Mopedtuning.it

Bei ricordi

Scusate l'intrusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gianpoSm
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intrusione ragazzi ;) ma navigando nel web sono capitato in questo forum ( non so come sono registrato dal 2007 booo.....) ed appena ho visto quei cilindri :woot: non ho potuto fare almeno di scrivere un post.

    Ho passato anni della mia vita nella stanzetta(circa 17 anni fa adesso ho 32 anni) ad elaborare motori per
    SI :D ho provato quasi tutti i tipi di cilindri e motori, ma il più emozionante è stato quello costruito artigianalmente da me
    imageimage


    Mi ha fatto molto piacere vedere persone che si divertono ancora ad elaborare questi motori
    propio quest'anno ad imola ho aquistato un CIAO (chi sa se forse mi viene la voglia di elaborarlo con i mezzi di adesso e l'esperienza attuale potrebbe venire un bel giocattolo) per conervarlo come ricordo dei vecchi tempi.

    Un saluto a tutti ;) e buon divertimento
     
    Top
    .
  2. gianpoSm
     
    .

    User deleted


    Ieri poi per curiosità ho continuato ad addentrarmi nel argomento ,ed ho visto che la simonini mi ha copiatoimage

    mi hanno rubato il progetto :lol: quanti anni sono che esiste questo motore?
    imageimage

    il mio però aveva il carburatore più grande :D



    che velocita riescono a raggiungere quei motori?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Perchè scusare l'intrusione?sei OBBLIGATO ad iscriverti se hai un bel Moped come il "Sì"!! ;)

    Ti sposto la discussione in una sezione più adatta,così ci puoi continuare a illustrare i tuoi passati( e spero ancora presenti)progetti

    Presentati in "Nuovi arrivati" e parlaci di te,di dove sei,che hobbies hai,ecc,ecc.
     
    Top
    .
  4. -Nickracing-
     
    .

    User deleted


    spiegaci che modifiche avevi apportatoal tuo si....
     
    Top
    .
  5. gianpoSm
     
    .

    User deleted


    Ragazzi questa è un elaborazione che ho fatto più di 15 anni fa.
    Adesso mi sono rimaste solo le foto. Purtroppo questo Si mi fu rubato dal garage :angry:


    L'elaborazione era :

    Cilindro malossi in ghisa 46,5 modificato nei diagrammi,scarico anpliamente modificato con sfondamento nel prigioniero e tubo saldato sotto allo scarico, abbassato il piano di appoggio sui carter per aprire al massimo i travasi( era un modello che credo non facciano più aveva tutti i travasi chiusi sotto al cilindro) e dare quindi appoggio ad una piastra di alluminio per compensare il materiale asportato.

    Carter originali piaggio con ampie saldature per aprire i travasi al massimo sui carter, aspirazione lamellare laterale con pacco lamellare POLINI SUPERVAL (all'epoca era una cosa speciale adesso credo che li abbiano buttati nel c.......) ricavata dall'aspirazione del cilindro polini per aprilia RV4 tagiata e saldata sul carter.

    Volano in alluminio alleggerito (da me a scuola facevo l'operatore meccanico) anche per dare spazio al travaso lato volano

    Albero motore originale PIAGGIO (avevo speso tutti i miei fondi in saldature :D )

    Carburatore 32 :woot:

    frizione pinasco

    dovrei aver scritto tutto poi qualcosa sicuro mi sono dimenticato , ma con l'età la memoria :wacko:
    Era un bel gioiellino :lol:

     
    Top
    .
  6. turbomonz
     
    .

    User deleted


    Cavoli ma questa è una vecchia gloria!!

    Il lavoro che hai fatto è veramente un capolavoro, Il cilindro che hai usato si chiama BIG DEPS, probabilmente in ghisa dovrebbe essere 46.8.

    La frizione pinasco è la prima volta che la sento...come era composta? O forse ti confondi con il variatore pinasco?

    Il carburatore da 32 non ti tirava dentro anche il piede? :D

    Da quanto vedo sembra tu avevi una proma circuit come marmitta...intenditore!!

    Immagino spingesse come un missile :o:
    E hai proprio ragione il concetto del simonini è identico al tuo. Forse il pacco Superval poteva essere evitato, ma immagino ai tempi fosse sponsorizzato come il migliore e sicuramente dal grande effetto scenico!

    In ogni caso in generale è una vera opera di artigianato :B):
    Beh che dire, non posso che augurarti una buona permanenza sul forum e incoraggiare il tuo progetto di elaborazione del tuo nuovo Ciao.

    Tienici aggiornati inserendo la scheda del tuo mezzo e l'avanzamento dei lavori in "I vostri mezzi"!!!

    Ciao
     
    Top
    .
  7. zolmax
     
    .

    User deleted


    Complimentoni per il SI! che figata di elaborazione!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    frizione pinasco

    un avviso, non alleggerite MAI E POI MAI le frizioni per questi motori in ghisa, quelle in ghisa sono studiate per sopportare pochi giri, se le alleggerite ed elaborate il motore esploderanno in mille pezzi, un famoso elaboratore a livello nazionale di gokart della mia zona alla meta degli anni 80 fece una cosa del genere, gli esplose una frizione che gli procuro danni serissimi a un occhio ed ancora porta le conseguenze, usate le frizioni in acciaio. :)
     
    Top
    .
  9. gozza
     
    .

    User deleted


    ricromacilindri come il moralizzatore :lol: comunque hai pienamente ragione, costano ma sono soldi ben spesi, ad un mio amico qualche anno fa è esplosa la frizione del ciao, e dopo aver sfondato il coperchio in plastica un pezzo gli si è conficcato nel sedere e un pezzo nel ginocchio del tipo che gli stava dietro con un altro motorino,tutti e due hanno dovuto mettere dei punti... poteva essere un occhio in meno.. fine o.t.
     
    Top
    .
  10. marcofifty91
     
    .

    User deleted


    anche a un mio amico gli e eplosa mentre carburava il ciao pero non si e fatto niente
     
    Top
    .
  11. MatteoRACING
     
    .

    User deleted


    non è la prima volta che sento parlare di frizioni "esplosive" in tutti i sensi ^^
    mi inquieta abbastanza come cosa...

    comunque complimenti per la realizzazione, non sono un estimatore di questi moped ma di certo adoro i lavori artigianali con cui l'uomo puo esprimere al meglio il proprio ingegno... ;)
     
    Top
    .
10 replies since 4/10/2008, 21:07   295 views
  Share  
.