Mopedtuning.it

è ora di verniciare il fifty

mi serve qualche dritta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yata garasu the best
     
    .

    User deleted


    allora devo riverniciare il fifty per adesso lo faro tutto nero (è l'unico colore che mi viene bene)
    per il telaio e la forcella pensavo di sverniciarli con lo sverniciatore dare il fondo antiruggine e riverniciare nero
    devo per forza metterli nel forno oppure tiene anche se si asciuga all'aria?
    poi è meglio la vernice alla nitro o a diluente sintetico??
     
    Top
    .
  2. henry91
     
    .

    User deleted


    anche all'aria si asciuga bene, solo che ci mette più tempo!
     
    Top
    .
  3. broderik
     
    .

    User deleted


    come resistenza tra nitro e sintetica e meglio a diluente sintetico, pero asciuga piu piano.
    La vernicie a nitro e piu adatta a principianti perche piu facile da aplicare perche asciuga molto in fretta e quasi non ce pericolo di collature (per avere uno strato duro di solito bastano pochi minuti, 2-5 min) la vernice nitro pero non riesce a dare molta brilantezza e di solito ha una resistenza alla benzina molto scarsa. Quella a dilluente sintetico invece riesce a dare piu brilantezza e resistenza pero serve molta piu attenzione quando la si aplica. Asciuga molto piu piano (12-24 ore) ed e dunque molto piu facile provocare collature.
    La migliore vernice invece e a base poliuretanica, cioe quela piu usata dai carozzieri. E la piu resistente e anche piutosto facile da aplicare nel senso di collature, perche molto compatta e asciuga piuttosto in fretta (15-60min). E composta da due componenti, vernice e catalizzattore cioe indurrittore. Prima di verniciare bisogna mescolare per bene entrambe le parti nella giusta percentuale. Una volta mescolata con l'indurrittore la vernice resta liquida un paio di ore. La vernicie di solito si prepara poco alla volta, di solito poco prima della verniciatura. Occhio a non versare la vernice gia mescolata (se ne rimane alla fine) nel barattolo con la vernicie "vergine" perche riaprendo tra un giorno ti ritrovi un blocco solido dentro!! Se rimane bisogna buttarla!!

    Per ottenere un buon risultato consiglio di dare una spruzzattina con lo stucco, poi carteggiare con carta 400-600 bagnata con acqua e infine verniciare. Se utilizzerai lo stucco a spruzzo non serve aplicare prima il fondo antiruggine, lo stucco (se ovviamente tutto preparato come si deve) tiene molto di piu!

    Come gia detto da henry91, non serve il forno, la vernicie asciuga bene anche al aria...al massimo stare attenti a non verniciare durante giornate di pioggia perche c'e troppa umidita...meglio una giornata di sole pero non troppo calda!
    E poi meglio eseguire la verniciatura al ombra che esposti al sole perche all ombra lo strato di vernice riesce ad estendersi meglio...l'ideale e intorno a 20 gradi centigradi con poca umidita in aria! Una volta vernicito si puo esporre comodamente al sole.

    Comunque ci sono molti trucchi e la verniciatura e una fase molto complessa se ci spingiamo piu sui dettagli...Mi pare c'e anche una guida per la verniciatura che ha scritto demonlg molto utile sul forum...o sbaglio?....pero non la trovo...demonlg, confermi?

    spero di essere stato abastanza chiaro.
     
    Top
    .
  4. RedCiao
     
    .

    User deleted


    comunque ricordati di metterli in un luogo pulito e all'interno di un edificio, perchè altrimenti ti si attaccherebbero moscerini e altri insetti, com'era successo a me nei parafanghi dell'oxford... poi, broderick io non sono d'accordo sul fatto di esporli al sole, secondo me l'esposizione potrebbe diminuire la lucidatura del colore... io lo farei asciugare tranquillamente in un luogo anche con ombra...
    p.s. non badare a spese per la vernice...una di buona qualità viene dai 40 a i 50€...
     
    Top
    .
  5. yata garasu the best
     
    .

    User deleted


    allora ho verniciato alcuni pezzi per prova con una vernice a diluente sintetico
    su alcuni pezzila vernice ha fatto delle piccole bollicine che può essere?
    la pistola era nuova e la diluizione era al 18%­
     
    Top
    .
4 replies since 24/7/2008, 13:25   261 views
  Share  
.