Mopedtuning.it

freno a disco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrewsti
     
    .

    User deleted


    ciao ragzzi! comincia il lavoro x montare il freno a disco sul si del fratellone!!!
    ho recuperato in demolizione pompa freno e pinza di un gilera kk 125, e un disco di un cross 125 (marca e modello sconosciuti); tutto l'apparato pompa e acceleratore montano alla perfezione sul manubrio del si, vorrei inoltre (se le mie capacità elettroniche me lo consentiranno...) collegare le luci all'interruttore on/off della moto e il clacson al bottone x l'accensione!!! ma questa e una cosa secondaria!
    i problemi sono altri!!!
    1 - la pinza pensavo di fissarla a sx, lato conta km (che verrà eliminato), utilizzando i 2 fori del parafango, ma x dare stabilità avrei bisogno di un terzo punto di ancoraggio...come posso fare?
    2 - il disco come caxxo lo fisso al cerchio (calcolando la presenza del meccanismo interno di movimento e del tamburo)? ho pensato proprio di fissare tutto a sx perchè il cerchio da qual lato è tutto una fusione...ma se foro x piazzarlo si indebolirà molto? e soprattutto, come faccio a dargli il centraggio corretto?

    Coma al solito grazie, e scusate se mi sono dilungato un po troppo!!!

    ph34r.gif
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    io non sono un "si-ista", però con modifiche ai freni me la cavo (fifty...audi..ecc) e ti posso dire che così come hai intenzione di fare, a mio modesto parere, io non mi fiderei ad andarci in giro...

    sulle forcelle del si, volendo, è possibile il fissaggio della pinza senza particolari rischi, il problema invece stà nel fissaggio del disco, è un lavoro che non và sottovalutato in nessuno dei sui dettagli, premetto che un cerchio realizzato per freno a tamburo NON sarà mai come avere un cerchio progettato per freno a disco, sia chiaro! Ma volendo comunque procedere a tale modifica dovrai sfruttare il lato del tamburo, e non quello opposto, prima di tutto per non indebolire il cerchio con fori e cose simili, in secondo luogo perchè hai già una sorta di riferimento...ovvero la parte concava da poter sfruttare per posizionare e quindi fissare un cilindro in alluminio sul quale saranno ricavati i fori per il disco.

    il fissaggio dovrà essere solidissimo e fatto a regola d'arte...non mi sento di consigliarti nulla, anche perchè qualsiasi cosa mi venga in mente và a indebolire in parte la struttura del mozzo del cerchio, ma ammettendo che tu riesca in qualche modo, dovrai poi portare il cerchio con il suddetto cilindro fissato ad un tornitore che provvederà a mettere in piano la superficie di appoggio del disco, in modo che sia tutto coassiale.

    detto questo la scelta a te, l'importante è, come dicevo prima, fare il lavoro al meglio che si possa fare in quanto i freni ci salvano la vita e, nel caso d freni modificati, potrebberò anche metterci nei guai, quindi se c'è da spendere per fare un'ottimo lavoro allora non cercare di risparmiare...spendi il giusto che c'è da spendere, affidati ad officine di alto livello facendoti anche consigliare sul dafarsi. E' sempre meglio un freno a tamburo che frena poco che un freno a disco che frena meglio ma ad un certo punto dà forfait!

    non voglio scoraggiarti, anzi, io sono PRO-modifiche, ma sempre attento agli aspetti della sicurezza.

    PS: se dovessi fare io tale lavoro monterei un cerchi già predisposto per il disco...tipo anteriore fifty.

    ciauzzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  3. andrewsti
     
    .

    User deleted


    anche io pensavo ad un altro cerchio...ma dovrei trovarne uno che entri, monti lo pneumatico e abbia lo stesso diametro del mozzo...problemi non da poco...
    pensavo di fare le prove su un cerchio di scorta, o cercarne direttamente uno del fifty...

    è stato più facile montare pinze e dischi del mondeo sul mio fiestino...

    ph34r.gif
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    bhè...vista la natura del forum non hai problemi a sapere prima le dimensioni e poi eventualmente procurarti un cerchio fifty...

    a livello di diametro non ci sono problemi, magari verifica la larghezza del mozzo così vai sicuro che ci entra sulle forcelle...forse ...anzi...quasi sicuramente dovrai procurarti o realizzarti un nuovo perno ruota, ma è un lavoro semplice e anche abbastanza economico.

    ciauzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  5. andrewsti
     
    .

    User deleted


    il punto dove si ancora il perno ruota alle forche è abbastanza largo..spero di dover al max usare il perno fifty con qualche distanziale...


    ph34r.gif
     
    Top
    .
  6. redfifty
     
    .

    User deleted


    potresti montare tutta la forcella del fifty
     
    Top
    .
  7. andrewsti
     
    .

    User deleted


    si, ma la forca non è gratis, e non mi piace tanto che il motorino sia molto alto all'anteriore!
    la forca fifty è sicuramente meglio di quella del si però...e avrei molti meno problemi!
    ma questo è il tuning! senza problemi che tuning è!? biggrin.gif

    ph34r.gif
     
    Top
    .
  8. redfifty
     
    .

    User deleted


    secondo me la forcella del fifty la trovi a poco... basta cercare.. anche su ebay ne ho vista una
     
    Top
    .
  9. PAPPADIRISO
     
    .

    User deleted


    io ho creato un freno a disco molto simile akìl modello margherita KJVR77g4

    però artigianale fatto con una lastra di ferro a compressione sub atomica con bobina commutatrice intercambiabile rettificata in ghisa e rimpoolverizzata con trasfusione in liquido speciale. cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif
     
    Top
    .
  10. redfifty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PAPPADIRISO @ 7/3/2006, 20:19)
    io ho creato un freno a disco molto simile akìl modello margherita KJVR77g4

    però artigianale fatto con una lastra di ferro a compressione sub atomica con bobina commutatrice intercambiabile rettificata in ghisa e rimpoolverizzata con trasfusione in liquido speciale. cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif

    vai a rompere le ..... da altre parti c.....o
     
    Top
    .
  11. PAPPADIRISO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (redfifty @ 7/3/2006, 20:21)
    CITAZIONE (PAPPADIRISO @ 7/3/2006, 20:19)
    io ho creato un freno a disco molto simile akìl modello margherita KJVR77g4

    però artigianale fatto con una lastra di ferro a compressione sub atomica con bobina commutatrice intercambiabile rettificata in ghisa e rimpoolverizzata con trasfusione in liquido speciale. :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

    vai a rompere le ..... da altre parti c.....o

    mmmmmmmmm..... non conosci? Guarda che esiste!
    sono un gay maledetto

    Edited by Pippo89 - 13/7/2006, 22:34
     
    Top
    .
  12. redfifty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PAPPADIRISO @ 7/3/2006, 20:50)
    CITAZIONE (redfifty @ 7/3/2006, 20:21)
    CITAZIONE (PAPPADIRISO @ 7/3/2006, 20:19)
    io ho creato un freno a disco molto simile akìl modello margherita KJVR77g4

    però artigianale fatto con una lastra di ferro a compressione sub atomica con bobina commutatrice intercambiabile rettificata in ghisa e rimpoolverizzata con trasfusione in liquido speciale. cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif cool.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif alien.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif

    vai a rompere le ..... da altre parti c.....o

    mmmmmmmmm..... non conosci? Guarda che esiste!

    io invece mi chiedo come fai ad esistere te..
     
    Top
    .
  13. andrewsti
     
    .

    User deleted


    ho provato cn la ruota del fifty...
    starci ci starebbe come dimensioni, ma bisogna modificare il perno...il problema maggiore è la pinza, è impossibile piazzarla...
    la staffa andrebbe bene x fissare la parte alta della pinza, ma dall'altra parte, verso il basso, non si passa proprio... cry.gif

    ph34r.gif
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Ma sai che ho letto da qualche parte (forse su altri forum) che uno scooter sempre della piaggio, ha la forcella quasi uguale a quella del si e ha anche l'attacco per il freno a disco??? Potresti provare..

    Ciao
     
    Top
    .
  15. andrewsti
     
    .

    User deleted


    piaggio free...ma dove lo trovo?
    ce n'era 1 che vendeva i pezza su ebay, ma aveva il tamburo... sad.gif
     
    Top
    .
40 replies since 6/3/2006, 11:17   1358 views
  Share  
.