Mopedtuning.it

serbatoio olio usarlo come riserva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yata garasu the best
     
    .

    User deleted


    allora volevo fare questa modifica solo che non ho il serbatoio dell'olio come molti qui sul forum
    è cosi

    avevo pensato di tagliarlo a paro e poi metterci un rubinetto ma ho paura che non stagni come si puo fare???

     
    Top
    .
  2. g-racing
     
    .

    User deleted


    tienilo così e collegalo.. l'unica rogna è che se devi smontare il carburatore devi metterti con la tanica e far svuotare il serbatoio dell'olio.. io prima facevo così, adesso ho montato l'altro serbatoio (quello filettato) e il rubinetto
     
    Top
    .
  3. yata garasu the best
     
    .

    User deleted


    ma si possono trovare quei rubinetti che non si avvitano?
    cioè con due tubi in ingresso e uno in uscita?
     
    Top
    .
  4. henry91
     
    .

    User deleted


    io riscontravo un problema nel fare il secondo serbatoio diretto, quando ero in piena tirata non arrivava abbastanza benzina perchè un pò andava al carburatore e un pò doveva risalire nel serbatoio dietro per il principio dei vasi comunicanti e la benzina che mi arrivava al carburatore era insufficente e mi faceva i vuoti da magro, molto brutti, percui ho deciso di toglierlo. ora monto un rubinetto.
     
    Top
    .
  5. g-racing
     
    .

    User deleted


    mah secondo me non è quello, anzi se hai due serbatoi grazie alla forza di gravità dovresti avere una pressione leggermente maggiore della benzina.. e poi il livello cala in maniera uguale in entrambi i serbatoi, non è che se ne svuota un po di piu uno e poi la benzina per compensare va nell'altro
     
    Top
    .
  6. henry91
     
    .

    User deleted


    mah guarda, non pensavo neanche io mi succedesse una roba del genere, ma una volta tolto non l'ha più fatto!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g-racing @ 23/8/2008, 14:48)
    mah secondo me non è quello, anzi se hai due serbatoi grazie alla forza di gravità dovresti avere una pressione leggermente maggiore della benzina.. e poi il livello cala in maniera uguale in entrambi i serbatoi, non è che se ne svuota un po di piu uno e poi la benzina per compensare va nell'altro

    Il tuo ragionamento fila se i due serbatoi li usi assieme,mi spiego:se si mette un "T" nel tubo che alimenta il carburatore e lasci sempre aperto il serbatoio ausiliario allora il problema non si pone perchè il livello in entrambi i serbatoi scenderà uguale,ma se nell'ausiliario metti un rubinetto che apri solo dopo aver finito il serbatoio principale,probabilmente per il principio dei vasi comunicanti e per la pressione che si accumula nel serbatoietto,la miscela cercherà di risalire anche verso il principale.
    Immagino che la causa del problema di Henry fosse che utilizzava il secondo serbatoio nel modo che ho descritto, cioè lo apriva solo dopo aver esaurito il principale.
    Secondo me il sistema migliore per usare il serbatoio dell'olio è quello di:dotarlo di un rubinetto con ingresso e uscita(dai ricambisti moto lo si trova tranquillamente) e collegarlo al tubo che va al carburatore con un "T",poi lasciarlo aperto durante l'uso del Fifty;l'unica accortezza è quando si fa il pieno cioè riempire i due serbatoi separatamente ed aprire il rubinetto dell'ausiliario dopo alcuni chilometri visto che quest'ultimo è leggermente più in basso rispetto al bordo massimo del tubo e si rischierebbe il trabocco
     
    Top
    .
  8. henry91
     
    .

    User deleted


    no io invece lo usavo in contemporanea! forse perchè il tappo del secondo serbatoio è ermetico? può centrare qualcosa?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Bè,sì se non dai all'aria la possibilità di entrare nel serbatoio man mano che si svuota,all'interno si crea una depressione che prima o poi tende a risucchiare indietro la miscela.
    Conviene infatti fare un forellino di sfiato sul tappo
     
    Top
    .
  10. Simo1592
     
    .

    User deleted


    Quanto contiene il serbatoio del olio??
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Circa un litro se non erro
     
    Top
    .
  12. Simo1592
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille..
     
    Top
    .
11 replies since 23/8/2008, 12:26   240 views
  Share  
.