Mopedtuning.it

Bravo 65 DR + Dell'Orto UA 19 BS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcopinasco879
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!! Tempo fa mi avevano regalato un Bravo e in questi ultimi giorni sono riuscito finalmente a completarlo... Di motore ho montato un 65 DR sui carter a puntine di serie, a cui ho abbinato una Giannelli Power come marmitta e un Dell'Orto UA 19 BS come carburatore (quello che ho avuto tempo fa anche sul Fifty)...per adattare il 19 ho creato un collettore artigianale (vedi foto) unendo il collettore di un Minarelli V1 e quello per il 19 di un Minarelli.
    Il Bravo adesso è a posto e tutto funziona correttamente, anche se la carburazione è da sistemare alla grande...volevo infatti qualche consiglio (ad es. qualche configurazione base per il 19 abbinato a un 65, da cui partire per la messa a punto...)
    Al momento la configurazione del carburatore è la seguente: getto max 76, spillo C1 4° tacca dall'alto, vite aria aperta di mezzo giro. Partendo da fermo, se accelero al massimo, il motore si ingolfa dopo poco, mentre invece se accelero gradualmente prende i giri bene (cosa che non accade se accelero nuovamente tutto) e poi appena raggiunge gli alti regimi funziona benone anche ad acceleratore spalancato e spinge abbastanza...su cosa potrei agire per ovviare al problema della partenza e dei vuoti??

    imageimage

    Ciao grazie!

    Marcello

    Edited by ilmac1 - 26/12/2008, 00:08
     
    Top
    .
  2. fast racing
     
    .

    User deleted


    per effettuare in modo preciso la carburazione, c'è la guida sempre su alimentazione che si trova sotto l' altra tabella.
    comunque se hai qualche problema basta chiedermelo perchè di questi motori so tutto; comunque un 19 su un 65 non è un po grande? forse potresti avere problemi di surriscaldamento
     
    Top
    .
  3. marcopinasco879
     
    .

    User deleted


    si in effetti scalda abbastanza, soprattutto quando lo tengo su di giri per un bel pò...comunque non riesco a spiegarmi i vuoti quando accelero al massimo...mi sa tanto che potrebbe essere il carburatore un pò troppo grande come dicevi te...tra l'altro purtroppo ho dovuto montargli il conetto d'aspirazione invece che il suo filtro a fungo originale (quello abbinato al carburatore) perchè non ci sta, dato che ho dovuto mettere la vaschetta in posizione laterale...
    in ogni caso nel fine settimana proverò a cambiare getti e spillo e poi vediamo...se va ancora male metterò il 12.12...
     
    Top
    .
  4. fast racing
     
    .

    User deleted


    prova a vedere la guida che ti ho detto...
     
    Top
    .
  5. turbomonz
     
    .

    User deleted


    Che io sappia se aumenti la portata del carburatore le temperature di esercizio del motore si abbassano...
    Quindi secondo me non rischi nulla con un carburatore da 19 su un 65, anzi!
    Il tuo modello di carburatore mi è nuovo quindi non so darti informazioni precise...
    Per prima cosa io controllerei che nel collettore che hai fatto non ci siano perdite. Poi da come dici sembra essere troppo grasso ai medi, mentre al minimo e al massimo funziona bene...
    Perciò ti consiglierei di alzare la tacca dello spillo, prova a metterlo sulla prima dall'alto.

    Ah un altra cosa, regola l'anticipo tra 0,5 e 0,6 noterai che il motore diferisce meglio carburazioni più abbondanti!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    2,154
    Location
    Isola d'elba

    Status
    Offline
    sui carter originali qualsasi cosa in piu di un 13 13 e' uno spreco di benzina ;)
     
    Top
    .
  7. fast racing
     
    .

    User deleted


    per quale motivo si abbassano?
    Forse perchè il motore gira di meno?
     
    Top
    .
  8. marcopinasco879
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (turbomonz @ 23/10/2008, 12:58)
    Che io sappia se aumenti la portata del carburatore le temperature di esercizio del motore si abbassano...
    Quindi secondo me non rischi nulla con un carburatore da 19 su un 65, anzi!
    Il tuo modello di carburatore mi è nuovo quindi non so darti informazioni precise...
    Per prima cosa io controllerei che nel collettore che hai fatto non ci siano perdite. Poi da come dici sembra essere troppo grasso ai medi, mentre al minimo e al massimo funziona bene...
    Perciò ti consiglierei di alzare la tacca dello spillo, prova a metterlo sulla prima dall'alto.

    Ah un altra cosa, regola l'anticipo tra 0,5 e 0,6 noterai che il motore diferisce meglio carburazioni più abbondanti!

    Il collettore sono sicuro che non abbia perdite, inoltre sono riuscito in questi ultimi giorni a fare qualche prova, ma non c'è stato niente da fare...sia ingrassando, che smagrendo, se accelero di colpo al massimo si affoga...probabilmente è il condotto dei carter originali che è effettivamente troppo piccolo per un 19...adesso comunque l'ho tirato giù e nel fine settimana provo ad adattarci un 14.12...se non riesco gli rimetto il 12.12 che aveva in origine e aspetto il mercatino di Novegro per comprargli un carterino lamellare apposta, così posso mettere il 19 senza problemi...
     
    Top
    .
  9. turbomonz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcopinasco879 @ 23/10/2008, 19:50)
    CITAZIONE (turbomonz @ 23/10/2008, 12:58)
    Che io sappia se aumenti la portata del carburatore le temperature di esercizio del motore si abbassano...
    Quindi secondo me non rischi nulla con un carburatore da 19 su un 65, anzi!
    Il tuo modello di carburatore mi è nuovo quindi non so darti informazioni precise...
    Per prima cosa io controllerei che nel collettore che hai fatto non ci siano perdite. Poi da come dici sembra essere troppo grasso ai medi, mentre al minimo e al massimo funziona bene...
    Perciò ti consiglierei di alzare la tacca dello spillo, prova a metterlo sulla prima dall'alto.

    Ah un altra cosa, regola l'anticipo tra 0,5 e 0,6 noterai che il motore diferisce meglio carburazioni più abbondanti!

    Il collettore sono sicuro che non abbia perdite, inoltre sono riuscito in questi ultimi giorni a fare qualche prova, ma non c'è stato niente da fare...sia ingrassando, che smagrendo, se accelero di colpo al massimo si affoga...probabilmente è il condotto dei carter originali che è effettivamente troppo piccolo per un 19...adesso comunque l'ho tirato giù e nel fine settimana provo ad adattarci un 14.12...se non riesco gli rimetto il 12.12 che aveva in origine e aspetto il mercatino di Novegro per comprargli un carterino lamellare apposta, così posso mettere il 19 senza problemi...

    Bravo è sicuramente la scelta migliore e più redditizia!
     
    Top
    .
  10. fast racing
     
    .

    User deleted


    comunque il carburatore originale è il 13-13
     
    Top
    .
  11. marcopinasco879
     
    .

    User deleted


    12.12 montato! come prestazioni fa letteralmente schifo :D :D :D ahahahaha ...a Novegro prendo un bel carterino lamellare e poi gli rimetto assolutamente il 19!
     
    Top
    .
  12. mikibeta
     
    .

    User deleted


    come già detto il 19 è sprecatissimo comunque anche io avevo il tuo stesso g.t sul mio ex ciao!!
     
    Top
    .
11 replies since 20/10/2008, 13:26   267 views
  Share  
.