Mopedtuning.it

Volano Pinasco

x acc. elettroniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, volevo chiedervi un'informazione. Il volano pinasco come si riconosce se è per acc. a puntine o elettroniche, visto che l'asola per la regolazione delle puntine non è presente della versione a puntine???

    Spero in una vostra risposta.

    Ciao

    Edited by ilmac1 - 1/3/2009, 22:11
     
    Top
    .
  2. Pippo89
     
    .

    User deleted


    guarda, io ho il volano pinasco in carbonio e mi sembra uguale, poi non saprei di preciso mi dispiace
     
    Top
    .
  3. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    L'unica è il peso, ma speravo ci fosse qualche "segno" evidente per riconoscere la differenza dei due.
     
    Top
    .
  4. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Ieri mi è arrivato il volano pinasco. Devo dire che è un bel pezzo. :-)

    X pippo: tu per montarlo hai dovuto fare qualche modifica? Perchè io lo comprato da KAWA.33 (nuovo, ancora chiuso nella confezione originale) e ce scritto sull'etichetta di controllare che non sfreghi. Quindi volevo sapere se era una precauzione della PINASCO o perchè è già sicuro che tocchi il telaio?
     
    Top
    .
  5. Pippo89
     
    .

    User deleted


    no no non sfrega, almeno a me va da dio! tranquillo!
     
    Top
    .
  6. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie. ;-)
     
    Top
    .
  7. diste racing
     
    .

    User deleted


    quanto pesa il volano pinasco?
     
    Top
    .
  8. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Io non ho ancora avuto la possibilità di pesarlo, perchè l'unica bilancia che potrebbe misurarla che ho in casa è elettronica. Quindi appena avvicino il volano alla bilancia, questa impazisce.
     
    Top
    .
  9. diste racing
     
    .

    User deleted


    ma nel motore malossi adesso hai il volano originale?
     
    Top
    .
  10. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Io fino adesso ho utilizzato un blocco malossi con accensione a puntine, siccome sto passando all'elettronica non ho ancora provato il volano pinasco.
     
    Top
    .
  11. diste racing
     
    .

    User deleted


    l'accensione elettronica è sempre abbinata al variatore (nei ciao, si originali) e l'accensione a puntine alla puleggia?
     
    Top
    .
  12. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    No. Si possono combinare le cose, ora ti spiego quali sono i pregi e i difetti di uno e dell'altro. L'accensione a puntine vanta di avere un volano originale leggero, ma il difetto delle puntine è che hai una corrente molto instabile ad alti numeri di giri e anche a un continuo bruciarsi di lampadine. Con l'accensione elettronica invece hai un volano molto pesante, però la corrente inviata alla candela è molto più stabile e "potente".

    L'accensione a puntine è molto diffusa per via della sua "facilità" di messa a punto, perchè se si dovesse rompere qualcosa persino un bambino delle elementari è capace di metterla a posto, al contrario l'accensione elettronica se si dovesse "rompere" qualcosa uno fa prima a cambiare tutto piuttosto che aggiustarla.
     
    Top
    .
  13. diste racing
     
    .

    User deleted


    ok grazie (lo sapevo).
    ma il motivo della differenza di massa dei due volani ci deve essere. io ci ho pensato e ho dedotto che il volano x acc.elettr. è più pesante perchè essendo montato con il variatore, il motore gira sempre ad alti regimi e quindi la funzione del volano è quella di stabilizzare e impedire grandi variazioni di velocità angolari (spero tu capisca il linguaggio). invece il volano per acc. a puntine è più leggero perchè con la trasmissione a puleggia il motore deve cambiare facilmente regime di rotazione.
    io ho un motore malossi ad acc.elettr. (per il motivo che la corrente è più stabile) con il volano originale ma trasmissione a puleggia. il motore cè ma io sento che non riesce a sfogare la sua potenza per colpa del volano pesante.
    tu cosa ne pensi?
     
    Top
    .
  14. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Ti dirò, secondo me non è tanto quello il vero motivo. Perchè se pensiamo al ciao con il variatore, lo possiamo paragonare ad uno scooter vero e proprio. E nelle elaborazioni di scooter si cerca sempre di mettere un volano più leggero possibile.

    Il problema è che le puntine con un motore che gira sempre alto si consumano in una maniera mostruosa. Infatti io avevo il vario con le puntine e almeno una volta ogni due settimane ero li a regolarle perchè si consumavano.

    Riassumendo, per avere ottime prestazioni l'accensione a puntine va bene per il peso del suo volano. Però con trasmissioni a variatore è consigliabile l'accensione elettronica per il motivo che ho detto prima.
     
    Top
    .
  15. diste racing
     
    .

    User deleted


    e allora qual'è il motivo di un volano così pesante?



    forse sarà per il motivo che c'è una grande forza magneticav fra piattello e volano.
    cmq fammi sapere come va con il volano pinasco. ma tu hai il malossi big deps?



    ho letto adesso la recensione sul volano.
    penso che quello che tu hai scritto sia deducibile da tutti (senza offesa).
    cmq sono d'accordo sul fatto che il volano pinasco non sia fatto in carbonio perchè non avrebbe senso una struttura così leggera e allo stesso tempo molto resistente. anche secondo me è fatto con materiale di plastica (anche se non è mai avuto uno in mano).
     
    Top
    .
26 replies since 28/9/2005, 23:22   2964 views
  Share  
.