Mopedtuning.it

Problema usura sede pignone

su alberino secondario del P6/4R

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adp76
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! avevo già notato una certa usura della sede del pignone sull'albero secondario del cambio ma fino ad oggi non ha mai avuto problemi particolari. Ora sto preparando il blocco per il cilindro Minarelli 80 ed il meccanico che mi ha barenato i carter mi ha detto che sicuramente non resisterà e finirà per consumarsi del tutto o spaccarsi sotto la forte spinta del nuovo motore.
    Premetto che non è quello con il millerighe ma è quello classico, standard diciamo, più o meno fatto così (||)
    Negli angoli inizia ad essere un po' stondato.... cosa posso fare? Esiste qualche rimedio?
    Grazie a tutti per i consigli
    ciao! :wacko:
     
    Top
    .
  2. gozza
     
    .

    User deleted


    lo puoi riportare di saldatur e poi levigarlo fino a ridargli la forma giusta come ho fatto io, oppure ti compri l'alberino del cambio col millerighe....
     
    Top
    .
  3. iltex1989
     
    .

    User deleted


    ti conviene comprare l'alberino nuovo.

    stai meno tempo e sei sicuro che dopo funzionerà
     
    Top
    .
  4. MomoCorse91
     
    .

    User deleted


    e comunque anche riportando saldatura non regge più di tanto, lo facevamo in molti una volta ma teneva poco, perchè non è temprato totalmente quel tipo di alberino, almeno hai un 4 marce e l'alberino si trova facilmente a millerighe (io ne ho uno ad esempio, nemmeno montato perchè tanto sul 4 marce ho il 50 e non mi interessa, se vuoi posso vendertelo) il problema sorge quando lo devi mettere su un p6, in quanto costa caro ed è raro (su ebay l'avevo trovato l'alberino nudo ma voleva 60 euro, però almeno con quello regge, è quello del minarelli k6)
     
    Top
    .
  5. DePy_MC
     
    .

    User deleted


    scusate l ignoranza...e mi scuso in partenza per l O.T. comunque il p6/4r è a 6 o 4 marce???
     
    Top
    .
  6. eric 91
     
    .

    User deleted


    be epro' se ci saldi sopra poi porti a ritrattare l' alberino completo non dovresti piu' aver problemi...
     
    Top
    .
  7. gozza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DePy_MC @ 8/8/2008, 21:32)
    scusate l ignoranza...e mi scuso in partenza per l O.T. comunque il p6/4r è a 6 o 4 marce???

    è 4 marce... io ho riportato la sede con un elettrodo basico x acciaio temprato castolin eutectic, è durissimo, con la lima normale neanche lo graffi ho dovuto usare quella diamantata! comunque è sempre una riparazione, sarebbe meglio l'alberino nuovo.... l'alberino del k6 non va bene sul p6 perchè ha diametro 17 sulle sedi dei cuscinetti...
     
    Top
    .
  8. adp76
     
    .

    User deleted


    Per MomoCorse91, quanto vuoi dell'alberino per P6/4R con il millerighe?
    Grazie e ciao :P
     
    Top
    .
  9. MomoCorse91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gozza @ 9/8/2008, 09:50)
    CITAZIONE (DePy_MC @ 8/8/2008, 21:32)
    scusate l ignoranza...e mi scuso in partenza per l O.T. comunque il p6/4r è a 6 o 4 marce???

    è 4 marce... io ho riportato la sede con un elettrodo basico x acciaio temprato castolin eutectic, è durissimo, con la lima normale neanche lo graffi ho dovuto usare quella diamantata! comunque è sempre una riparazione, sarebbe meglio l'alberino nuovo.... l'alberino del k6 non va bene sul p6 perchè ha diametro 17 sulle sedi dei cuscinetti...

    però a cambiargli il cuscinetto non dovrebbe andarci, non ricordo se si faccia per questo, o bisogna modificare le sedi dei carter?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    se va sul p6 4 r non è un problema lo possiedo anchio un alberino del genere. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    image
    l'albero si puo anche riparare ma per fare un bel lavoro occorre esperienza, questo era sfasciato da p6, lo saldato e sfido chiunque a romperlo di nuovo, ora monta i pignoni del morini franco con un attacco largo piu robusto. :)
     
    Top
    .
  12. adp76
     
    .

    User deleted


    Per ricromacilindri: hai un pm
    ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Qualcuno ha un alberino col millerighe per il P6 6 marcie?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    da p6 non è facile trovarlo a millerighe, se ne vedevano su ebay qualche anno fa. :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RICROMACILINDRI @ 1/9/2008, 11:43)
    da p6 non è facile trovarlo a millerighe, se ne vedevano su ebay qualche anno fa. :)

    Lo so...purtroppo!
    Però il mio è ancora perfetto, per ora...
    Quando rimetterò in strada il BiEmme mi armerò di frenafiletti e ci impiastrerò tutta la zona, così dovrebbe durare un pò di più...spero!
     
    Top
    .
16 replies since 7/8/2008, 21:25   275 views
  Share  
.