Mopedtuning.it

adattamento gt da scooter by C.R.T.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eric 91
     
    .

    User deleted


    ecco qua una breve guida dove spiego come adattare un GT da scooter (Minarelli orrizzontale) sul blocco Morini g30 del fifty, dato che GT per g30 ce ne pochi, molto costosi e non sempre spinti...
    intanto e' importante dire che si possono montare vari tipi di GT con varie corse...
    partiamo dal corsa 43mm ovvero l'Athena che abbiamo adattato sul g30 di redciao con poco lavoro, poca spesa ed ottimi risultati...
    per prima cosa serve il GT, (nuovo costa sui 150€ neanche), un buon GT, non esasperato, insomma quello che fa per noi...5 travasi monofascia e scarico elittico...montando il GT col pistone nel g30, notiamo che bisogna asportare materiale dal basamento del GT mediante tornitura (3,6mm)...notiamo inoltre che al PMI il pistone batte nel carter...e qui le cose da fare son 2...o barenare il carter, o piu' semplicemente accorciare il pistone di 4mm andando cosi anche ad alleggerirlo...fatti questi 2 lavoretti e' possibile montare il GT e fare le varie misure...ci troviamo con fasature 128°-180° (lo scarico sembra basso ma il GT allunga da favola ugualmente..) e squish a 0,9mm...praticamente perfetto....naturalmente bisogna provvedere a raccordare i travasi del carter per poter sfruttare al massimo la potenza del GT...cosi ci troviamo un motore bello rabbioso ai bassi e molto potente agli alti regimi...non e' neanche paragonabile al Polini o Malossi...tutt' altra cosa...
    e' possible inoltre adattare un GT corsa 39, ma e' piu difficile in quanto bisonga al posto di tornire il basamento fare una basetta per alzare il cilindro, il che comporta un aumento delle fasature quindi non so se si possono montare GT molto spinti tipo MHR team...
    sarebbe poi interessante provare ad adattare per esempio altri GT con corsa maggiorata tipo Bigbore, ma il costo del GT e' molto elevato...la procedura sarebbe facile come con l'adattamento dell'Athena corsa 43...basterebbe tornire il basamento fino a portarlo alla misura giusta...verrebbe fuori un mostro!! se qualcuno di voi magari pensa all'acquisto di un Fabrizi si fermi un attimo e provi un Bigbore!! :D :D

    Edited by ilmac1 - 21/8/2008, 00:27
     
    Top
    .
  2. eric 91
     
    .

    User deleted


    ecco la foto con la freccia rossa che indica dove va tornito il basamento del GT di 3,6mm...

    Edited by ilmac1 - 21/8/2008, 00:27
    Attached Image
    atehan_gtpaint.JPG

     
    Top
    .
  3. eric 91
     
    .

    User deleted


    ecco come vanno raccordati i travasi al GT Ahtena....

    una vista generale del GT....alluminio canna cromata, 5 travasi, scarico elittico e testa monopezzo..
    il costo di questo adattamento e' veramente basso rispetto ad altri GT per g30..
    comprando i pezzi nuovi si va a spendere:
    150€ GT corsa 43
    60€ biella rinforzata + montaggio
    25€ cuscinetti e paraoli g30
    70€ pompa Webasto (indispensabile per il corretto raffreddamento)
    15€ tornitura GT (noi non l' abbiamo pagato!! :D )
    considerando che ci si arrangia per lo smontaggio, rimontaggio e raccordatura travasi, il costo e' veramente esiguo...e le prestazioni sono veramente buone...per i maniaci del "quanto fa??" come gia' detto nella discussione di redciao rapportato 13-34 con Leo corto e phbg21 fa 122km/h reali....
    ciao!!

    Edited by ilmac1 - 21/8/2008, 00:29
    Attached Image
    trav_racc.JPG

     
    Top
    .
  4. eric 91
     
    .

    User deleted


    ..
    Attached Image
    cil_sopra.JPG

     
    Top
    .
  5. MoRaT
     
    .

    User deleted


    nella penultima foto, quella dei carter, la rientranza sulla destra è un travaso?
     
    Top
    .
  6. henry91
     
    .

    User deleted


    si è il travaso che porta benzina al frontescarico. beh, che dire, questo adattamento è di sicuro più facile e più funzionale di quello che avevo pensato di fare io con un gt per am6! XD
    complimenti!
    ah, un consiglio che voglio darvi io. progettatevi un attacco in testa removibile altrimenti il blocco avrà tantissime vibrazioni nocive. per farlo non dovrebbe essere difficile, basterebbe fare una boccola che andrebbe fissata sul telaio appunto dove ci sono i fermi per il terzo attacco originale, e da li far partire due aste in ferro di 3-4 mm che vanno fino ai prigionieri saldandole alla boccola, è molto più facile a farsi che a dirsi!
     
    Top
    .
  7. MoRaT
     
    .

    User deleted


    il frontescarico è la luce di fronte allo scarico?
    ma l'albero come fa a mandargli benzina se non è un travaso originale del g30?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Bel lavoro figliuoli,sia come adattamento che come descrizione! ;)
    Mi son permesso di correggervi alcune cosucce per fare la discussione più tecnica(termini tecnici-GT- e nomi di marche-Athena,Polini ecc. con il maiuscolo e GLI ACCENTI!)
    Direi che se i Boss sono d'accordo si può mettere importante ;)
     
    Top
    .
  9. Brisiu
     
    .

    User deleted


    Bella veramente,complimenti!!
    Ho visto le foto del fifty di un mio amico che lo ha ormai finito il gt è un trofeo malossi,accensione a rotore interno malossi seletra(sempre per minarelli scooter),carburatore 28...Un mostro!!
    Sicuramente è un lavoro molto complesso adattare un gt da scooter spinto sul fifty,ma è appagante! :lol:
     
    Top
    .
  10. henry91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoRaT @ 21/8/2008, 00:34)
    il frontescarico è la luce di fronte allo scarico?
    ma l'albero come fa a mandargli benzina se non è un travaso originale del g30?

    si, è la luce di fronte allo scarico, la benzina entra anche da li, la camera di manovella si riempie e quand il pistone scende per la pressione la benzina sale verso il cilindro e riempie tutti i travasi, non capisco dove sia il tuo dubbio!
     
    Top
    .
  11. eric 91
     
    .

    User deleted


    gia sarebeb molto interessante provare ad adattare un trofeo....Brisiu, se riesci fatti spiegare un attimo come hanno fatto...sicuro hanno fatto la basetta per alzare il cilindro.....ma apoi non si son trovati con fasature troppo alte?? hanno dovuto abbassare i travasi come conseguenza della basetta alza gt?? avendo il rotore con cosa fanno funzionare la pompa dell' acqua?
     
    Top
    .
  12. Brisiu
     
    .

    User deleted


    Oggi dovrei vedere questo mio amico e gli chiedo,comunque hanno fatto la basetta.Ieri sera però mi ha detto che si è trovato il paraflu nella marmitta,sicuramente c'è qualcosa da rivedere però è già andato in moto girando tranquillamente!
    Per la pompa dell'acqua penso che usino una batteria supplementare...non so devo chiedergli...
     
    Top
    .
  13. MoRaT
     
    .

    User deleted


    QUOTE (henry91 @ 21/8/2008, 10:21)
    QUOTE (MoRaT @ 21/8/2008, 00:34)
    il frontescarico è la luce di fronte allo scarico?
    ma l'albero come fa a mandargli benzina se non è un travaso originale del g30?

    si, è la luce di fronte allo scarico, la benzina entra anche da li, la camera di manovella si riempie e quand il pistone scende per la pressione la benzina sale verso il cilindro e riempie tutti i travasi, non capisco dove sia il tuo dubbio!

    siccome non c'è il terzo travaso nel g30 originale e gli altri due hanno i buchetti per far passare la benzina pensavo avesse difficoltà a far arrivare benzina.

    i fori dei prigionieri sono alla stessa distanza dei prigionieri del g30?
     
    Top
    .
  14. g-racing
     
    .

    User deleted


    il terzo travaso c'è sul g30 originale, e non potrebbe essere altrimenti essendo un motore con il lamellare al carter, i prigionieri hanno lo stesso interasse.

    comunque ieri sera ho provato quel motore ed è veramente un missile, niente a che vedere con la classica elaborazione polini + scarico fabrizi + 21
     
    Top
    .
  15. MoRaT
     
    .

    User deleted


    perchè se hai il lamellare al carter deve esserci per forza
    (scusate la mia ignoranza)
     
    Top
    .
59 replies since 20/8/2008, 19:47   2724 views
  Share  
.