Mopedtuning.it

Chiarimenti su forcelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Oggi dal demolitore mi son passate sotto gli occhi un paio di forcelle che a prima vista non stonerebbero sul Fifty allora chiedo informazioni a voi;premetto che non so di che modello siano però hanno gli steli più grossi di 30(Fifty)direi sui 36 MM,l'attacco per la pinza entrambe ed il maccheggio per regolare il ritorno ma è fatto strano:invece di avere il pomellino o una vite per regolarlo,ha uno sfiato come quello della pinza per lo spurgo dei freni e un attacco idem,come se avesse bisogno di un tubo col raccordo e di una pompa idraulica :huh: :huh:
    Come funziona ed ha cosa serve esattamente? Foto sotto

    Chiarimenti please che se vale la pena le prendo!

    imageimage

    Edited by ilmac1 - 17/11/2008, 23:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    uhm...

    a parte che piuttosto monterei delle rovesciate...comunque quello dovrebbe essere semplicemente lo spurgo, SE sono regolabili dovrebbero avere delle viti o dei registri da qualche parte...

    in lunghezza come sono ?

    ciauzzz
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Non avendo metri dietro,non ho potuto misurarle ma le ho confrontate con una simile alle nostre che era lì e drei che ci siamo

    Sì un "coso"sicuramente fa da spurgo cioè il pistolino parallelo allo stelo ma mi fa specie quello perpendicolare,se ci guardi bene è in tutto e per tutto un attacco da tubo in treccia con anche il suo bullone forato.BHù?!non capisco il nesso
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    ah ok, dici il bullone esagonale nella parte alta...capito !

    allora potrebbe "forse" trattarsi del sistema "anti-dive" (anti affondamento) che prevede il collegamento dell'impianto frenante all'idraulica aggiuntiva della forcella.

    spiegato in parole semplici in staccata la pressione esercitata sul freno anteriore và anche ad "irrigidire" l'anti-dive e permette alla forcella di affondare meno e quindi far scomporre meno l'assetto.

    erano esperimenti degli anni 80-90 quando le sospensioni erano ancora relativamente semplici, oggigiorno non ha più senso in quanto ci sono circuiti idraulici interni per estensione e compressione a diverse velocità di intervento ;)

    NB: SE è l'anti-dive :)

    image

    image

    image

    image

    image

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Direi allora di sì,il "sistema"è praticamente identico a quello dell'ultima tua foto,anzi sembra proprio una forcella gemella!Che moto è quella della foto?
    Grazie solito GRANDE ARF!! ;)

    Quindi praticamente questo sistema va collegato all'impianto frenante cioè quando si frena,la pompa spinge l'olio anche all'interno delle forcelle irrigidendole in base alla forza esercitata sulla leva,in caso di frenata leggere indurisce poco mentre indurisce molto in caso di staccata violenta,ho capito bene?

    Ma il sistema è valido?Bisogna usare una pompa particolare?visto il costo esiguo che pagherei le forcelle si potrebbe anche collaudare............ image
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    esatto, praticamente arrivi col tubo dalla pompa alla pinza, sulla pinza dovrai mettere una vite doppia per il fissaggio del tubo freno e da lì partire con un'altro tubetto che arriverà all'anti-dive.

    ovviamente lo spurgo dovrà essere eseguito in 2 fasi, la prima, classica, con la vite spurgo della pinza e poi con la vite spurgo dell'anti-dive finchè tutta l 'aria non è uscita!

    qualche foto:
    image
     
    Top
    .
  7. fast racing
     
    .

    User deleted


    interessante, ma una forcella più massiccia nuova da mettere al fifty quanto costa?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    nuova ?

    partendo dal presupposto che qualsiasi altra forcella DEVE essere adattata in quanto non esiste NULLA di plug&play in commercio la cosa economicamente migliore è recuperare una forcella completa usata di qualche moto 50cc esistente come:

    aprilia rs50
    cagiva prima (mito) 50
    motorhispania RX 50
    derbi senda 50
    ecc ecc

    ciauzzz
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arf33 @ 24/10/2008, 09:49)
    esatto, praticamente arrivi col tubo dalla pompa alla pinza, sulla pinza dovrai mettere una vite doppia per il fissaggio del tubo freno e da lì partire con un'altro tubetto che arriverà all'anti-dive.

    ovviamente lo spurgo dovrà essere eseguito in 2 fasi, la prima, classica, con la vite spurgo della pinza e poi con la vite spurgo dell'anti-dive finchè tutta l 'aria non è uscita!

    qualche foto:
    (IMG:http://www.carpimoto.it/images/products/mi..._goodvari_M.jpg)

    MMMMhh,però nel caso decidessi di montarle avrei un problemuccio iniziale cioè:queste forcelle montavano su un mezzo con due dischi freno quindi due pinze e da ogni pinza partiva il tubo che poi si collega alle forcelle,ma il Fifty ha solo una pinza quindi dovrei trovare un sistema per far partire due tubi dallo stesso attacco oppure sdoppiarli :huh:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    si potrebbe andare dall'altro lato con un tubo lungo a ponte, però credo che il ritardo nella risposta data la ASIMMETRIA possa sentirsi.

    purtroppo non ho esperienza su questo tipo di forcelle e vado a supposizioni ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Mi sa che viro a sinistra e mi procuro altre forcelle però sarei curioso di vedere un impianto del genere
     
    Top
    .
10 replies since 23/10/2008, 14:14   516 views
  Share  
.