Mopedtuning.it

differenza pistone fuso o stampato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Spero ancora che questa sia la sezione giusta...

    Allora, ho due domande di teoria (una di pura teoria, l'altra un po' meno)... (della quale non ho trovato risposta su Elaboriamo il 2T)

    1 A parità di cilindrata, è meglio avere più corsa o meno alesaggio, o meno corsa o più alesaggio??? Voi mi risponderete che dipende da dove si vuole la potenza, ma cosa cambia tra le due opzioni??

    2 A parte la struttura interna del pistone come si fa a distinguere con certezza un pistone fuso da un pistone forgiato? Su "Elaboriamo il 2 Tempi" c'è scritto un po', ma niente che ti fa capire con certezza la differenza "estetica"..

    Grazie
    Ciao
     
    Top
    .
  2. Colombus
     
    .

    User deleted


    Corsa piu lunga, piu coppia

    Corsa meno lunga piu giri...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    per il discorso rapporto corsa alesaggio quoto quanto detto da columbus.

    per la distinzione invece dei diversi tipi di pistoni ci sono varie tecniche per capire come siano stati prodotti...

    in primis il prezzo di acquisto...molto alto quello dei forgiati mentre normale quello dei pistoni fusi per gravità, questo però è un dato che se non compri il pistone nuovo non te ne accorgi.

    in secondo luogo il peso, il fatto di realizzarli per forgiatura fà si che serva meno materiale per ottenere la stessa robustezza di un pistone classico, un pistone più leggero genera meno attrito sulle pareti del cilindro e oppone meno resistenza al moto del gruppo albero biella a tutto vantaggio della potenza erogabile e regime massimo raggiungibile.

    per saperlo con esattezza bisognerebbe svolgere un'analisi metalloscopica, dove tramite un microscopio elettronico apposito si riesce a vedere la compattezza o meno dei granuli di materiale, questa operazione è relativamente costosa (si parla di circa 200/300€ ad esame) e raro poi trovare aziende che lo facciano ai privati.

    in ogni modo, vai pure tranquillo che qualsiasi pistone tu troverai per i 50ini o 80ini sarà sempre stampato e difficilmente forgiato, discorso diverso invece quando incominciamo a parlare di 125 sp o gp, dove i massimi rendimenti sono frutto anche per l'uso di queto componente.

    spero di essere stato più chiaro possibile.

    ciauzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  4. redfifty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(Colombus @ 13/3/2006, 12:50)
    Corsa piu lunga, piu coppia

    Corsa meno lunga piu giri...

    quoto... la corsa lunga fa si che tu abbia qualcosa in meno in lungo ma più coppia e quindi ripresa... invece corsa standart l'inverso
     
    Top
    .
  5. turbomonz
     
    .

    User deleted


    no erik ti sbagli, confondi un pò le idee. Come ha detto giustamente colombus una corsa più lunga garantisce un valore di coppia più alto, ma questo nn significa assolutamente maggiore ripresa! la coppia può trovarsi a 10000giri e quindi nn influire sulla ripresa. Con una corsa corta invece è privilegiato il numero di giri massimo raggiungibile. Per favore evitiamo di confondere le idee se nn si ha la certezza di ciò che si dice. ciao ciao
     
    Top
    .
  6. redfifty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(turbomonz @ 13/3/2006, 14:47)
    no erik ti sbagli, confondi un pò le idee. Come ha detto giustamente colombus una corsa più lunga garantisce un valore di coppia più alto, ma questo nn significa assolutamente maggiore ripresa! la coppia può trovarsi a 10000giri e quindi nn influire sulla ripresa. Con una corsa corta invece è privilegiato il numero di giri massimo raggiungibile. Per favore evitiamo di confondere le idee se nn si ha la certezza di ciò che si dice. ciao ciao

    scusa mi sono sbagliato.. perchè io ho sempre sentito dire cosi...
     
    Top
    .
  7. turbomonz
     
    .

    User deleted


    ultimamente con internet il "sentito dire" è un brutto male per l'elaborazione del 2 tempi, circolano spesso di quelle idee assurde! cmq tranqui siamo qui tutti per imparare! ciao ciao
     
    Top
    .
  8. redfifty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(turbomonz @ 13/3/2006, 14:56)
    ultimamente con internet il "sentito dire" è un brutto male per l'elaborazione del 2 tempi, circolano spesso di quelle idee assurde! cmq tranqui siamo qui tutti per imparare! ciao ciao

    appunto che siamo qui per imparare quindi non saltare su, ho detto la mia... era sbagliata punto.... cmq tranqui...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Grazie!!! sempre chiari come al solito
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Vi avevo chiesto la differenza tra pistone fuso e forgiato perché mi domandavo come mai il pistone per il mio Oxford era costato così tanto (90 euretti).. vi sembrerà strano, ma rivedendo quello che si era grippato ho trovato tutte le cose che potrebbero far distinguere un pistone forgiato.
    Ecco la differenza tra i due tipi:

    image

    Il mio non ha le nervature tipiche del pistone fuso e invece la parte vicino allo spinotto è quasi identica a quella del pistone forgiato in foto. Inoltre le lavorazioni del pistone, non sono precise, nette come potrebbero essere quelle di un pistone fuso, ma sembrano quasi lavorate a mano o a macchina. Quando avrò la possibilità posterò le foto del pistone.
    Sembrerà strano, ma io giustificherei così il prezzo così alto del pistone.

    Attendo pareri
    Ciao
     
    Top
    .
  11. redfifty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toso90 @ 30/3/2006, 21:08)
    Inoltre le lavorazioni del pistone, non sono precise, nette come potrebbero essere quelle di un pistone fuso, ma sembrano quasi lavorate a mano o a macchina. Sembrerà strano, ma io giustificherei così il prezzo così alto del pistone.

    potrebbe appunto essere il fatto della lavorazione
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Altri pareri?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    non hai per caso la possibilità di pesare quel pistone da 90€ e pesare magari un'altro simile (per lo stesso GT) ?

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    purtroppo no... posso al massimo fare foto della struttura interna, ma fra un po'.. posso farle a quello grippato, che è identico a quello nuovo.

    Grazie
    Ciao
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Stasera, non sapendo cosa fare in attesa del carburatore nuovo (dovrebbe arrivarmi a giorni), ho tolto lo spinotto al vecchio pistone grippato per fare un po’ di foto:

    image

    image

    image

    Già nella struttura, posso notare una somiglianza al pistone forgiato della foto prima, dato che non ci sono nervature. Purtroppo non sono riuscito a far foto di particolari per problemi di macro con la fotocamera (non ero nelle condizioni più adatte), ma sembrerebbe proprio lavorato dopo lo stampo; magari capite qualcosa dalle foto che ho fatto [che pesano 20KB a testa e sono di buona qualità, vedi topic “foto troppo pesanti”]. Magari sto dicendo boiate pazzesche data la mia scarsa esperienza, ma almeno provo a giustificare la mia tesi..
    Ah, dimenticavo, sto pistone mezzo distrutto mezzo grippato pesa 87 grammi e spiccioli (senza spinotto naturalmente). wink.gif

    Ciao
     
    Top
    .
32 replies since 13/3/2006, 12:16   10720 views
  Share  
.