Mopedtuning.it

scarico adattato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoRaT
     
    .

    User deleted


    buondì
    era da un pò che io e un mio amico pensavamo questo progetto, anche se all'inizio lo scarico doveva essere quello di un nardò per 70 di scooter. Allora questo mio amico mi ha dato la marmitta di una yamaha TZR, senza terminale. Oggi, dopo varie discussioni ci siamo messi al lavoro e abbiamo fatto ciò che vedete.
    Nel lavoro abbiamo seguito questa scaletta:

    1) abbiamo tagliato i collettori di entrambe le marmitte (quella del tzr e la mia originale) e li abbiamo lucidati, tutto fatto con la flex

    2) tolta la mia marmitta abbiamo provato la sistemazione a occhio, vedendo dove toccava la staffa dietro

    3) abbiamo dato 3 punti di saldatura giusto che il nuovo collettore restasse attaccato

    4) siamo andati da un fabbro che conosciamo e lui ha messo a posto la saldatura a cannello, anche se l'idea originale era a filo

    5) l'abbiamo montata :D

    questo pomeriggio facciamo le staffe dietro e vediamo di accorciare il collettore polmone-terminale. Vi terrò aggiornati intanto datemi i vostri consigli, pareri, insulti :P

    image image image image

    ps: le foto sono fatte col cell quindi mi scuso per la scarsa qualità
     
    Top
    .
  2. MomoCorse91
     
    .

    User deleted


    accorcia lo spillo ed è perfetta per quel motore ne avrò adattate tipo 5/6 di marmitte, sono le più facili, e i lavori vengono molto bene complimenti ;)
     
    Top
    .
  3. MoRaT
     
    .

    User deleted


    grazie!! adesso vi posto un pò di foto di come è venuta...

    qui siamo ancora in fase preparatoria:

    image image image

    qui invece il lavoro finito:

    image image

    La marmitta esteticamente rende molto di più di quella precedente, mentre per quanto rigurda le prestazioni ho alcuni dubbi. è una marmitta da alti regimi e la coppia la inizia a dare a 7500-8000 giri (vado a naso perchè non ho il contagiri) e io la botta di coppia la sento solo in 1° mentre in 4° a collo sembra che mi manchino quei giri in più per entrare nel regime di funzionamento ideale... siccome non posso far avere 10000 giri a un motore che ne regge al massimo 8500-9000 pensavo, per guadagnare più spunto, di cambiare corona e pignone della trasmissione primaria (adesso ho 16-61 e vorrei mettere 13-60). Poi, in caso, mettere un 17,5 cambiando il pacco lamellare.

    Per voi mi farebbero guadagnare più spunto?

     
    Top
    .
  4. eric 91
     
    .

    User deleted


    per migliorare il tiro con questa marmitta potresti alzargli la fasatura di scarico e allargare la luce lateralmente....e naturalmente montare un 19...
     
    Top
    .
  5. MoRaT
     
    .

    User deleted


    cosa sono le fasature?

    e per quanto rigurda la mia idea della trasmissione?potrebbe reggere?

    ps: scusate l'ignoranza.....
     
    Top
    .
  6. MomoCorse91
     
    .

    User deleted


    fidati quel motore li, non lavorato, con marmitta da alti e 19 arriva a 10000 giri tondi, io con giannelli power e 19 arrivavo a 10000 giri in 4° (ho effettuati i calcoli con il programma di ARF 33) a una velocità effettiva di 80/85 km/h (con un cilindro di 24000 chilometri), avendo i rapporti 11/32, leggermente più corti dei 13/34 che montava di serie (naturalmente con campana pignoncino da 16/61) se magari non vuoi mettere il 19, prova ad accorciare leggermente i rapporti (tipo 2 denti di corona) io quando passai dalla simonini al leovinci corto dovetti far così per non essere sempre sottocoppia
    p.s.: cambia le lamelle e metti quelli in carbonio, quelle in ferro se hanno molti chilometri tengo a rompersi, a me l'ha fatto ma per fortuna non è successo nulla
     
    Top
    .
  7. DePy_MC
     
    .

    User deleted


    visto che siamo in tema...uno scarico per oxford che ha la flangia a 2 viti perde molto di prestazioni se ci metto l attacco a molle???
     
    Top
    .
  8. MoRaT
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MomoCorse91 @ 19/8/2008, 21:11)
    fidati quel motore li, non lavorato, con marmitta da alti e 19 arriva a 10000 giri tondi, io con giannelli power e 19 arrivavo a 10000 giri in 4° (ho effettuati i calcoli con il programma di ARF 33) a una velocità effettiva di 80/85 km/h (con un cilindro di 24000 chilometri), avendo i rapporti 11/32, leggermente più corti dei 13/34 che montava di serie (naturalmente con campana pignoncino da 16/61) se magari non vuoi mettere il 19, prova ad accorciare leggermente i rapporti (tipo 2 denti di corona) io quando passai dalla simonini al leovinci corto dovetti far così per non essere sempre sottocoppia
    p.s.: cambia le lamelle e metti quelli in carbonio, quelle in ferro se hanno molti chilometri tengo a rompersi, a me l'ha fatto ma per fortuna non è successo nulla

    si ma nel mio il contagiri aveva come ultima tacca i 10000!!! poi ho paura tipo di sbiellare visto che i cuscinetti di banco e l'albero (con la biella) hanno più di 15000km e una grippata sulle spalle. io parlavo della trasmissione primaria visto che ce l'ho già a casa senza prendere altri pezzi , poi magari li comprerò lo stesso :P
    comunque come faccio a sapere il passo dei denti della corona e del pignone?
    e le fasature? cosa sono?
     
    Top
    .
  9. eric 91
     
    .

    User deleted


    allora...quando il pistone salde dal pmi al pms l albero motore compie un giro completo ovvero 360°...la fasatura non e' altro che la misura in gradi dell apertura della luce di scarico in questo caso in un giro completo...se hai una fasatura di scarico di 180° vuol dire che la luce di scarico resta aperta 180° su 360°...
     
    Top
    .
  10. MomoCorse91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoRaT @ 19/8/2008, 21:40)
    CITAZIONE (MomoCorse91 @ 19/8/2008, 21:11)
    fidati quel motore li, non lavorato, con marmitta da alti e 19 arriva a 10000 giri tondi, io con giannelli power e 19 arrivavo a 10000 giri in 4° (ho effettuati i calcoli con il programma di ARF 33) a una velocità effettiva di 80/85 km/h (con un cilindro di 24000 chilometri), avendo i rapporti 11/32, leggermente più corti dei 13/34 che montava di serie (naturalmente con campana pignoncino da 16/61) se magari non vuoi mettere il 19, prova ad accorciare leggermente i rapporti (tipo 2 denti di corona) io quando passai dalla simonini al leovinci corto dovetti far così per non essere sempre sottocoppia
    p.s.: cambia le lamelle e metti quelli in carbonio, quelle in ferro se hanno molti chilometri tengo a rompersi, a me l'ha fatto ma per fortuna non è successo nulla

    si ma nel mio il contagiri aveva come ultima tacca i 10000!!! poi ho paura tipo di sbiellare visto che i cuscinetti di banco e l'albero (con la biella) hanno più di 15000km e una grippata sulle spalle. io parlavo della trasmissione primaria visto che ce l'ho già a casa senza prendere altri pezzi , poi magari li comprerò lo stesso :P
    comunque come faccio a sapere il passo dei denti della corona e del pignone?
    e le fasature? cosa sono?

    per i cuscinetti dovrebbe tenere, non ti immagini che tirate ci stia facendo ultimamente con il mio 50 e ha ancora i cuscinetti nuovi, fidati che tengono, anche perchè sono a gabbia in teflon di serie, al massimo se riesci dai un occhio alla biella comunque se devi cambiare campana prima di tutto faresti più fatica (lavoro più lungo rispetto a cambio corona o pignone) e poi forse li accorceresti troppo comunque è normale che abbia fondoscala a 10000 giri, il motore era progettato con i fermi, di serie con 14/12 e marmitta originale dovrebbe segnare 9000 giri
     
    Top
    .
  11. MoRaT
     
    .

    User deleted


    QUOTE (eric 91 @ 19/8/2008, 23:52)
    allora...quando il pistone salde dal pmi al pms l albero motore compie un giro completo ovvero 360°...la fasatura non e' altro che la misura in gradi dell apertura della luce di scarico in questo caso in un giro completo...se hai una fasatura di scarico di 180° vuol dire che la luce di scarico resta aperta 180° su 360°...

    come faccio ad alzargli la fasatura di scarico?

     
    Top
    .
  12. TommyPian
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro!! com'è il suono??
     
    Top
    .
  13. MoRaT
     
    .

    User deleted


    QUOTE (TommyPian @ 20/8/2008, 13:11)
    Bel lavoro!! com'è il suono??

    non è particolare come lo era prima però non mi dispiace. è difficile da descrivere..... :wacko: :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Non andiamo OFF TOPIC riguardo alle modifiche al motore,piuttosto apri un altro post ;)

    Riguardo alla marmitta sembra un lavoro ben fatto però taglia il becco ricurvo del silenziatore,così com'è i gas di scarico sono ostacolati ad uscire dal flusso contrario dell'aria in movimento
     
    Top
    .
  15. MoRaT
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ilmac1 @ 20/8/2008, 20:12)
    Non andiamo OFF TOPIC riguardo alle modifiche al motore,piuttosto apri un altro post ;)

    Riguardo alla marmitta sembra un lavoro ben fatto però taglia il becco ricurvo del silenziatore,così com'è i gas di scarico sono ostacolati ad uscire dal flusso contrario dell'aria in movimento

    si padrone biango....scherzo :P aprirò un altro post

    si ci stavo pensando e stavo pensando anche a lucidarla (con la flex) nel collettore prima del polmone però ora devo rimontare la vecchia che devo fare il collaudo.... :sick:
     
    Top
    .
15 replies since 19/8/2008, 13:46   403 views
  Share  
.