoncino ai lati dei traversini appunto per proteggere la gomma del pacco. Quando avremo tagliato perfettamente i due traversini dovremo cn una lima piatta levare i gradini superiori e arrotondare il gradino inferiore, cercando di renderlo il più possibile a goccia (vedi foto).
    Dopo aver ripulito accuratamente tutto possiamo rimontare e goderci lo spettacolo!
    Ecco le foto esplicative:

    image

    image

    image


    image

    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    benissimo turbomonz wink.gif ottimo tutorial

    adesso ragazzi avete di che sbizzarrirvi

    ciauzzzzzzzzzz

    Edited by arf33 - 30/3/2006, 00:37
     
    Top
    .
1 replies since 29/3/2006, 21:06   3846 views
  Share  
.