Mopedtuning.it

carburatore 24/25/28

come lo monto?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MatteoRACING
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    sono nuovo e mi sono anche presentato nella sezione opportuna...ora vi sfrutto un po ^^
    allora, io ho un fifty top 4 marce a liquido senza carene tranne che puntale e codino che uso nei campi per farmi un po male...beh, monta un polini con carburatore 19 femmina, collettore top e filtro aperto malossi che per montare tra l'altro ho dovuto pure un po segare il telaio :blink: :lol:
    ora dato l'uso che ne faccio del mezzo, il prezzo della benzina non mi tocca e vorrei pertanto provare a montare qualcosa di un po piu grande...ho tra le mani un 24 mikuni valvola piatta, un gioiellino che preferirei usare sui i miei mezzi da pista ma che potrei provare a montare e poi un 25 e un 28 dell'orto...phbh penso, quindi niente di fuori di testa...ma che sarei piu propenso a montare. Il problema è: non ci stanno! Se volessi montarli dritti, come il 19, non riesco a farceli stare a meno che non li terrei si dritti ma ruotati di una ventina di gradi per non fargli toccare il serbatoio subito sopra. Che mi consigliate di fare?
    Premetto che non sono un novellino su certi tipi di preparazioni e che penso di avere una buona preparazione tecnica ma mi piacerebbe sapere anche se qualcuno ha gia avuto questo problema e come lo ha risolto...so che la malossi commercializza un collettore per moto am6, in gomma ad un prezzo ragionevole che volendo potrei riforare e utilizzare per lo scopo ma a patto di tenere il carburatore un po ruotato come gia dicevo prima...oppure a sto punto creare un collettore exnovo in alluminio e poi collegarlo con il carburatore con un manicotto che mi tenga il carburatore stesso fuori da quella zona cosi sacrificata come spazio...anche se quest'ultima soluzione non è di certo una passeggiata da trenta secondi considernado che non ho ne tornio ne fresa...

    mentre scrivo un'altra pazza idea mi è venuta: e se inclinassi un po in avanti il blocco motore per ricavare un po di spazio e montare poi il collettore malossi in gomma?! Cazzata eh?! :woot:

    Spero comunque mi possiate aiutare, grazie mille
    Matteo


    EDIT: mi sono accorto di aver ciccato discussione che andava si in Alimentazione ma Fifty...scusate :rolleyes:

    Edited by MatteoRACING - 1/11/2008, 12:26
     
    Top
    .
  2. LittleWhite94
     
    .

    User deleted


    Io non so cosa dirti.. non ho mai visto un fifty dal vivo.
    Personalmente, farei un collettore più lungo.
    Io ne ho costruito uno, ci va un po' di tempo, ma il vantaggio è che lo puoi adattare :D. Per il mio ho usato 2 pezzi di tubo, una curva a 90°, una placca di ferro e dopo gli utensili.. trapano, saldatrice, lima ecc. quello che ti serve insomma :D

    Guarda te, sicuramente ti arriveranno consigli migliori del mio, visto che non sono un esperto.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  3. MatteoRACING
     
    .

    User deleted


    certo, collettori artigianali ne ho fai un paio, ma c'e da dire che allungano il condotto...volevo sapere se c'era qualche buona soluzione senza dover intramprendere la strada dell'artigianale ^^
     
    Top
    .
  4. LittleWhite94
     
    .

    User deleted


    Ah.. allora non so cosa dirti mi dispiace.
     
    Top
    .
  5. giofifty
     
    .

    User deleted


    benvenuto! ;) e ora passiamo ai fatti!

    l' unica soluzione è quella che tu prenda un colletore originale a cui taglerai l' imbocco del carburatore e allargherai a sufficenza affinche tu possa saldarci un pezzo di imbocco di diametro pari al carburatore che userai.
     
    Top
    .
  6. Alemaggot
     
    .

    User deleted


    Se lo vuoi usare nei campi non ti consiglio di andare troppo in su col numero, carburatori grossi penalizzano un po' la ripresa ;)
     
    Top
    .
  7. marco2t89
     
    .

    User deleted


    L unica è farlo artigianale, lo puoi far uscire di lato vicino alla pedalina, io l avevo fatto sul mio fifty top per il 21. accorciandolo di 3 cm andava come un razzo. Tu che non hai carene saresti a posto e lo puoi fare tranquillamente di ferro saldato con una comune saldatrice
     
    Top
    .
  8. MatteoRACING
     
    .

    User deleted


    si infatti mi sa che me lo faccio artiginale e lo faccio uscire di lato, il meno angolato possibile ovviamente senza pero avere un collettore chilometrico...vediamo cosa esce fuori. Poi uso un manicotto di gomma per collegare il carburatore.
    Il problema è solo vedere se riesco a trovare una piastra di alluminio da poter sagomare e forare per fare la base del collettore in modo che, una volta saldato anche il tubo inclinato, possa dargli una modellata con il dremel...come voi mi insegnate, piu sarà uniforme il condotto, migliore sarà ovviamente la fluidodinamica con relativi vantaggi in fatto di prestazioni, giusto?

    Speriamo di far tutto entro metà settimana...
     
    Top
    .
  9. broderik
     
    .

    User deleted


    L'unico modo per montare un carburatore piu' grande e' costruendo un collettore artigianale facendolo uscire di lato. Con alcune modifiche lo si puo montare a destra o a sinistra.
    La parte destra e forse quella piu' facile in quanto consiste solo nel adattare, costruire il collettore/manicotto, ma e' un po sfavorevole per quello che riguarda la posizione di aspirazione e lunghezza collettore.
    Sulla sinistra invece si riesce a trovare un aloggio piu' adatto sia come posizione di aspirazione sia come lunghezza collettore richiedendo pero' piu' lavoro perche' bisogna modificare il carter....cioe' tagliare via l'aloggio del miscelatore (e rinunciare al miscelatore) per dare spazio al carburatore. Con un po di pazienza si puo costruire un collettore molto corto per allogiare un phbh 28 facendolo stare anche sotto le carene (se forse piu' avanti decideresti di montare).
    per capire meglio ecco qualche foto con il carburatore a sinistra...

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  10. MatteoRACING
     
    .

    User deleted


    ottimo...peccato che io abbia l'aspirazione sul cilindro il che magari complica un po le cose...in ogni caso, oggi ho portato a saldare il collettorino artigianale che mi sono costruito. Speriamo in bene... ;)



    Edited by MatteoRACING - 5/11/2008, 13:46
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    si, ma lui non poteva saperlo visto che lo stai dicendo ora per la prima volta ;)

    quindi hai un F.Morini GSA...giusto?

    se così fosse hai anche più spazio disponibile, bisogna fare un collettore storto in modo che il carburatore rimanga inclinato verso destra e così facendo l'unica modifica alle carene consiste nel praticare un foro per il cavo del gas.

    ciauzzz
     
    Top
    .
  12. MatteoRACING
     
    .

    User deleted


    penso di si, non so che motore ho di preciso...cmq lc, 4 marce marchiato morini con aspirazione lamellare al cilindro...io comunque prima di procedere al lavoro avevo fatto un salto sulla discussione di broderik ma gia li avevo visto che aveva fatto un collettore artigianale

    in ogni caso, guardate che ho trovato: image

    è per motori derbi che equipaggiano anche le aprilia piccoline nuove se non sbaglio...


    volendo c'e anche questo sempre by malossi:

    image

    ma come fluidodinamica non penso sia il massimo in quanto non raccordato al pacco lamellare se non provvisto di un ulteriore inserto di stucco...


    ________________________________________
    MESSAGGIO NON CONFORME, LEGGERE IL REGOLAMENTO

    Edited by arf33 - 5/11/2008, 14:00
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    quindi monti questo:

    image


    allora per il collettore quello malossi non è vero che non è raccordato, semplicemente va benissimo montando il pacco lamellare malossi che ha l'inserto guidaflussi, anche io l'avevo notato quel collettore e ci ho fatto un pensierino.

    ciauzzz
     
    Top
    .
  14. MatteoRACING
     
    .

    User deleted


    si dovrei montare proprio quello con quel gt li...

    cmq arf33, so che montando il relativo pacco tutto sarebbe raccordato ma a che prezzo? La fisolofia di questo mezzo è P.S.T.R. ...Poca Spesa Tanta Resa ^^ per l'uso che ne faccio io, gia la spesa del solo collettore basta e avanza...poi comunque non so se l'inclinazione e la lunghezza di entrambi i collettori mi permettono di montare poi il carburatore sul fifty...ricordiamoci che sono studiati per altri mezzi e magari il serbatoio del tubone potrebbe dare fastidio...che dici?

    ________________________________
    MESSAGGIO NON CONFROME, RILEGGERE IL REGOLAMENTO !

    Edited by arf33 - 5/11/2008, 14:20
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    occhio al regolamento ;)

    bhè, a me piace ragionare a livello tecnico, le questioni commerciali sono cose abbastanza personali ed ognuno deve farsi i propri conti !

    il telaio del fifty è assodato che ti dà fastidio, per questo serve un collettore inclinato.

    ciauzzz
     
    Top
    .
16 replies since 1/11/2008, 11:19   465 views
  Share  
.