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Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!
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Oggi finalmente ho iniziato a studiarmi e prepararmi il GT Franco Morini 75CC che monterò poi sul Fifty bianco.
Il Gt ha il condotto della terza luce(quella fronte scarico)molto più piccola rispetto al travaso sul carter quindi ho dovuto raccordare il condotto nel cilindro,altrimenti quando il flusso arrivava lì trovava un grosso scalino e un foro largo la metà per infilarsi.
Ho quindi iniziato a fresare(I Love Dremel! ) dopo aver fatto la sagoma a matita con la solita guarnizione e ho ricavato un bel condottino a cono.
Poi ho anche ritagliato gli spigoli della camicia sul lato ingresso del flusso che sbordava rispetto al condotto dei carter.
La prossima modifica che devo fare è alla base del pistone sempre lato terza luce,devo ricavare la stessa sagoma della camicia quando il pistone è al PMI e la lucidata alla capoccia poi è pronto al montaggio.
Se stasera torno in garage metto qualche foto
Edited by ilmac1 - 17/11/2008, 23:04. -
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buon lavoro mac! aspettiamo foto! . -
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henry91.
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ma hai solo raccordato il condotto oppure hai lavorato anche sulle luci di frontescarico sulla canna??
ok, l'hai solamente raccordato, perchè non fai un bel lavoro e allarghi anche un pò le luci sulla canna? così da rendere il tutto più proporzionato... -
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Non le tocco perchè ho paura per la cromatura e poi non deve essere un GT da estrema potenza,gli faccio solo quelle migliorie facili . -
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Ale fai in modo che la conicità sia più leggera possibile in modo da non far "staccare" lo strato limite
per il resto aspetto le foto del lavoro finito
ciauzzz. -
henry91.
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ok, ricorda però che facendo il condotto a cono e tenendo le luci così come sono, la benzina entrerà più velocemente!
ciao!. -
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Sì lo so infatti immagino che il mio ritocco modificherà la fluidodinamicità della terza luce però non ho idea del come esattamente;magari migliora essendo più veloce in ingresso e creando maggiori turbolenze
X ARF:mi spiace deluderti ma purtroppo per la "fame di montagggio"(e la mancanza della macchina che aveva la signora)è già tutto montato infatti mi servono alcuni consigli per la carburazione e domani speravo di poter già montare il blocco e provarlo
Comunque ho finito i vari ritocchi al cilindro,ho ritagliato la base del pistone con la giusta sagoma e lucidato testa e cielo;con la fresa in gomma del Dremel( )ho anche ripassato le sedi dei segmenti per togliere lo spigolo vivo e anche i bordi dei due fori a lato pistone per arrotondare tutti gli spigoli vivi(e pericolosi per il cilindro)che ci sono sul pistone,stessa cosa ho fatto con i bordi dei travasi sul cilindro
Edited by ilmac1 - 14/5/2008, 21:58. -
henry91.
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CITAZIONE (ilmac1 @ 14/5/2008, 21:53)Sì lo so infatti immagino che il mio ritocco modificherà la fluidodinamicità della terza luce però non ho idea del come esattamente;magari migliora essendo più veloce in ingresso e creando maggiori turbolenze
X ARF:mi spiace deluderti ma purtroppo per la "fame di montagggio"(e la mancanza della macchina che aveva la signora)è già tutto montato infatti mi servono alcuni consigli per la carburazione e domani speravo di poter già montare il blocco e provarlo
maaaac!!! ma cosa mi combini??????. -
Alemaggot.
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In quel caso è concesso l'uso del x! E comnque perfavore queste comunicazioni lasciatele a noi moderatori
grazie. -
henry91.
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era detto in modo scherzoso comunque... . -
Alemaggot.
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CITAZIONE (henry91 @ 16/5/2008, 19:51)era detto in modo scherzoso comunque...
Non lo metto in dubbio... infatti non ti ho rimproverato, ti ho solo fatto un osservazione
Fine OT. -
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BBelli,oggi finalmente il motore ha cominciato a cantare
Dopo aver trovato una carburazione ottimale,ho iniziato a fare le prime prove in movimento e devo dire che per ora il tiro che ha sto cilindro mi piace,ai bassi spinge parecchio e anche se non sarà a livello dei suoi "colleghi"mi sembra adatto ad un Fiftello "cittadino" dove non serve una gran velocità ma dello spunto.
Logicamente ancora non sono al 100% della messa a punto,mi slitta la frizione,potrei allungare i rapporti e la carburazione ha bisogno delle ultime finezze ma per adesso son contento. -
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Oggi invece son molto meno contento................HO GRIPPATO!!!!!!!! é successo nel momento che il Fifty è entrato in riserva,invece che fare il solito vuoto...da vuoto,ha fatto una bella inchiodata sull'asfalto!
Da come è successo non penso sia colpa del raffreddamento quanto molto più probabile per mancaza di lubrificazione,domani comunque apro e vi saprò dire. -
gozza.
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disgrazia...... ma ti è successo con andatura tranquilla o sotto sforzo? .