Mopedtuning.it

am6 sul ciao

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoRaT
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti un mio amico ha un ciao che ormai non usa (quello in foto) e ci è venuta l'idea malata di adattarci un motore. All'inizio pensavamo di scooter ma poi avremmo avuto problema con il cerchio dietro così abbiamo pensato all'am6.
    La mia idea era di farci fare una culla per accogliere il motore e sistemarlo in modo da aver allineato corona e pignone, e allo stesso tempo per rinforzare il telaio. La culla dovrebbe seguire a grosso modo le linee rosse nella foto, e avevamo pensato a un am6 preso da un cross perchè ha anche l'attacco sotto, che migliorerebbe la distribuzione dei pesi nonchè la facilità di realizzazione della culla.
    qui sorgono un paio di problemi:
    -sarebbe fattibile??
    -materiale e spessore della culla??
    -se dietro montiamo un cerchio di rs avevavo pensato di fargli un forcellone al ciao, che avrebbe il perno nella zona verde tratteggiata, ma come facciamo a prendere correttamente le misure per gli attacchi della culla per il perfetto allineamento corona-pignone?
    -siccome per allinearlo bisogna spostare il blocco a destra e non di poco ciò creerebbe problemi di stabilità? per ovviare a questo avevo pensato di fare a sinistra un attacco per aggiungere pesi fino a che non si raggiunge la stabilità completa (tipo i trattori davanti :D )
    -le saldature pensavo di farle al TIG

    foto:
    image

    a voi la parola :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    parlando di modifiche stravaganti ricordo negli anni 80 un mio amico aveva montato due motori monomarcia GYROMAT morini so un tubone. :)
     
    Top
    .
  3. agnul91
     
    .

    User deleted


    io la trovo un idea stupida e pericolosa perchè un ciao è di lamiera e anche se rinforzato non ha ciclistica per reggere la potenza di un am6.
    è meglio un altro telato piu robusto!
     
    Top
    .
  4. MoRaT
     
    .

    User deleted


    davanti pensavamo di adattare delle forcelle ma quello è un altro discorso. è chiaro che il telaio andrebbe rinforzato non solo nella zona motore, anche se il serbatoio con il canotto sarebbero gli unici pezzi che rimarrebbero del telaio originale
     
    Top
    .
  5. henry91
     
    .

    User deleted


    mmm econdo me non ne vale la pena. dietro ci dovrebbe andare mooolto mooolto lavoro!
     
    Top
    .
  6. eric 91
     
    .

    User deleted


    secondo me e' una cagata e molto diffcile da fare...e il cerchio dell rs non so se riesci a metterlo nel ciao..
     
    Top
    .
  7. broderik
     
    .

    User deleted


    beh, nulla e impossibile ma dovreste starvolgere il telaio al punto che non sembrerebbe piu' un ciao...e poi e' un lavoro abbastanza impegnativo e che oltre alla bravura e competenza richiede un officina molto atrezzata. Comunque la sodisfazione (se) una volta realizzato il progetto sarebbe grande.
    Se vi sentite di poterlo fare e se avete i mezzi adatti, fatelo! ;)

     
    Top
    .
  8. andretop86
     
    .

    User deleted


    concordo quello che dice broderik ma mi raccomando per il telaio andrebbe super rinforzato...la sicurezza è la prima cosa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Quoto anch'io,l'AM6 secondo sarebbe meglio adattarlo ad un telaio già più predisposto,comunque se proprio ve la sentite e avete i mezzi per farlo perchè no?
     
    Top
    .
  10. Colombus
     
    .

    User deleted


    Tutto è possibil, però bisognerebbe stravolgere la zona centrale, per aloggiare il blocco..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    2,154
    Location
    Isola d'elba

    Status
    Offline
    ma un normale minarelli orizzontale anche ad aria e il cerchio posteriore da 16 di uno scarbeo?
     
    Top
    .
10 replies since 14/9/2008, 11:24   314 views
  Share  
.