Mopedtuning.it

Restauro Suzuki GS550E

Non è un moped, ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Benjos-
     
    .

    User deleted


    E' un periodo che vedo poca gente su questo forum. Un po' mi spiace perchè, pur usando poco il PC, mi sono affezionato a MopedTuning; navigandoci spesso da ormai due anni o più.
    Insieme a questo forum ne ho "passate tante"; dal mio viaggio in solitaria verso la Sardegna, accompagnato solo dal fifty, passando poi per i mini meeting a Novegro ecc. Continuo a considerarlo un gran forum, anche se un pochino in calo.
    Ho deciso, quindi, di condividere un po' tutti quei lavorucoli che faccio qua e la... Certo, sono robe tranquille operate da una schiappa come me; comunque sono perlomeno tutte animate da una Passione infinita verso la meccanica ed i motori.
    Dopo la Distribuzione della Uno, voglio mostrarvi un lavoretto che sto portando avanti pian piano; ovvero il mezzo restauro della Suzuki di un mio caro amico.
    La moto, in se, è come nuova, ma essendo stata ferma per oltre venticinque anni, necessita di tutte quelle operazioni conservative necessarie a rimetterla in moto pienamente funzionante.

    La moto in questione è questa:

    image

    Trattasi di un esemplare di GS550E, ormai raro, di quelle splendide moto che i Giapponesi ci hanno regalatro negli anni Settanta. Moto pesanti, robuste ed indistruttibil; degne dei viaggi più avventurosi o delle fatiche più improbabili.

    In primo luogo si è proceduto ad uno smontaggio e ad una pulizia accurata e profonda di tutte le parti esterne. E' una fase molto importante, perchè anche se noiosa, ci consente poi di muoverci molto liberamente ed evitare di portare sporcizia all'interno dei condotti dell'aspirazione o attraverso i fori candela ecc.

    image

    Vengono rimosse tutte le plastiche, le bandinelle esterne, la sella, l'airbox, il supporto e i cavi batteria. In questo modo, si rende agevole la meneggiabilità dei carburatori.

    image

    image

    Con i quattro poderosi Mikuni a terra, è ora possibile effettuare una seria e completa revisione degli stessi. ;) Diciamo che un carburatore è potenzialmente eterno, e mai e poi mai uno si sognerebbe di cambiarlo. Eppure, vi assicuro che quanto vi ho trovato è stato qualcosa di mostruoso; qualcosa da far accapponare la pelle.
    Il fatto è che i rubinetti di queste moto, non hanno la posizione Off, ma solo Aperto o Riserva. Sono perciò dotate di depressore (Come gli sputer di oggi), che nel corso di venticinque anni, ha man mano perso di efficienza ed ha liberato il passaggio alla benzina. Quest'ultima, disgraziata, ha avuto modo di evaporare tutta e in tutta calma; favorendo la formazione di un deposito duro come il catrame o forse peggio e corrodendo tutto il corrodibile (Vedi: Primo piano dei getti principali.). :sick:

    image

    image

    Come potete vedere è un vero e prorpio disastro; soprattutto contando la durezza del deposito e la delicatezza di particolari completamente bloccati quali i galleggianti, gli spilli e le viterie dell'aria per la carburazione ed il controllo dei CO.

    Il lavoro procede in tranquillità e con una sovrabbondante dose di Svitol, soda caustica e l'indispensabile e immortale Olio di Gomito. Vi terrò aggiornati.
    Grazie della non dovuta attenzione.
    Benjos.
     
    Top
    .
  2. sgaggio
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il topic ben fatto e per il tuo contributo a un forum che, come hai giustamente detto, è un po' in calo. Spero che il tuo contributo come quello di tutti possano aiutare a "risollevarci" un po'! In bocca al lupo per il tuo lavoro e complimenti per il mezzo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    2,154
    Location
    Isola d'elba

    Status
    Offline
    che bella! come mai e' stata ferma cosi tanto? :unsure:
    continua cosi e tienici aggiornati ^_^
     
    Top
    .
  4. henry91
     
    .

    User deleted


    un bel lavoro! io ho uno di quei carburatori a casa! un 32 mikuni a membrane! gran bel carburatore! non c'è che dire!
     
    Top
    .
  5. agnul91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (henry91 @ 23/7/2008, 19:57)
    un bel lavoro! io ho uno di quei carburatori a casa! un 32 mikuni a membrane! gran bel carburatore! non c'è che dire!

    si, ma per un 4 tempi...non per un fifty....
     
    Top
    .
  6. -Benjos-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jonny 1988 @ 23/7/2008, 18:42)
    che bella! come mai e' stata ferma cosi tanto? :unsure:

    Sono contento che vi piaccia; anche perchè, rileggendo, mi sono sembrato decisamente troppo saccente... <_<

    Comunque è ferma da tanto tempo perchè, quando il papà di questo mio amico ha trovato moglie, ha deciso di metter "la testa aposto". :shifty:

    Ecco lo stato pietoso dei Getti e delle vaschette:

    image

    image

    La cosa che mi ha colpito di più, è sicuramente il potere corrosivo della benzina. Oltretutto, circa otto anni fa, avevano tentato di farla partire buttandfoci dentro un po' di benzina verde, la quale sicuramente è più dannosa della cara e vecchia rossa ed ha "fissato" i depositi già precedentemente formati. :cry:
     
    Top
    .
  7. henry91
     
    .

    User deleted


    babba bia che schifo! cioè! è distruttiva la benzina! non avrei mai pensato!
     
    Top
    .
  8. agnul91
     
    .

    User deleted


    mi sembra che esista un acido fatto a posta per pulire i carburatori da questo tipo di incrostazioni....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Bel lavoretto che ti sei procurato BBello comunque mi pare che te la cavi bene altro che schiappa,il restauro è un'arte non un lavoro!
    Ma eventuali pezzi di ricambio deperibili(vedi spilli del galleggiante o guarnizioni)li trovi bene?
     
    Top
    .
  10. -Benjos-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilmac1 @ 3/8/2008, 02:48)
    Bel lavoretto che ti sei procurato BBello comunque mi pare che te la cavi bene altro che schiappa,il restauro è un'arte non un lavoro!
    Ma eventuali pezzi di ricambio deperibili(vedi spilli del galleggiante o guarnizioni)li trovi bene?

    Grazie Zio Ilmac, detto da te è importante! ^_^

    No; non si strovano con facilità, soprattutto in periodo di ferie come questo... Però perlomeno c'è l'assoluta certezza che ci siano. Non è come andare a fortuna con vecchi motorini; il servizio di "reperimento" ricambi è migliore. Oltretutto, finchè si tratta di carburatori, non ci sono mai problemi. ;)

    Appena mi torna la Digitale, vi aggiorno con fotarelle sulla pulizia quasi ultimata dei carburatori! :B):
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Complimenti del lavoro benjos!
     
    Top
    .
  12. emiliodi
     
    .

    User deleted


    Ciao, trovo molto interessante questo topic.
    Anche io ho un gs 550e a cui sto revisionando i carburatori, mi chiedevo se eri disposto a darmi dei consigli.
    Ciao Emilio
     
    Top
    .
11 replies since 23/7/2008, 14:17   2645 views
  Share  
.