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IL FIFTY di ARF33...

presente e futuro....

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    le foto le metterò più avanti, a lavori quasi conclusi, anche se, ormai sapete bene com'è fatto.

    volevo invece elencarvi i lavoretti in corso...o da iniziare...e quelli in testa (che daranno luogo ad una nuova serie di interventi chissà quando)

    MOTORE:
    -GT faccioli preparato (faccioli) ed ulteriormente preparato da me (devo ancora incominciare)...pistone grafitato, travasi raccordati e sabbiati, testa lucidata, condotto di scarico lucidato...ottimizzazione flussi del circuito liquido e altri lavoretti di rifinitura

    -albero motore F.Morini lavorato e raccordato per questioni di attrito fluidodinamico, dopodichè spedito insieme a biella e pistone a faccioli che provvederà all'equilibratura

    -biella mazzucchelli rinforzata con gabbia argentata

    -tutti i cuscinetti ( 2x 6202 ztbh e 2x 6203 ztbh) per alta velocità con gabbia in bachelite della FAG-INA, arrivano fino a 35.000gmin

    -carburatore VHSA 30 rivisto e ottimizzato (lucidature, sabbiature, alleggermimeto)

    -filtro aria a cornetto ed airbox in carbonio

    -espansione LeoVinci corto per il momento...ma ho già in progetto un'altra marmitta artigianale ad hoc per la mia configurazione, terminale leovinci in carbonio con piattelli in ergal e tubo in ergal (modifico il mio...lo voglio leggerissimoooooo)

    -frizione newfren in kevlar con molle maggiorate (vedi recensione sul mio sito), campana a denti dritti, cestello e tamburo con rivestimento antiattrito, spingidisco e cestello alleggeriti e migliorati nella fluidodinamica (ho in testa di montare un cuscinetto al posto della bronzina attualmente montata sulal campana), eliminazione pedivella accensione e relativo alberino di messa in moto, cambio originale 4marce, forcelline, desmodromico, selettore trattati con molykote antiattrito, olio bardhal (non ricordo la viscosità) additivato ZX1 (www.google.it )ovvero antiattrito, viteria carter interni in titanio, coperchio frizione lucidato, vietria carter frizione in ergal, almerino frizione con levetta ruotata (vedi sito o discussione già aperta) in modo da avere il cavo che arriva dal davanti e non lateralmente come sul mio blocco.

    -radiatore maggiorato (vedi discussione NOVEGRO), modificato per adattarlo al fifty, pompa raffreddamento in ergal con supporto sempre in ergal e sistema di trasmissione mediante cinghia e ingranaggi

    ELETTRONICA
    -accensione elettronica digitale Leonelli ad anticipo variabile, candela Torquemaster ad effetto campo con booster capacitivo e cavo siliconico non resistivo (0 o 5Ohm)

    -strumetazione digitale AIM Mychron 3 (www.google.it )a batteria interna (rileva tempi sul giro, 1 temperatura, giri motore, salvataggio ultimi 250 giri con dati annessi, kit scarico file su PC)

    -contachilometri digitale Sigma Sport BC800 (velocità effettiva, velocità massima, km percorsi, tempo percorso giornaliero e totale)

    -interruttore di sicurezza al manubrio (in caso di caduta taglia corrente al motore)

    SOSPENSIONI & CICLISTICA
    -forcella anteriore USD (a steli rovesciati) showa, proveniente da una Motorhispania RX, revisionate e tarate da K-service, forse faccio montare le manopole per la regolazione dell'estensione (dipende dal prezzo che mi sparano), piastre forcella in ergal ricavate dal pieno e anodizzate, possibilità di regolare l'altezza anteriore.

    -cerchio anteriore aprilia rs50 a 5 razze nero e perno ruota in ergal (fatto da k-service)

    -gomma dunlop slick 95x17"

    -forcella posteriore originale fifty modificata (al momento ho già in fase di progetto un forcellone in alluminio...ma si vedrà poi), se riesco anzichè le boccole in plastica monterò dei cuscinetti a rullini per il fulcro in modo da migliorare la sensibilità e la risposta.

    -ammortizzatore DNM in ergal regolabile in precarico ed estensione, modificato da k-service nell'interasse di montaggio, nell'idraulica ed è stata montata la molla del mono fifty al posto dell'originale Dnm che era troppo morbida

    -bielletta di collegamento link sospensione regolabile (sarà o in titanio o in ergal)

    -cerchio posteriore aprilia rs50 modificato (devo ancora farlo modificare) e realizzazione di una flangia in ergal per il fissaggio delle corone per fifty

    -gomma dunlop slick 115 o 120 (le ho entrambe queste misure) x17"

    FRENI
    -pompa anteriore brembo PR16x18, tubazione in treccia con raccordi in ergal, pinza a doppio pistoncino aprilia rs50 (devo smontarla, revisionarla, farla anodizzare oro e montare viti in titanio al posto di quelle in acciaio) pastiglie MHR (mi sembra che le facciano...devo controllare bene), disco fisso in acciaio Ø280mm, se va in porto la cosa probabilmente lo sostituisco con un disco a margherita ultra-lite o un flottante...devo vedere un pò.

    -pompa posteriore brembo, tubi in treccia e raccorid in acciaio (ma li cambierò con queli in ergal), pinza posteriore aprilia rx125 al momento (revisionata e anodizzata oro), ma vorrei montare l'anteriore del fifty in quanto più piccola, quindi leggera e maggiormente modulabile, anche perchè al posteriore non serve una pinzata troppo brusca), disco fisso da 200/220mm aprilia rs50

    TELAIO
    -telaio fifty già modificato per montare le carene del top '91, verrà alleggerito il più possibile, quindi via cavalletto laterale, via telaietto reggi codino in acciaio (dovrei riuscire a fare una struttura leggera in alluminio), pedane rialzate ed arretrate in ergal e titanio

    CARENATURA&ESTETICA
    -al mometo monto carene fifty '91 modificate e lisciate, ho già a casa il carbonio per farne di nuove, ma adesso non ho tempo, più avanti vedrò, viti di fissaggio carene in ergal, carene laterali con fissaggio rapido in ergal, allargamento apertura radiatore per alloggiare il radiatore maggiorato, eliminazione fari e faretti, colorazione redbull, sotto-codino in carbonio (lo devo ancora fare), sella rivestita in materiale antiscivolo tecnico.

    TRASMISSIONE
    -pignone fifty (adesso monto il 14 ma dopo non so se cambierò...), catena regina serie oro rinforzata, corona z29 (al momento) da verificare poi ed alleggerire.

    MANUBRIO
    -manubrio da cross in ergal con traversino, manopole ufo gialle, stabilizzatori in ergal blu, leva frizione in ergal con integrata leva aria, gas rapido ramirex (ma lo cambierò con un domino cross che ho già a casa...devo solo pulirlo e lucidarlo).

    VARIE
    guaine gas, aria e frizione con anima in teflon (maggiore scorrevolezza) color giallo, vaschetta recupero sfiati radiatore-olio motore-carburatore-serbatoio, pedivelle cambio e freno posteriore ripiegabili (così se cado non bestemmio)


    CHICCA PER UN FUTURO INDEFINITO:
    cerchi marchesini in magnesio provenienti da un 125 da GP, la dimensione ci stà, infatti le gomem slick che monto provengono da un GP 125, pesano una sciocchezza, ma costano uno sproposito, tio 800/1000€ a cerchio...se mi capita un'occasione...anche usati...mi piacerebbe prenderli.

    non mi viene in mente nient'altro...in caso..aggiorno

    ciauzzzzzzzzzzzzz

    Edited by arf33 - 1/3/2006, 00:04
     
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  2. drt
     
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    QUOTE (arf33 @ 28/2/2006, 23:59)
    le foto le metterò più avanti, a lavori quasi conclusi, anche se, ormai sapete bene com'è fatto.

    volevo invece elencarvi i lavoretti in corso...o da iniziare...e quelli in testa (che daranno luogo ad una nuova serie di interventi chissà quando)

    MOTORE:
    -GT faccioli preparato (faccioli) ed ulteriormente preparato da me (devo ancora incominciare)...pistone grafitato, travasi raccordati e sabbiati, testa lucidata, condotto di scarico lucidato...ottimizzazione flussi del circuito liquido e altri lavoretti di rifinitura

    -albero motore F.Morini lavorato e raccordato per questioni di attrito fluidodinamico, dopodichè spedito insieme a biella e pistone a faccioli che provvederà all'equilibratura

    -biella mazzucchelli rinforzata con gabbia argentata

    -tutti i cuscinetti ( 2x 6202 ztbh e 2x 6203 ztbh) per alta velocità con gabbia in bachelite della FAG-INA, arrivano fino a 35.000gmin

    -carburatore VHSA 30 rivisto e ottimizzato (lucidature, sabbiature, alleggermimeto)

    -filtro aria a cornetto ed airbox in carbonio

    -espansione LeoVinci corto per il momento...ma ho già in progetto un'altra marmitta artigianale ad hoc per la mia configurazione, terminale leovinci in carbonio con piattelli in ergal e tubo in ergal (modifico il mio...lo voglio leggerissimoooooo)

    -frizione newfren in kevlar con molle maggiorate (vedi recensione sul mio sito), campana a denti dritti, cestello e tamburo con rivestimento antiattrito, spingidisco e cestello alleggeriti e migliorati nella fluidodinamica (ho in testa di montare un cuscinetto al posto della bronzina attualmente montata sulal campana), eliminazione pedivella accensione e relativo alberino di messa in moto, cambio originale 4marce, forcelline, desmodromico, selettore trattati con molykote antiattrito, olio bardhal (non ricordo la viscosità) additivato ZX1 (www.google.it )ovvero antiattrito, viteria carter interni in titanio, coperchio frizione lucidato, vietria carter frizione in ergal, almerino frizione con levetta ruotata (vedi sito o discussione già aperta) in modo da avere il cavo che arriva dal davanti e non lateralmente come sul mio blocco.

    -radiatore maggiorato (vedi discussione NOVEGRO), modificato per adattarlo al fifty, pompa raffreddamento in ergal con supporto sempre in ergal e sistema di trasmissione mediante cinghia e ingranaggi

    ELETTRONICA
    -accensione elettronica digitale Leonelli ad anticipo variabile, candela Torquemaster ad effetto campo con booster capacitivo e cavo siliconico non resistivo (0 o 5Ohm)

    -strumetazione digitale AIM Mychron 3 (www.google.it )a batteria interna (rileva tempi sul giro, 1 temperatura, giri motore, salvataggio ultimi 250 giri con dati annessi, kit scarico file su PC)

    -contachilometri digitale Sigma Sport BC800 (velocità effettiva, velocità massima, km percorsi, tempo percorso giornaliero e totale)

    -interruttore di sicurezza al manubrio (in caso di caduta taglia corrente al motore)

    SOSPENSIONI & CICLISTICA
    -forcella anteriore USD (a steli rovesciati) showa, proveniente da una Motorhispania RX, revisionate e tarate da K-service, forse faccio montare le manopole per la regolazione dell'estensione (dipende dal prezzo che mi sparano), piastre forcella in ergal ricavate dal pieno e anodizzate, possibilità di regolare l'altezza anteriore.

    -cerchio anteriore aprilia rs50 a 5 razze nero e perno ruota in ergal (fatto da k-service)

    -gomma dunlop slick 95x17"

    -forcella posteriore originale fifty modificata (al momento ho già in fase di progetto un forcellone in alluminio...ma si vedrà poi), se riesco anzichè le boccole in plastica monterò dei cuscinetti a rullini per il fulcro in modo da migliorare la sensibilità e la risposta.

    -ammortizzatore DNM in ergal regolabile in precarico ed estensione, modificato da k-service nell'interasse di montaggio, nell'idraulica ed è stata montata la molla del mono fifty al posto dell'originale Dnm che era troppo morbida

    -bielletta di collegamento link sospensione regolabile (sarà o in titanio o in ergal)

    -cerchio posteriore aprilia rs50 modificato (devo ancora farlo modificare) e realizzazione di una flangia in ergal per il fissaggio delle corone per fifty

    -gomma dunlop slick 115 o 120 (le ho entrambe queste misure) x17"

    FRENI
    -pompa anteriore brembo PR16x18, tubazione in treccia con raccordi in ergal, pinza a doppio pistoncino aprilia rs50 (devo smontarla, revisionarla, farla anodizzare oro e montare viti in titanio al posto di quelle in acciaio) pastiglie MHR (mi sembra che le facciano...devo controllare bene), disco fisso in acciaio Ø280mm, se va in porto la cosa probabilmente lo sostituisco con un disco a margherita ultra-lite o un flottante...devo vedere un pò.

    -pompa posteriore brembo, tubi in treccia e raccorid in acciaio (ma li cambierò con queli in ergal), pinza posteriore aprilia rx125 al momento (revisionata e anodizzata oro), ma vorrei montare l'anteriore del fifty in quanto più piccola, quindi leggera e maggiormente modulabile, anche perchè al posteriore non serve una pinzata troppo brusca), disco fisso da 200/220mm aprilia rs50

    TELAIO
    -telaio fifty già modificato per montare le carene del top '91, verrà alleggerito il più possibile, quindi via cavalletto laterale, via telaietto reggi codino in acciaio (dovrei riuscire a fare una struttura leggera in alluminio), pedane rialzate ed arretrate in ergal e titanio

    CARENATURA&ESTETICA
    -al mometo monto carene fifty '91 modificate e lisciate, ho già a casa il carbonio per farne di nuove, ma adesso non ho tempo, più avanti vedrò, viti di fissaggio carene in ergal, carene laterali con fissaggio rapido in ergal, allargamento apertura radiatore per alloggiare il radiatore maggiorato, eliminazione fari e faretti, colorazione redbull, sotto-codino in carbonio (lo devo ancora fare), sella rivestita in materiale antiscivolo tecnico.

    TRASMISSIONE
    -pignone fifty (adesso monto il 14 ma dopo non so se cambierò...), catena regina serie oro rinforzata, corona z29 (al momento) da verificare poi ed alleggerire.

    MANUBRIO
    -manubrio da cross in ergal con traversino, manopole ufo gialle, stabilizzatori in ergal blu, leva frizione in ergal con integrata leva aria, gas rapido ramirex (ma lo cambierò con un domino cross che ho già a casa...devo solo pulirlo e lucidarlo).

    VARIE
    guaine gas, aria e frizione con anima in teflon (maggiore scorrevolezza) color giallo, vaschetta recupero sfiati radiatore-olio motore-carburatore-serbatoio, pedivelle cambio e freno posteriore ripiegabili (così se cado non bestemmio)


    CHICCA PER UN FUTURO INDEFINITO:
    cerchi marchesini in magnesio provenienti da un 125 da GP, la dimensione ci stà, infatti le gomem slick che monto provengono da un GP 125, pesano una sciocchezza, ma costano uno sproposito, tio 800/1000€ a cerchio...se mi capita un'occasione...anche usati...mi piacerebbe prenderli.

    non mi viene in mente nient'altro...in caso..aggiorno

    ciauzzzzzzzzzzzzz

    .......mio dio ke super fifty.......le lavorazioni di sabbiatura sul carburatore, viene fatta dopo la ghigliottina o dove? x la lucidatura invece ghigliottina e trombetta del venturi, giusto?
     
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    esatto, sabbiatura dalla ghigliottina in poi (ovvero da dove si crea la miscela)...

    mentre come giustamente hai detto tu la lucidatura verrà fatta sul tromboncino, prima parte del condotto e gligliottina

    ciauzzzzzzzzzzzzzz
     
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  4. drt
     
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    QUOTE (arf33 @ 1/3/2006, 14:13)
    esatto, sabbiatura dalla ghigliottina in poi (ovvero da dove si crea la miscela)...

    mentre come giustamente hai detto tu la lucidatura verrà fatta sul tromboncino, prima parte del condotto e gligliottina

    ciauzzzzzzzzzzzzzz

    ok.....!
     
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  5. redfifty
     
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    azz che spesa...
     
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  6. redfifty
     
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    dove si fa anotizzare la pinza freno? carrozziere giusto?
     
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    CITAZIONE (redfifty @ 1/3/2006, 20:02)
    dove si fa anotizzare la pinza freno? carrozziere giusto?

    no no...

    breve spiegazione e poi ti dico

    l'anodizzazione è un trattamento galvanico (da Galvani...colui che studiò e mise a punto le leggi del trasferimento di elettroni), tale procedimento avviene mediante trasferimento di energia elettrica tra 2 corpi immersi in un liquido dielettrico, si ha quindi una vasca di contenimento, un'anodo, un catodo e un generatore di corrente.

    nel caso dell'anodizzazione il pezzo da trattare funge da anodo (per questo il termine ANODIZZAZIONE), applicanto una DDP (differenza di potenziale...per semplificare...Volt !) al catodo, e data la natura acida (con aggiunta di sali) del liquido elettrolita, gli elettroni migrano dal catodo verso l'anodo, spostando poco alla volta volume e peso sul pezzo, questa "adesione", unita a particolari sali colorati, permette al pezzo in alluminio (o lega di alluminio) di acquisire oltre ad un piacevole effetto estetico colorato, anche una superficie estremamente resistente a sollecitazioni superficiali e corrosione (che è poi lo scopo principale dell'anodizzazione).

    Come puoi ben capire non è roba da carrozziere...ma ci sono delle aziende apposta che eseguono tali processi, con attrezzature particolari.

    Io ho la fortuna di averne una a 500mt da casa wink.gif

    ciauzzzzzzzzzz
     
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  8. redfifty
     
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    come faccio a sapere se c'è ne una nei miei dintorni? di cosa devo chiedere?
     
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    pagine gialle...trattamenti galvanici...
     
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  10. redfifty
     
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    CITAZIONE (arf33 @ 1/3/2006, 20:38)
    pagine gialle...trattamenti galvanici...

    grazie
     
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    c'è Gallox SpA a Rovereto wink.gif

    ciauzzzzzzzzzzzzzz
     
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  12. redfifty
     
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    infatti la ho appena trovata
    è a 1km da me... che culo
     
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  13. redfifty
     
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    CITAZIONE (arf33 @ 1/3/2006, 20:42)
    c'è Gallox SpA a Rovereto wink.gif

    ciauzzzzzzzzzzzzzz

    azz mi hanno appena risposto che loro non mi verniciano la pinza... sad.gif
     
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    verniciare??

    bhè chiaro...ma sei andato di persona o hai mandato una mail?
     
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  15. redfifty
     
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    CITAZIONE (arf33 @ 2/3/2006, 20:59)
    verniciare??

    bhè chiaro...ma sei andato di persona o hai mandato una mail?

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