Mopedtuning.it

il mio fifty

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giofifty
     
    .

    User deleted


    dipende se il serbatoio dell' olio del fifty con le carene bombate è più grosso mentre se è uguale non ci sono problemi perche sul mio con le carene strette ci stava benissimo! secondo me se fai il finale coda lavorato con lo stucco in vtr e ritoccato con lo stucco in poliestere e lo spianassi tip qello del top 96 sarebbe meglo che rimettere il portapacchi!
     
    Top
    .
  2. MoRaT
     
    .

    User deleted


    allora come diciamo noi fiulani: planc e ben :P (piano e bene):

    1) per inutile non intendevo che non serve a niente ma che magari mi tiene il gt a 55° o giù di li e non me le fa andare in temperatura ideale, senza contare il fatto che poi dovrei stare a rompermi per mettere una valvola termostatica per far entrare la pompa a una certa temperatura, cosa che io non so fare.

    2) intendevo dire che proverò a mettere il serbatoio non il portapacchi, che a me non piace. ammetto che il codone da l'idea di una cosa troppo lunga ma per ora la voglia di andarci in giro è più forte di quella di mettergli mano, soprattutto perchè il vtr non so neanche usarlo

    3)prima di prenderlo ho fatto due conti e ho capito la stessa cosa di yata garasu the best, cioè che tra risistemazione e elaborazione di uno messo così così spendevo più o meno quello che ho speso per questo

    oggi ho notato un paio di particolari:
    1) è senza filtro. se gli metto la calza della nonna (ovviamente lavata :D ) si rischia lo stesso che entri acqua o sporco?
    2) dovrò tornare a fare i cablaggi delle spie, che a me bastano quella della benzina e quella della folle ma ho un paio di dubbi: il sensore della benzina com'è fatto e dov'è? indica solo quando è da mettere in riserva o cosa? quello della temperatura quando è troppo calda o quando è giusta? se magari mi date uno schema elettrico mi fareste un favore enorme.. per la folle avevo letto che c'è una vite dorata, mi sembra, alla quale è da collegare il cavo della spia. Ma dov'è di preciso?

    sono tante domande ma il mio fifty voglio conoscerlo per bene :D
    grazie ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    1)Metti un filtro "serio"e lascia stare calzette e robe varie! ^_^
    2)Il sensore della benzina è integrato col rubinetto però non sono sicuro che il filetto sia uguale a quello del rubinetto classico;indica quando il Fifty entra in riserva ma tanto te ne accorgi quando fa il vuoto e devi girare il rubinetto nella posizione "riserva";è fatto così
    http://cgi.ebay.it/RUBINETTO-BENZINA-PER-F...#124;240%3A1318
    3)la spia temperatura si accende quando la temperatura dell'acqua è eccessiva
    4)lo schema elettrico del Fifty lo trovi nella HOME del sito,clicca sul logo con la scritta blu e gialla
    5)il sensore per la folle lo trovi nel motore subito dietro al pignone,è una vite a croce,ci metti un faston tondo e ci colleghi il cavo
     
    Top
    .
  4. giofifty
     
    .

    User deleted


    qualche messaggio fa ilmac1 ti aveva consiglato di rimettere il portapacchi ed io ti ho solamente dato un idea di come modificarlo.
    Comunque io non parlo della vtr da applicare con la resina e fibra ( che verebbe una gran spesa e un gran lavoro ), ma parlo dello stucco in vtr diciamo che è quasi uguale a quello da carozzeria che però bisogna applicare con qualche accortezza in più ; mascherina e guanti in lattice. ti consiglo quello della arexons il vasetto piccolo, a me e bastato ed è anche avanzato, lo dovresti trovare in ferramenta o in un qualsiasi negozio che vende prodotti per auto. infine dopo averlo grattato lo rifinisci con lo stucco da carrozeria fondo e mano di vernice.
     
    Top
    .
  5. MoRaT
     
    .

    User deleted


    giofifty lo so che non è bellissimo però è lo stesso discorso di cambiare colore: non ho tempo e comunque com'è adesso non è male e non mi dispiace quindi per ora resta così :P se poi dovessi rovinare le carene allora si che rivernicerei e prenderò sicuramente in considerazione l'idea di rifare il codone ;)

    comunque il collaudo mi scade a dicembre e lavorandoci un paio di pomeriggi a settimana dovrei metterlo a posto giusto per la revisione. I lavori da fare sono più o meno questi:
    -sistemare la questione carburatore, sia per il filtro sia perchè è un pò scarburato, senza contare che mi è capitato di accenderlo e che mi parta su a 10000 giri, quindi devo rivedere anche il minimo
    -pompa dell'acqua, termometro e valvola termostatica
    -collegare le spie e magari un paio di frecce a goccia. si può mettere un sensore della benzina che indichi il livello?
    -mettere la batteria
    -smontare la testa e dare un'occhiata al cilindro e forse cambiare le fasce (quanto dovrei fargli di rodaggio?)

    i consigli sono bene accetti naturalmente ^_^

    in progetto:
    -adattamento dello scarico che ho sull'atala master e relativa ricarburazione
    -molto in forse il progetto dell'hebo

    davide
     
    Top
    .
  6. motron46px
     
    .

    User deleted


    le fasce basta che per i primi giretti lo lasci scaldare al minimo e io ci ho fatto una trentina di km senza tirare e non ha mai dato problemi :D
     
    Top
    .
  7. henry91
     
    .

    User deleted


    allora, i lavoretti che hai elencato sono più o meno delle buone idee...
    -carburare=cosa buona e giusta :D
    -pompa dell'acqua con termometro e valvola termostatica: allora la pompa dell'acqua si è cosa buona e giusta, il termometro con sonda temperatura anche, la vavola io non la metterei, piuttosto io facevo così: guardando la temperatura sul display accendevo e spegnevo la pompa (con un interruttore ovviamente) in base a quello che mi serviva. ergo per scaldarlo la lasciavo spenta, una volta che era a 65 gradi la accendevo e cominciavo a tirare ed ad andare in giro senza problemi, quindi secondo me la valvola termostatica non serve
    -collegare le spie ecc...=cosa buona e giusta :D
    -mettere la batteria=a quale scopo? la pompa dell'acqua funziona bene anche senza batteria, semplicemente collegandola col più e il meno che escono dal regolatore di tensione
    -le fascie hanno un breve periodo di rodaggio... una 50ntina di chilometri al massimo e scaldarlo sempre bene prima di partire

    che scarico vorrai adattare dell'atala master?
     
    Top
    .
  8. MoRaT
     
    .

    User deleted


    allora la batteria penso che aiuterebbe a non togliere elettricità ai fanali ma premetto che di elettronica puoi anche dirmi che il più e il meno sono fagioli che ci credo perchè non mi intendo.
    la valvola la vorrei mettere perchè anche io ho pensato alla soluzione interruttore ma ho paura di dimenticarmi di accenderlo :lol:
    per le fascie vedrò se è il caso di cambiarle comunque sento che non è il massimo di compressione quindi probabilmente si sostituirà (quanto possono costare e devo ordinarle su internet?)
    per lo scarico-->link vedrò se sarà il caso di fargli qualche piccolo accorgimento per rivedere la curva di potenza
     
    Top
    .
  9. henry91
     
    .

    User deleted


    la pompa dell'acqua se collegata direttamente dal regolatore di tensione non toglie praticamente energia dai fari, è quasi impercettibile la cosa! le fasce basta che vai da qualunque meccanico e te le fornisce con la giusta tolleranza (gli porti il cilindro e il pistone)
     
    Top
    .
  10. MoRaT
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille. domani dovrei iniziare a smontare le carene e sistemare le prime cose, poi inizierò a ordinare i pezzi e vedere cos'altro devo fare. Ma se la pompa la metto come ha fatto broderik mi cambia qualcosa a livello di circolazione dei fluidi o no? perchè cosi mi sta sotto le carene e non avrei tubi chilometrici..
     
    Top
    .
  11. henry91
     
    .

    User deleted


    beh, li è senz'altro un buon posto... prova! ;)
     
    Top
    .
  12. zazzetti93
     
    .

    User deleted


    Bel motorino,spero venga su ancora megliodi come ce lo hai presentato.
     
    Top
    .
  13. zolmax
     
    .

    User deleted


    Bello! il colore è una figata! tienilo così , non stà cambiarlo.

    Comunque se come dici tu il modello era quello con le carene bombate , non è provvisto di rubinetto con la riserva.. o aperto o chiuso, da entrambe le parti, mentre è provvisto di una spia sul cruscotto che si accende quando hai giù un litro (circa).

    Facci sapere come procede! ciao
     
    Top
    .
  14. MoRaT
     
    .

    User deleted


    cioè con la freccia verso giù è aperto mentre a destra e a sinistra è chiuso? allora mi conviene collegare anche la spia della riserva.
    Oggi ho messo in ordine l'officina, portato dentro il fifty e iniziato a smontare le carene. poi ho tolto il carburatore facendo una cappella assurda, perchè, essendo maschio non aveva tanto gioco da poterlo tirare fuori e dovevo togliere il pezzo in plastica dove passa la corda perchè era vicinissimo al telaio. Allora ho svitato le viti di quel pezzo e tirando fuori la ghigliottina l'ho tutta rigata sul carburatore stesso e adesso è tipo grippata forte :sick: vediamo se posso cambiarla con quella di un 19 che ho qua.
    foto:

    imageimage imageimage

    ho anche smontato anche il lamellare polini, come si può vedere in foto, gli ho cambiato due viti che reggono le lamelle (misurate col calibro sono da 0,3mm). Il carburatore adesso è tutto aperto, e ho notato che la vite del minimo era stretta il più possibile. Ma allora perchè mi andava su di giri ( più di 10000) appena lo accendevo e poi a caldo mi teneva i 2000 scarsi come minimo? le guarnizioni non fanno entrare aria. Il collettore è malossi e il filtro dell'aria non c'era :blink: comunque domani lo pulisco col gasolio e spero di pulire anche parte del blocco.

    domande:
    come posso fare e dove trovo i materiali per farmi un collettore in manicotto di gomma?
    su che getti potrei orientarmi più o meno per la carburazione?
    quale filtro mi consigliate? ho visto che c'è pochissimo spazio per montarlo, è da fare un manicotto a 90°?
    come posso togliere (o come fate voi) il carburatore senza "grippare" la ghigliottina?

    grazie
    ciao
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Intanto cambia la boccola di plastica che sta tra carburatore e collettore perchè è rotta e non è il massimo;
    il tuo carburatore è FEMMINA(per battezzarlo pensala sempre così:femmina ha il "buco dove entra",maschio ha la "sporgenza che entra")per smontarlo devi cercare di ruotarlo in senso orario manmano che lo sfili e vedrai che non serve smontare il coperchio con ghigliottina,è un'operazione un pò sfigata ma vedrai che con un pò di pratica diventa sempre più facile;
    il collettore lo vuoi fare EXNOVO o vuoi semplicemente aggiungere un pezzo di gomma?il secondo caso te lo sconsiglio;
    filtro puoi prendere o un E8 o un E12 della Malossi,ce ne sono vari della Polini o anche Stage 6 oppure trovi il riduttore per usare l'airbox originale con spugna
     
    Top
    .
32 replies since 9/11/2008, 15:32   720 views
  Share  
.