Mopedtuning.it

marmitta stile ducati 998

parliamone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .patrician.
     
    .

    User deleted


    secondo voi è fattibile, o meglio funzionale, costruirsi uno scario con terminale singolo o anche doppio :P che sbuchi sotto il codino del fifty?

    a livello estetico a me non dispiacerebbe, sicuramente non darà le prestazioni di una marmitta ordinaria ma non dovrebbe dare problemi a livello di motore secondo me, sbaglio?

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Fattibile sicuramente,funzionale bisogna vedere,per le prestazioni devi fare prima alcuni calcoli di come farla
     
    Top
    .
  3. .patrician.
     
    .

    User deleted


    si sui calcoli ok, ho letto il libro eleboriamo il due tempi e ho anche un tool che fa i cacoli e la simulazione 2d della marmitta..
    il dubbio è che il tratto tra pancia e terminale, quello che nelle moto vecchie era lo spillo venisse troppo lungo e impedisse ai fumi di uscire regolarmente
     
    Top
    .
  4. henry91
     
    .

    User deleted


    esatto, il problema più grande sarebbe proprio quello... anche perchè sentivo di gente che ha bucato pistoni per uno spillo eccessivamente lungo! O.O
     
    Top
    .
  5. .patrician.
     
    .

    User deleted


    esatto.. il grosso problema degli scarichi a spillo è quello, prima di metterlo bisogna pensarci un pò

    sono andato giù in garage poco fa e mi sono trovato tra le mani il terminale di un leovinci tt da scooter, così a occhio facendo un collettore con una curva un pò più lunga e togliendo la curva che c' è tra pancia e terminalino mi sa che una tt riuscirebbe ad arrivare con il terminalino proprio li sotto..

    appena riesco prendo 2 misure su qualche motorino in giro e vedo che si riesce a fare
     
    Top
    .
  6. fast racing
     
    .

    User deleted


    questo fatto dello spillo non mi è ben chiaro. qualcuno me lo può spiegare meglio? vi ringrazio
     
    Top
    .
  7. silviocross
     
    .

    User deleted


    dalle nostre considerazioni fatte a suo tempo non è possibile, o meglio, sarebbe controproducente.

    per quanto riguarda lo spillo non mi trovate d'accordo, una stessa perdita di carico è possibile ottenerla con picole sezioni e lunghezze, o con grandi sezioni e lunghezze, con due conti si potrebbe calcolare un diametro idoneo, ma oltre un certo limite è meglio non spingersi comunque con la lunghezza, altrimenti entrano in gioco altri fattori negativi, come una diminuzione eccessiva della velocità e della temperatura. image
     
    Top
    .
  8. .patrician.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviocross @ 4/11/2008, 14:35)
    dalle nostre considerazioni fatte a suo tempo non è possibile, o meglio, sarebbe controproducente.

    il perdere prestazioni lo avevo già messo in conto, volevo farlo solo per un fattore estetico...
    chessò con un elaborazione molto stand e base ( motore+carburatore e la marmitta fatta cosi) se alla fine vado a perdere un 10 km/h a me non interesserebbe più di tanto, la userei solo per far fermare la gente a vedere la moto quando la vede parcheggiata :lol:


    il grosso interrogativo sono i possibili danni che potrebbe avere il motore.. a sto punto il tratto che collega la pancia al al terminale vedrò di farlo rimovibile in modo da poter provare diverse configurazioni
     
    Top
    .
  9. silviocross
     
    .

    User deleted


    se correttamente dimensionato coi principi che ti ho scritto sopra non rischi nulla
     
    Top
    .
  10. .patrician.
     
    .

    User deleted


    avete già fatto qualche bozza o qualche calcolo?

    partire con una base sarebbe comodo...
     
    Top
    .
9 replies since 3/11/2008, 18:42   214 views
  Share  
.