Mopedtuning.it

LA MIGLIORE FRIZIONE PER FIFTY !

Materiali e Componenti, Teoria e Paratica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    come suggerito dal caro Deny apro questa discussione dedicata esclusivamente alla frizione per malaguti fifty, sia che montiate il blocco Franco Morini GS/GSA che il blocco G30.

    inizio col riportare quanto già scritto in una sezione non idonea...

    argomento: MOLLE !!!

    Avendo sottomano le molle "rinforzate" della frizione adige che ho già in garage nuova, mi sono preso la briga di vedere se fosse possibile trovare delle molle simili se non uguali ma con maggiore carico, visto che sostanzialmente la tenuta della frizione è data principalmente da queste.

    Allora le molle adige hanno le seguenti dimensioni: Øfilo=2mm Øest=15mm Øint=11mm Lscariche=35mm

    non ho di queste molle nessun dato a livello di resistenza e rigidità, ma sono andato per deduzione...

    In ditta abbiamo il catalogo di molle industriali, recuperabile in una fornita utensileria così come pure le molle, il tipo di molla che si avvicina di più a livello dimensionale ha le seguenti dimensioni: Øfilo=2mm Øest=14.5mm Øint=10.5mm Lscariche=33mm.
    La rigidità di tale molla è 15.20N/mm

    Considerando che avendo una lunghezza da scarica MINORE rispetto a quella "adige", ed anche un diametro leggermente inferiore, queste molle sono necessariamente più rigide di quelle "adige" (non prendiamo in considerazione il materiale perchè di norma è sempre lo stesso previsto dalle normative, ed in particolare sono costruite in acciaio armonico DIN 17223 classe C No.1.1200).

    Vado ora a vedere una molla di dimensioni simili ma con diametro del filo maggiorato, quindi trovo la seguente:
    Øfilo=2.5mm Øest=15mm Øint=10mm Lscariche=32mm
    La rigidità di tale molla è 37.17N/mm (NB:il materiale è lo stesso citato prima).

    Come potete vedere la rigidità è più che doppia rispetto alla precedente, quindi lo sarà ancor di più considerando la molla "rinforzata" adige.

    Credo che quest'ultima molla, avendo il diametro esterno uguale a quelle originali, si dovrebbe riuscire a montare senza problemi, forse ci sarebbe solo da ridurre leggermente il diametro delle viti di fissaggio.

    Certo tale aumento potrebbe essere fin troppo consistente per l'uso che dobbiamo farne, e non si esclude per esempio che la eccessiva forza da applicare sulla leva possa col tempo rovinare il cordino frizione e tutti i componenti che fanno parte della trasmissione della forza al piattello staccafrizione. Di conseguenza ho cercato una possibile altra alternativa ed ho trovato un'altra molla, identica alla precedente come dimensioni, ma in acciaio INOX (sigla X12Cr nI 17 7) La rigidità questa volta è di 30.96N/mm , quindi inferiore, ma sempre doppia rispetto alla molla di riferimento.

    Intanto ne ho ordinate 4 per tipo, in modo che possa fare delle prove, e non escludo, anzi forse è un'ottima alternativa) che la cosa migliore sia quella di lasciare invariato il diametro del filo (Ø2mm) e prendere una Lscarica inferiore al 35mm

    Per esempio una molla Øfilo=2mm Øest=14.5mm Øint=10.5mm Lscarica=22.5mm ha una rigidità di 23.93N/mm quindi superiore alle originali, ma inferiore a quelle con diametro filo 2.5mm.

    Facendo un lavoro simile però si necessita nel montaggio del posizionamento di uno spessore tale da compensare la differenza di altezze, quindi da 12.5mm, e verificarne quindi a carter aperto, il corretto funzionamento senza che vadano troppo a "pacco".

    spero di darvi buone notizie per questa che potrebbe essere un'ottima modifica, semplice e relativamente economica (il prezzo delle molle varia dai 2 ai 3.5€)

    ciauzzzzzzzzzzzzz

    Edited by arf33 - 11/11/2005, 18:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    ok, adesso attendiamo anche il resto delle discussioni riguardanti la frizione, come scelta dei dischi...marche...prezzi...e perchè no anche malizie e modifiche artigianali.

    Per la cronaca le molle ordinate oggi mi arriveranno tra circa 2 settimane, dopodichè effettuerò tutte le prove del caso e metterò qui la descrizione.

    Intanto ci tengo a precisare che come comando frizione utilizzo uan leva derivazione cross in ERGAL anodizzato (visibile sul mio sito personale), la guaina frizione è quella originale malaguti teflonata e come cavetto uso il tipo "svedese", che è più flessibile, a tutto vantaggio della fluidità e sensibilità della stessa.


    Aggiungo poi anche un'altra modifica che ho apportato all'alberino spingiasta, difatti nel mio motore la leva calettata sull'estremità superiore era rivolta in modo che il cavetto dovesse per forza arrivare dal lato opposto al carter dove invece ruota questo albero. Questo provocava un giro innaturale alla guaina e quindi anche se poco, peggiorava lo scorrimento del cordino.

    Sostanzialmente ora il comando è disposto come sul blocco G30 (quindi tutto sul carter SX) mentre nel blocco GSA l'albero è sul carter SX mentre il registro del cordino sul carter DX...

    ciauzzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  3. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Beh il prezzo delle molle è veramente basso, ma stavo pensando ad un modo per poter "personalizzare" la rigidità delle molle della frizia. Ovviamente è una tecnica rozza ma cmq per funzionare, funziona. Quello che voglio dire è nel mettere una rondella sotto la molla in modo da tenerla già un pò tesa aumentando la sua rigidità. Ovviamente come arf mi farai notare, questa è veramente una tecnica rozza. Però non è da scartare come ipotesi, io a questa idea ci stavo pensando da più di un anno ma ancora adesso inrealizzata.

    Tu cosa ne pensi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    hehehe...deny... laugh.gif

    quella è l'operazione di precarico dele molle, seppur un'operazione semplice è comunque una tecnica molto usata, anche su moto di cilindrata superiore.
    se a qualcuno possono interessare stò per fare tagliare al laser 4 rondelle spessore 1.5mm da posizionare sotto le molle come spessoramento, le faccio fare in acciaio inox, se riusciamo a formare un bel gruppetto il costo pur irrisorio lo si può dividere in più persone.

    altrimenti, come feci io 7 anni fà, si possono prendere 4 rondelle per viti M10 (ferramenta) e poi limarle a mano tutt'intorno fino a farle diventare dello stesso diametro della molla esternamente.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    allora ragazzi, oggi mi sono arrivati i primi 3 set di molle da provare, ne mancano ancora 2 che arriveranno più avanti.

    l'idea di passare a diametro del filo 2,5 non va bene, le molle come avevo indicato dai dati del costruttore, sono rigidissime e sicuramente ne soffrirebbe tutta la trasmissione della forza, quindi con precoce usura di cavetto, guaina, leva ecc ecc...

    le lascio lì nel sacchetto e magari proverò per sfizio a montarle quando cambierò il tutto.

    invece, la molla che si avvicinava molto a quella in dotazione con la frizione, (cioè con i seguenti dati: Øfilo=2mm Øest=14.5mm Øint=10.5mm Lscariche=33mm.
    La rigidità di tale molla è 15.20N/mm) si è rivelata un'ottimo acquisto, fermo restando che tirerò le conclusioni appena avrò per le mani anche gli altri set.
    Tale molla avendo un diametro leggermente inferiore e un'altezza 2mm inferiore a quela "originale" è più rigida, non sò dire di quanto senza avere i dati dell'originale, ma sicuramente di più, forse ci aggiriamo intorno 2/3N/mm di differenza, il che è sufficiente per "eleggerla" la mia prossima molla, a meno che quelle in arrivo non mi diano impressione migliore.
    non essendo estremo l'aumento di rigidità, non andremo a stressare più di tanto la sopracitata trasmissione a cordino, ma i benefici saranno palpabili, anche perchè, se solo fossero 3N/mm a molla avremo aumentato in totale 12N/mm di pressione sulla nostra frizione, ovvero circa 1.2kg/mm che non sono pochi, senz'altro per il loro montaggio è consigliato lo spessore da 2mm, ma anche da 1,5 può bastare.

    Al momento questo è l'aggiornamento.

    ah...dimenticavo: il codice della molla in questione è 12660. (in una fornita utensileria meccanica)

    ciauzzzzzzzzz

    Edited by arf33 - 14/11/2005, 18:54
     
    Top
    .
  6. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Ma questa utensileria è una ferramenta che tratta anche parti di meccanica? Perchè se così fosse ce ne una anche da me e mi piacerebbe provare delle molle più rigide, se no potrei andare avanti con la mia idea del precarico con delle rondelle.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (<<<DENY>>> @ 14/11/2005, 19:25)
    Ma questa utensileria è una ferramenta che tratta anche parti di meccanica? Perchè se così fosse ce ne una anche da me e mi piacerebbe provare delle molle più rigide, se no potrei andare avanti con la mia idea del precarico con delle rondelle.

    bhè...per farti capire sono quelle "specie" di ferramente, dove però trovi i cuscinetti, ingranaggi, pulegge, cinghie, calibri, strumenti di misura e controllo, materiali vari per applicazioni industriali ecco...

     
    Top
    .
  8. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arf33 @ 14/11/2005, 20:20)
    CITAZIONE (<<>> @ 14/11/2005, 19:25)
    Ma questa utensileria è una ferramenta che tratta anche parti di meccanica? Perchè se così fosse ce ne una anche da me e mi piacerebbe provare delle molle più rigide, se no potrei andare avanti con la mia idea del precarico con delle rondelle.

    bhè...per farti capire sono quelle "specie" di ferramente, dove però trovi i cuscinetti, ingranaggi, pulegge, cinghie, calibri, strumenti di misura e controllo, materiali vari per applicazioni industriali ecco...

    Ah, ok. Allora anche da me dovrebbero esserci queste cose. Quando avrò tempo vado a dare un occhiata per vedere cosa ha. shifty.gif
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    ultimo aggiornamento su molle frizione...

    Mi sono arrivate i primi 3 set di molle ordinate, ovvero la serie 12660, 12950 e 22950, queste ultime 2 hanno diametro del filo da 2.5mm e le ho subito scartate in quanto, come già detto nella prima sezione, sono troppo rigide, anche a mano si sente questo fattore ed è quindi sconsigliato il loro montaggio.

    In questa parte, con l'aiuto di 2 software, sviscererò le differenze, in positivo tra le molle date in dotazione con il set adige e la serie 12660.

    per comodità chiamerò molla "adige" la molla in dotazione, anche se, la adige (adler) non produce direttamente molle ma bensì le fà costruire da dei mollifici.

    DATI MOLLA "ADIGE"
    Øint = 11mm
    Øest = 15mm
    Øprim = 13mm
    Øfilo = 2mm
    L scariche = 35mm
    RIGIDITA' = ???

    DATI MOLLA 12660
    Øint = 10.5mm
    Øest = 14.5mm
    Øprim = 12.5mm
    Øfilo = 2mm
    L scariche = 33mm
    RIGIDITA' = 15.20N/mm

    Ho poi montato 1 molla sul tamburo frizione, e misurato la lunghezza di precarico che è 23mm, cioè la lunghezza a cui è obbligata la molla quando non schiacciamo la frizione, e quindi dalla quale si ha la forza "utile" a non slittare.

    Per scrupolo ho voluto verificare le molle anche in fase di compressione, ed ho usato una misura abbastanza approssimativa di precarico pari a 19mm, e qui siamo nella condizione in cui stiamo tirando la leva.

    con questi dati andiamo a vedere tramite software cosa ne viene fuori.

    Analizzeremo prima il software "MASTER SPRING 6.40", scaricabile online free, con alcune limitazioni che fortunatamente non mi hanno impedito di poter eseguire il test.

    Una volta impostato il programma con i dati di un molla è possibile far eseguire un test che ci permette di visualizzare dei valori (teorici) che però saranno omogenei alla realtà.

    ecco lo screeshot dell'analisi della molla "adige"
    user posted image
    come potete vedere i valori di riferimento sono stati cerchiati per facilitarne la visibilità, in particolare il dato che ci interessa è la "forza di precarico" cioè quando non tiriamo la leva e la frizione stà lavorando, vediamo che il valore è di 142N con precarico 23mm

    adesso lo screenshot della 12660
    user posted image

    Vediamo infatti che il valore è superiore, ma adesso segna 146N sempre precaricando 23mm, non facciamoci ingannare da questi valori miseri, 4N di differenza su una sola molla vogliono dire 12N totali, quindi circa 1,2kg in più che non sono male. Consideriamo comunque i dati per quello che sono, anche se possono differire dalla realtà la cosa importante è che ci diano l'idea di massima su come e quanto stà lavorando la molla.

    Per dare ulteriore sicurezza andiamo ad usare l'altro software, ovvero "MOLLE 1.5" della Engineerplant.

    Chiaramente utilizzeremo gli stessi dati usati in precedenza, quindi 23mm di precarico e 19mm di lavoro.

    ecco i primi 2 screenshot relativi alla molla "adige"
    user posted image

    user posted image
    Vediamo quindi come il valore a molla precaricata si assesti a 160.21N

    adesso altri 2 screenshot relativi alla molla 12660
    user posted image

    user posted image
    il valore in questo caso è salito a 185.18N.

    Bene, la conclusione qual'è? Avrete notato da soli che tra i 2 software c'è una differenza dei valori, sia se guardiamo la molla a precarico, sia che la prendiamo a lavoro. Ma non volevamo soffermarci o meno sulla veridicità o meno dei valori in se stessi, quanto avere la certezza che entrambi ci segnalassero la stessa cosa, ovvero: la 12660 è più rigida dell'"adige", anche se non sappiamo con certezza assoluta di quanto, in ogni modo è sicuramente un valore accettabile, che non si farà risentire più di tanto sul movimento di frizione e comando frizione, ma aiuterà di sicuro i dischi a non scollarsi tra di loro, cosa odiata e quantomai frequente su motori altamente preparati.

    Un'ultima considerazione riguardo alla 12660 è il fatto che si può tranquillamente e senza problemi montare al posto dell'originale, senza alcuna modifica.

    per ulteriori info e altro www.arf33.com

    ciauzzzzzzzzzzzzz

    Edited by arf33 - 18/11/2005, 15:44
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    ultimi aggiornamenti INTERESSANTIIIII !!!
    http://www.arf33.com/recensioni.htm

    ciauzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  11. drt
     
    .

    User deleted


    buona sera arf33. ho visto ke hai preso i dischi newfren....quanto li hai pagati...? sai non vorrei sbagliarmi ma i miei avevano il materiale sul disco color scuro, ed era più intagliato....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    allora quella che hai visto sul sito è stata presa con il codice di cui si parlava qui sul forum, ed erroneamente denominata in carbonio, cosa inesistente invece per fifty, quella è la più racing che si trova in commercio.
    il materiale è sul giallo ocra appunto perchè derivato da fibra di kevlar che ha quel colore.
    Forse ti riferisci a quella standard con il classico materiale scuro, sul grigio o marrone...come la adige del resto.
    l'ho presa a 34€
    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  13. Mabocrack
     
    .

    User deleted


    certi argomenti dovrebbero essere evidenziati a parare mio :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    fatto !
     
    Top
    .
  15. alemaggot
     
    .

    User deleted


    Se qualcuno fosse scettico sul lavoro di fra posso dire che ha dato i suoi frutti sul mio fifty! Qualche giorno fa mi sono arrivate le molle 12660 (io ho preso pure le rondelle per il precarico) e la mia frizione è diventata perfetta! Non slitta più ed è molto più precisa!

    Complimenti a fra per il lavoro svolto, anche per tutti noi ;)

    grazie da parte di alemaggot :D
     
    Top
    .
60 replies since 11/11/2005, 18:30   2847 views
  Share  
.