Mopedtuning.it

schemi tecnici del Ciao

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruttigan
     
    .

    User deleted


    tra pochi giorni verro' in possesso di un Piaggio Ciao del 1976 per € 0 e lo vorrei restaurare, il motorino è fermo da almeno 15anni , ovviamente sarà da ripulire x bene specialmente il serbatoio e carburatore e fare un cambio gomme+camere d'aria.
    Volevo sapere se qualcuno ha schemi tecnici del Ciao o sa indirizzarmi a siti dove parlano di come restaurare il Ciao.

    Edited by ilmac1 - 27/12/2008, 21:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    credo tu abbia sbagliato sezione...cmq aspetta il parere di un moderatore di questa zona ..

    ciauzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  3. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Hai sbagliato stanza, ora la sposto.

    Se ci esponi bene quello che vuoi sapere, saremmo felicissimi di aiutarti a rimettere in vita il tuo mezzo. ;-)
     
    Top
    .
  4. ruttigan
     
    .

    User deleted


    ho ritirato oggi pomeriggio il cimelio .......sono almeno 20anni che è stato fermo in una cantina........come telaio/carrozzeria non ha gran segni di ruggine, le cromature ovviamente sono un po' fiorite ma niente di grave, c'è rotto il fanale posteriore(quello sul parafango)........poi c'è il discorso del motore........se qualcuno ha una documentazione x smontare il Ciao senza far cavolate ne sarei molto grato.......
    Prossimamente posto le foto del cimelio(blu)
     
    Top
    .
  5. ruttigan
     
    .

    User deleted


    ecco le foto del cimeliouser posted imageuser posted image
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    tra pochi giorni verro' in possesso di un Piaggio Ciao del 1976 per € 0 e lo vorrei restaurare,


    Cosa intendi per restaurare???
     
    Top
    .
  7. ruttigan
     
    .

    User deleted


    metterlo in condizioni come se fosse nuovo di catena di montaggio o quasi
     
    Top
    .
  8. zuck90
     
    .

    User deleted


    bè guarda, che un motore fermo da 2 anni ha già problemi nel gt per quanto riguarda le fascette(principalmente). cmq te innanzitutto, tira via la testa, vedi se le fascette si sono incollate, e se si con benza e olio tirale via(con delicatezza, ripulendo) poi tiri via anche il cilindro e dai un'occhiata come è dentro. vedi se c'è ruggine. se si smonta completamente il motore e cambia sicuramente cuscinetti(anche cuscinetti a rulli della biella) poi dai via una passata a tutti i componenti e rimonta. se non vedi ruggine senti se l'albero va con va con scioltezza, se non tira giù e cambia cuscinetti. se vedi che è tutto a posto, dagli solo una pulita con benza e via. per il carburatore smontalo tirando giù la vaschetta, dai una pulita, perchè sicuramente sarà sporca! la cosa principale è cmq il gt. (questo succede se il motore non viene acceso da due anni ed è stato lasciato fermo con miscela allìinterno) se hai altre domande... falle pure
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Se è stato tenuto abbastanza bene, se è solo stato fermo in una cantina, io darei una pulitina al carburatore e un'occhiata al cilindro. Poi pulirei dalle ossidazioni le varie parti che credo che con il tempo si siano rovinate. Ripeto, se è stato tenuto bene. Se no darei una guardata più accurata. Se la vernice è a posto ok, se no lo ripitturerei.
    Dopo immagino che tu abbia già un progetto, quindi questo era solo ciò che avrei fatto io.

    Ciao
     
    Top
    .
  10. ruttigan
     
    .

    User deleted


    domani sera smonto la testa e il carburatore poi vedo il dafarsi........



    in ogni caso penso di riverniciarlo perchè ha le forcelle un po' segnate e il portapacchi con un filino di ruggine e poi il serbatoio e pieno di residui di adesivi..........
    Cosa consigliate x togliere gli adesivi stagionati?
     
    Top
    .
  11. zuck90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toso90 @ 19/2/2006, 21:34)
    Se è stato tenuto abbastanza bene, se è solo stato fermo in una cantina, io darei una pulitina al carburatore e un'occhiata al cilindro. Poi pulirei dalle ossidazioni le varie parti che credo che con il tempo si siano rovinate. Ripeto, se è stato tenuto bene. Se no darei una guardata più accurata. Se la vernice è a posto ok, se no lo ripitturerei.
    Dopo immagino che tu abbia già un progetto, quindi questo era solo ciò che avrei fatto io.

    Ciao

    io invece starei molto attento per quanto riguarda il motore, visto che è stato in cantina, dove c'è umidità e... sappiamo tutti quello che può comportare.
     
    Top
    .
  12. Pippo89
     
    .

    User deleted


    allora: ascolta me che me ne sono restaurato uno ed è venuto perfetto.Non che gli altri dicano cavolate, ma provo a farti un riassunto.

    Innanzitutto portalo all' aperto e lavalo meglio che puoi, fino a farlo diventare splendente (o quasi).
    Successivamente se vuoi togliere i residui di adesivi compra un "leva etichette" (mi sembra sia della talken) lo spruzzi dove ci sono gli adesivi e li togli.
    Prendi un polish da macchina e vedi di lucidarlo completamente.
    Dopo tutto ciò valuti se vale la pena verniciarlo o meno.
    Per le cromature, la Arexons fa una pasta leggermente abrasiva che si chiama "rinnova cromature" e devo ammettere che fa miracoli.
    Tutto ciò riguarda la carrozzeria.

    Dopo,
    Tira giù il blocco motore, andando in ordine togli: Marmitta,carburatore, Dado sulla frizione, frizione,cavo dell' arsivalvola, tutte le spinette varie e infine le tre viti che lo tengono attaccato.
    Sotto il motore c'è un lamierato che lo protegge dal loame, togli la lamiera e
    ruota il motore fino a che non si toglie dal telaio.
    Ora procedi in questo modo: Pennello, Gasolio e compressore.
    Dai una pulita esterna che sarà parecchio incrostato.
    Dopo averlo pulito, passa allo smontaggio.
    leva la testa, il cilindro ed il pistone e constata se ci sono segni di usura. Se si, lo rettifichi e cambi pistone.
    Controlla poi che l' albero giri liscio e che non ci sia un gioco verticale sulla biella.
    Se non ci sono giochi e tutto gira al meglio, rimonta il gruppo termico (meglio se lo pulisci) e rimonta infine il motore.
    La marmitta, sarà intombata al 45234583274023984%, quindi la riempi di benzina, e le dai fuoco.
    Una volta che si è spento il fuoco battila con un martello in plastica, e vedrai quintali di smerdaccia che vengono fuori.
    Per estetica, è meglio verniciarla con un nero per alte temperature.
    Rimonta la marmitta.
    Pulisci con compressore e benzina verde il carburatore ed il filtro. una volta puliti, monta tutto il motore e prova a metterlo in moto dopo avere cambiato la candela con una ngk b7hs.
    Sicuramente andrà in moto e ti gusterai il rumorino tranquillo e simpatico del motore originale! Ciao!!!!



    Filippo

    Ah dimenticavo. Questo è il risultato del mio restauro.
    Il ciao era messo 100000 volte peggio del tuo, ed aveva il tuo stesso colore, solo che sopra era verniciato con vernice da pareti. Quindi ho optato per una verniciatura alla nitro.
    L' ho verniciato io e ne vado fiero perchè tutti mi domandano se il motorino è nuovo....
    SATISFACTIONNNNNNNNN


    user posted image

    secondo ps:
    Se hai bisogno di pezzi originali, posso procurarteli io biggrin.gif
     
    Top
    .
  13. ruttigan
     
    .

    User deleted


    grazie di questo tutorial , il tuo Ciao è la serie dopo il mio........poco fa' ho pulito il carburatore(12/10) che non era messo malissimo a parte un po' d'olio nella vaschetta.....
     
    Top
    .
  14. Pippo89
     
    .

    User deleted


    ah un' altra cosa.
    Il serbatoio sarà arrugginito per dentro. Riempilo di alcol per una notte e poi scuotilo per bene e rovescia il tutto. La ruggine se ne andrà via.

    Edited by Pippo89 - 21/2/2006, 22:48
     
    Top
    .
  15. Pippo89
     
    .

    User deleted


    allora, come procede il restauro?
     
    Top
    .
23 replies since 17/2/2006, 13:02   2154 views
  Share  
.