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MomoCorse91.
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accorcia lo spillo ed è perfetta per quel motore ne avrò adattate tipo 5/6 di marmitte, sono le più facili, e i lavori vengono molto bene complimenti . -
MoRaT.
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grazie!! adesso vi posto un pò di foto di come è venuta...
qui siamo ancora in fase preparatoria:
qui invece il lavoro finito:
La marmitta esteticamente rende molto di più di quella precedente, mentre per quanto rigurda le prestazioni ho alcuni dubbi. è una marmitta da alti regimi e la coppia la inizia a dare a 7500-8000 giri (vado a naso perchè non ho il contagiri) e io la botta di coppia la sento solo in 1° mentre in 4° a collo sembra che mi manchino quei giri in più per entrare nel regime di funzionamento ideale... siccome non posso far avere 10000 giri a un motore che ne regge al massimo 8500-9000 pensavo, per guadagnare più spunto, di cambiare corona e pignone della trasmissione primaria (adesso ho 16-61 e vorrei mettere 13-60). Poi, in caso, mettere un 17,5 cambiando il pacco lamellare.
Per voi mi farebbero guadagnare più spunto?
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eric 91.
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per migliorare il tiro con questa marmitta potresti alzargli la fasatura di scarico e allargare la luce lateralmente....e naturalmente montare un 19... . -
MoRaT.
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cosa sono le fasature?
e per quanto rigurda la mia idea della trasmissione?potrebbe reggere?
ps: scusate l'ignoranza...... -
MomoCorse91.
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fidati quel motore li, non lavorato, con marmitta da alti e 19 arriva a 10000 giri tondi, io con giannelli power e 19 arrivavo a 10000 giri in 4° (ho effettuati i calcoli con il programma di ARF 33) a una velocità effettiva di 80/85 km/h (con un cilindro di 24000 chilometri), avendo i rapporti 11/32, leggermente più corti dei 13/34 che montava di serie (naturalmente con campana pignoncino da 16/61) se magari non vuoi mettere il 19, prova ad accorciare leggermente i rapporti (tipo 2 denti di corona) io quando passai dalla simonini al leovinci corto dovetti far così per non essere sempre sottocoppia
p.s.: cambia le lamelle e metti quelli in carbonio, quelle in ferro se hanno molti chilometri tengo a rompersi, a me l'ha fatto ma per fortuna non è successo nulla. -
DePy_MC.
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visto che siamo in tema...uno scarico per oxford che ha la flangia a 2 viti perde molto di prestazioni se ci metto l attacco a molle??? . -
MoRaT.
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QUOTE (MomoCorse91 @ 19/8/2008, 21:11)fidati quel motore li, non lavorato, con marmitta da alti e 19 arriva a 10000 giri tondi, io con giannelli power e 19 arrivavo a 10000 giri in 4° (ho effettuati i calcoli con il programma di ARF 33) a una velocità effettiva di 80/85 km/h (con un cilindro di 24000 chilometri), avendo i rapporti 11/32, leggermente più corti dei 13/34 che montava di serie (naturalmente con campana pignoncino da 16/61) se magari non vuoi mettere il 19, prova ad accorciare leggermente i rapporti (tipo 2 denti di corona) io quando passai dalla simonini al leovinci corto dovetti far così per non essere sempre sottocoppia
p.s.: cambia le lamelle e metti quelli in carbonio, quelle in ferro se hanno molti chilometri tengo a rompersi, a me l'ha fatto ma per fortuna non è successo nulla
si ma nel mio il contagiri aveva come ultima tacca i 10000!!! poi ho paura tipo di sbiellare visto che i cuscinetti di banco e l'albero (con la biella) hanno più di 15000km e una grippata sulle spalle. io parlavo della trasmissione primaria visto che ce l'ho già a casa senza prendere altri pezzi , poi magari li comprerò lo stesso
comunque come faccio a sapere il passo dei denti della corona e del pignone?
e le fasature? cosa sono?. -
eric 91.
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allora...quando il pistone salde dal pmi al pms l albero motore compie un giro completo ovvero 360°...la fasatura non e' altro che la misura in gradi dell apertura della luce di scarico in questo caso in un giro completo...se hai una fasatura di scarico di 180° vuol dire che la luce di scarico resta aperta 180° su 360°... . -
MomoCorse91.
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CITAZIONE (MoRaT @ 19/8/2008, 21:40)CITAZIONE (MomoCorse91 @ 19/8/2008, 21:11)fidati quel motore li, non lavorato, con marmitta da alti e 19 arriva a 10000 giri tondi, io con giannelli power e 19 arrivavo a 10000 giri in 4° (ho effettuati i calcoli con il programma di ARF 33) a una velocità effettiva di 80/85 km/h (con un cilindro di 24000 chilometri), avendo i rapporti 11/32, leggermente più corti dei 13/34 che montava di serie (naturalmente con campana pignoncino da 16/61) se magari non vuoi mettere il 19, prova ad accorciare leggermente i rapporti (tipo 2 denti di corona) io quando passai dalla simonini al leovinci corto dovetti far così per non essere sempre sottocoppia
p.s.: cambia le lamelle e metti quelli in carbonio, quelle in ferro se hanno molti chilometri tengo a rompersi, a me l'ha fatto ma per fortuna non è successo nulla
si ma nel mio il contagiri aveva come ultima tacca i 10000!!! poi ho paura tipo di sbiellare visto che i cuscinetti di banco e l'albero (con la biella) hanno più di 15000km e una grippata sulle spalle. io parlavo della trasmissione primaria visto che ce l'ho già a casa senza prendere altri pezzi , poi magari li comprerò lo stesso
comunque come faccio a sapere il passo dei denti della corona e del pignone?
e le fasature? cosa sono?
per i cuscinetti dovrebbe tenere, non ti immagini che tirate ci stia facendo ultimamente con il mio 50 e ha ancora i cuscinetti nuovi, fidati che tengono, anche perchè sono a gabbia in teflon di serie, al massimo se riesci dai un occhio alla biella comunque se devi cambiare campana prima di tutto faresti più fatica (lavoro più lungo rispetto a cambio corona o pignone) e poi forse li accorceresti troppo comunque è normale che abbia fondoscala a 10000 giri, il motore era progettato con i fermi, di serie con 14/12 e marmitta originale dovrebbe segnare 9000 giri
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MoRaT.
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QUOTE (eric 91 @ 19/8/2008, 23:52)allora...quando il pistone salde dal pmi al pms l albero motore compie un giro completo ovvero 360°...la fasatura non e' altro che la misura in gradi dell apertura della luce di scarico in questo caso in un giro completo...se hai una fasatura di scarico di 180° vuol dire che la luce di scarico resta aperta 180° su 360°...
come faccio ad alzargli la fasatura di scarico?
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TommyPian.
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Bel lavoro!! com'è il suono?? . -
MoRaT.
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QUOTE (TommyPian @ 20/8/2008, 13:11)Bel lavoro!! com'è il suono??
non è particolare come lo era prima però non mi dispiace. è difficile da descrivere...... -
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Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!
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Non andiamo OFF TOPIC riguardo alle modifiche al motore,piuttosto apri un altro post
Riguardo alla marmitta sembra un lavoro ben fatto però taglia il becco ricurvo del silenziatore,così com'è i gas di scarico sono ostacolati ad uscire dal flusso contrario dell'aria in movimento. -
MoRaT.
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QUOTE (ilmac1 @ 20/8/2008, 20:12)Non andiamo OFF TOPIC riguardo alle modifiche al motore,piuttosto apri un altro post
Riguardo alla marmitta sembra un lavoro ben fatto però taglia il becco ricurvo del silenziatore,così com'è i gas di scarico sono ostacolati ad uscire dal flusso contrario dell'aria in movimento
si padrone biango....scherzo aprirò un altro post
si ci stavo pensando e stavo pensando anche a lucidarla (con la flex) nel collettore prima del polmone però ora devo rimontare la vecchia che devo fare il collaudo.....