Mopedtuning.it

Tra un pò adattero l'am6 sul fifty

datemi tutti i consigli per favore...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andretop86
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi allora siccome ad agosto quando sarò in ferie partiranno i lavori per adattare l'am6 sul mio fifty vorrei sapere un pò di cose in modo da avere tutto il necessario per effettuare la modifica. Lasciando da parte il discorso per adattarlo al telaio che vedrò quando ho il blocco a casa, per prima cosa io non voglio cambiare cerchio e quindi tengo l'originale del fifty con la sua corona, non crea problemi giusto?
     
    Top
    .
  2. henry91
     
    .

    User deleted


    crea problemi con l'allineamente che devi fare montando l'am6 di corona e pignone... io sto facendo il lavoro e ormai mi manca davvero poco. poi lo spessore di corona e pignone sono differenti, io per risolvere questo problema ho fatto tornire il pignone portandolo alla stessa misura della corona. occhio però quando fai questa operazione perchè il materiale del pignone è molto duro visto che è cementato. oggi spero di riuscire a montarlo sul telaio e fare le staffe.
    speriamo vada tutto bene!
     
    Top
    .
  3. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Per il pignone non avra' problemi perche gli fornisco anche il pignone passo 415 per am6 che e' lo stesso passo della corona del fifty, l'unica cosa e' che ho solo lo Z12 da potergli dare!

    Per l'allineamento devi leggermente limare l'attacco inferiore posteriore del blocco di circa 3-4 mm, con un piccolo flex ci metti un'attimo, questo dal lato destro, mentre dal lato sinistro ti avanzera' diverso spazio, o to costruisci uno spessore della misura giusta che ti serve o fai come mio nipote mettendo piu rondelle fino a raggiungere l'attacco di sx.

    Per l'attacco posteriore superiore invece devi saldare due staffe al telaio che arrivano a prendere il blocco, sempre come ha fatto mio nipote, spero un po meglio esteticamente perche mio nipote ha fatto una schifezza immane!

    Per l'attacco anteriore puoi invece costruirti una specie di culla che viene dagli attacchi sotto il serbatoio, sempre come ha fatto mio nipote, l'unica cosa decente che ha fatto durante questo adattamento, sono due tubolari schiacciati alle estremita' dove si fissano al telaio ed al motore, poi piegati a regola d'arte passando affianco al GT fino ad arrivare sotto all'attacco!

    Una cosa importantissima, se adatti la marmitta che hai controlla che quando freni non vada a toccare alla gomma, questo perche montando l'AM6 usando l'attacco inferiore del telaio del G30, il motore viene spostato piu in avanti verso la ruota anteriore!

    Per il radiatore la staffa che sta sulla testa del G30, la avviti pari pari all'am6, la devi leggermente allargare, poi il radiatore ti capitera' un po piu inclinato verso l'interno, e la candela sara giusta giusta libera per inserire la pipetta, dovrai fare attenzione a quando sviti o avviti la candela a non sfondare il radiatore con la chiave!

    Demonlg
     
    Top
    .
  4. g-racing
     
    .

    User deleted


    il pignone non credo sia cementato, secondo me è semplicemente in inox.. potresti comunque sostituire la corona con una grezza e lavorarla, in modo da tenere la catena della rs ed avere dei rapporti piu adeguati.. comunque adattare l'am6 è un operazione relativamente facile, non dovresti avere troppi problemi
     
    Top
    .
  5. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Ma sinceramente io sapevo che il 420 era differente anche come spaziatura tra un dente e l'altro, e sincerament ea guardare i miei la differenza c'e', non credo sia un buon lavoro farlo tornire e portarlo a 415, secondo me rovina la catena e lui stesso!

    Demonlg
     
    Top
    .
  6. g-racing
     
    .

    User deleted


    il passo 420 e passo 415 hanno lo stesso "passo" tra i denti, cambia solo lo spessore.. se lo tornisci bene e gli si rifà lo smusso sui denti non dovrebbe esserci alcun problema
     
    Top
    .
  7. andretop86
     
    .

    User deleted


    quindi demonlg con il pignone da 12 che mi fornisci tu posso usare la catena del fifty se non ho capito male?
     
    Top
    .
  8. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Si si, solo che il 12 e' un po piccolino se gli monti una modifica molto spinta come il TPR che ha mio nipote sotto il suo, sinceramente come ho detto anche ad henry91, il TPR con AM6 sotto il fifty e' davvero troppo, assai! se metti un 75 sempre TOP sara' anche piu divertente perche altrimenti non lo si riesce nemmeno a guidare per come e scorbutico, quindi con un 75cc pignone 12 e corona direi anche una 28-30 vai benissimo ! Dico 28 perche con il 6 marce la 28 e' perfetta, non come il G30 che muore !

    Demonlg
     
    Top
    .
  9. andretop86
     
    .

    User deleted


    si be io non ho intenzione di montare il tpr perchè è troppo spinto...quindi devo procurarmi una corona da 28 per il fifty e con il pignone da 12 sono a posto...capito...comunque io pensavo di montare un gruppo termico tra questi sotto:

    -GRUPPO TERMICO Malossi Ø 50 allum. H2O MHR

    6 travasi con scarico a luci booster e testa monopezzo
    pistone monofascia
    alesaggio 50 mm
    corsa 39 mm
    cilindrata 76,54 cc

    -Gruppo termico TPR in alluminio, pistone monofascia, alesaggio 50mm per motori minarelli AM

    6 travasi con scarico sdoppiato e testa scomponibile
    pistone monofascia
    alesaggio 50 mm
    corsa 39 mm
    cilindrata 76,54 cc

    -Gruppo termico TOP RACING in ghisa, pistone monofascia, alesaggio 49,5 mm per motori minarelli AM

    6 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
    pistone monofascia
    alesaggio 49,5 mm
    corsa 39 mm
    cilindrata 75,01 cc

     
    Top
    .
  10. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Direi l'ultimo va bene, almeno e' anche in ghisa e se grippi almeno puoi rettificare, il TPR 75 e' identico al TPR86, solo che e' corsa 39 anziche' 44, il primo MHR come il secondo TOP piu' o meno!

    Demonlg
     
    Top
    .
  11. henry91
     
    .

    User deleted


    secondo me il tpr corsa 39 fa paura... come il malossi... dipende da quello che vuoi tu...
     
    Top
    .
  12. andretop86
     
    .

    User deleted


    sono indeciso tra il Top in ghisa e l' MHR...gli altri pezzi che andrò a montare saranno, carburatore mikuni tm24,PVL che ho sul g30 e come marmitta vorrei montare la malossi gp mhr che costa 188 euro su ebay o una top...secondo voi che elaborazione verrebbe fuori??
     
    Top
    .
  13. henry91
     
    .

    User deleted


    viene fuori decisamente spinta in tutti e due i casi... l'mhr è uno dei gt più spinti per am6! ricordalo!
    per il pignone passo 415 si trova tranquillamente quello da 14?
     
    Top
    .
  14. g-racing
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andretop86 @ 21/6/2008, 19:26)
    sono indeciso tra il Top in ghisa e l' MHR...gli altri pezzi che andrò a montare saranno, carburatore mikuni tm24,PVL che ho sul g30 e come marmitta vorrei montare la malossi gp mhr che costa 188 euro su ebay o una top...secondo voi che elaborazione verrebbe fuori??

    quella marmitta quasi sicuramente non ti sta per problemi con la ruota, poi quella da 188€ è omologata, quindi non so quanto sia una buona marmitta.. io proverei con il leovinci corto
     
    Top
    .
  15. Demonlg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (henry91 @ 21/6/2008, 19:32)
    viene fuori decisamente spinta in tutti e due i casi... l'mhr è uno dei gt più spinti per am6! ricordalo!
    per il pignone passo 415 si trova tranquillamente quello da 14?

    Si 415 si trovano facilmente, 420 sono impazzito per trovare il 15 e il 14 e il 13, solo il 12 si trova facile, almeno dalle mie parti, per trovare il 15/420 ho contattato un venditore di ricambi su ebay e mi ha detto che aveva quello TOP che cercavo, oltretutto me lo ha venduto a meta prezzo !

    Demonlg


    CITAZIONE (andretop86 @ 21/6/2008, 19:26)
    sono indeciso tra il Top in ghisa e l' MHR...gli altri pezzi che andrò a montare saranno, carburatore mikuni tm24,PVL che ho sul g30 e come marmitta vorrei montare la malossi gp mhr che costa 188 euro su ebay o una top...secondo voi che elaborazione verrebbe fuori??

    L'MHR e' molto potente si, ma sinceramente per lo stesso motivo che ti ho detto opterei sul TPR75, che e' un ottimo compromesso, e poi con il TM24 vai alla grandissima sotto il fifty, io sulla RS forse accuso un po il fatto che il TPR vorrebbe un 28, ma sinceramente ho voluti limitare i consumi!

    Per la PVL ti do una brutta notizia, proprio brutta no, ma devi lavorarci un po, la PVL che hai che e' identica alla mia, ha il piattello da 94 come l'AM6 quindi come diametro ci siamo, ma purtroppo l'interno del carter AM6 da un lato e' un po rigonfio e il piattello non si mette bene in piano, quindi dovresti fare una piccola piastra da mettere sotto al piattello per rialzarlo un po, ovviamente devi calcolarti anche il tutto per poi trovarti con la fase. Se vai sul sito ebay del tizio dove credo tu l'abbia comprata, e dove credo anche alemaggot e arf, hanno una PVL per AM6 in vendita a 158 euro con gia il piattello predisposto da aggiungere a quello dello statore, potresti anche chiedergli se ti vendono il solo piattello rialzato !

    Io non ho messo la PVL alla RS per 3 motivi, la TOP sconsiglia accenzioni a rotore interno per il TPR86, per il motivo che ti ho appena spiegato, e perche' usandola anche per strada mi rode dover mettere in carica poi la batteria!

    Ti posso dire pero' che la PVL sotto il TPR fa paura, vedendo come fa gia' paura con il polini a W che ho ora sotto il fifty, mi piacerebbe molto provarla almeno una volta, ma ho davvero paura di spaccare tutto e non mi va !

    Demonlg

    A dimenticavo, la marmitta quoto gracing, ti va a toccare di molto la gomma avanti, sempre che tu non monti l'AM6 molto indietro avvicinandolo al telaio del fifty il piu' possibile, cosa che ti comporterebbe il non poter piu' rimettere il G30, io ti consiglierei di trovare una marmitta per Aprilia AF1 che non hanno quel curvone iniziale ma scendono dritte sotto il blocco, poi con il TPR escono gia i collettori di adattamento, almeno a me sono usciti, anche con la marmitta TOP ce ne stavano 2!

     
    Top
    .
121 replies since 21/6/2008, 11:20   3225 views
  Share  
.