Mopedtuning.it

MODIFICHE AL TELAIO

ecco alcuni consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. turbomonz
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti con questo messaggio voglio proporre alcune delle modifiche che è possibile fare al telaio...alcune le ho già sperimentate altre le sperimenterò...cmq andando al concreto ora vi metto qualche disegno per farvi capire...

    -Roll bar...è la modifica forse più conosciuta e consiste in un tubo di diametro variabile che va saldato sul canotto dello sterzo e sulla parte di portapacchi che sporge sotto la sella(nn è necessario saldare se si vuole si possono anche usare dei fissaggi con bulloni)...secondo la mia esperienza questo tipo di modifica è poco utile in quanto è possibile che il telaio nn assorba più bene gli urti e si possono verficare rotture appena sotto al serbatoio in genere...avevo quindi pensato ad un doppio roll bar che parte sempre dal canotto per poi andarsi a fissare ai due bulloni che reggono il mozzo posteriore sia di sinistra che di destra...in questo modo verrebbero uniti i punti che presentano maggiori sforzi anche se cm noterete è una modifica difficile e molto inestetica...io cmq nn ho ancora testato questo tipo di roll bar e nn vi posso garantire nulla...è sl un mio progetto. foto 1,2

    -Roll bar per manubrio...può essere realizzato artiginalmente e poi saldato oppure si può acquistare l'apposita modifica della tommaselli che ritengo molto funzionale poichè assorbe parecchie virazioni. Sempre per il manubrio è consigliabile installare gli stabilizzatori che contribuiscono anch'essi ad un miglior bilanciamento e asorbimento delle vibrazioni. foto 3,4,5

    -Riempimento parafango...questa modifica và realizzata artigianlmente e nn è semplicissima quindi vi consiglio di andare da qualche artigiano per farla...consiste nella creazione di due lamine di lamiera (consiglio spessore nn inferiore ai 1 - 1.5 mm) che vada a chiudere lo spazio aperto sotto al pezzo di parafango che precede la sella...vanno saldate queste "mezzelune" e poi và completato il lavoro cn una buona stuccatura usando stucco metallico per carrozieri...infine grattate tutto passando con più grane fino ad ottenere una superficie sufficientemente liscia per essere ridipinta; consiglio saldature a filo (tig) perchè il telaio è molto facile bucarlo cn il classico elettrodo, questa modifica migliora il baricentro quindi la stabilità e la robustezza del telaio. foto 6

    -Doppie sbarrette...consiste nell'aggiunte di due sbarrette supplementari da fissare di fianco a quelle già presenti che reggono il portapacchi...per realizzarle dovee procurarvi due normali sbarrette da un rottamaio o cm ricambi e tagliarle a misura tenendo conto della inclinazione che prenderanno e stando attnti xkè hanno un verso di montaggio...infatti sul lato telaio hanno una scavatura che nn và assolutamente tagliata...a questo punto dovete forare telaio e portapacchi e fissare le sbarrette supplementari che aiuteranno ad assorbire le vibrazioni del portapacchi. foto 7,8

    -Placche ausiliarie...in corrispondenza dei punti di maggiore sforzo sarebbe opportuno saldare delle piastrine di acciaio (cn spessore di almeno 1 - 1.5mm) specialmente suli fori per il mozzo della ruota posteriore oppure sotto al serbatoio...io avre ideato qualche semplice placca ma potrete aggiungerne di vostre! foto 9 (scusate la scarsezza del disegno cmq si tratta di due grandi rondelle in acciaio da mettere sotto ai bulloni del mozzo per poi saldarci sopra a debita distanza dai bulloni una squadretta che si fissi anche alla parte superiore del telaio, spero riusciate a capire!)

    -NOTA BENE: solo per i possessori di ciao cn singola molla sotto la sella!!
    questo telaio si presta ad una interessante modifica ossia alla completa asportazione del gruppo portapacchi-parafango posteriore per rimpiazzarlo con un semplice parafango accorciato e cn un faro da sistemare cn una staffa a z appena sotto alla sella. Questa modifica cmq può essere realizzata in una infinità di varianti e lascio a voi le idee...vi faccio vedere cm è la mia. foto 10

    -Montaggio forcelle...si possono sostituire le forche originali del ciao cn altri tipi di forcelle oppure cn dei pistoncini aggiuntivi che venivano commercializzati dalla buzzetti...potete sostituire la forcella del ciao originale cn quella del bravo che è molto più robusta e assorbe meglio urti e vibrazioni...dovete solo procurarvi anche il mozzo apposito della ruota davanti poichè è diverso...il montaggio della forcella del si va eseguito solo previa tornitura per via dei diversi diametri ma lo sconsiglio. foto 11



    foto 1
    image



    foto 2
    image



    foto 3
    image



    foto 4
    image



    foto 5
    image



    foto 6
    image



    foto 7
    image



    foto 8
    image



    foto 9
    image




    Edited by ilmac1 - 27/2/2009, 23:29
     
    Top
    .
  2. sgaggio
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la guida... se c lasci la pubblicheremo volentieri sul sito..
     
    Top
    .
  3. turbomonz
     
    .

    User deleted


    ehehe grazie...certo pubblicatela se volete...ciao
     
    Top
    .
2 replies since 20/10/2005, 20:04   638 views
  Share  
.