Mopedtuning.it

Motori G30

Differenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Ciao a tutti,

    visto il restauro che sto facendo ( Qui per chi fosse interessato ) avrei bisogno di sapere che differenze passano tra i motori G30, G303 e G304. Gli ultimi due sono sempre il G30, con l'indicazione del numero di marce oppure sono proprio motori di altro tipo ?

    Ancora, mi piacerebbe sapere se i modelli con il miscelatore hanno altre differenze oltre ai 3-4 ingranaggi e se si quali

    Grazie in anticipo, nico
     
    Top
    .
  2. Alemaggot
     
    .

    User deleted


    So solo dirti che i modelli col miscelatore hanno anche la campana frizione con una "corona" di denti in più, che servono appunto per comandare l'astina girante del miscelatore! Per il resto sono identici! ;)



    Edited by Alemaggot - 18/4/2008, 13:19
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    G303 e G304 hanno la pompa acqua sul carter frizione, e quindi il relativo passaggio acqua nel carter motore DX, il G30 non ha la pompa acqua e solo alcuni G30(non saprei dire perchè e quali o quanti) hanno il passaggio acqua.
    Il G304 ha il "cambiotto"...rapporti "scalati" meglio, non c'è il salto tra la 2a e la 3a del G30-303 (che nascevano 3marce, ergo avevano 2 marce da "tiro" e una da riposo, e la 4a è poco più lunga della 3a, o meglio, la 3a dovrebbe essere più corta per fare bene).

    Le serie con miscelatore hanno campana frizione con ingranaggio in più come dice alemaggot.
    Il G304 monta un GT SENZA passaggio acqua superiore, cioè il suo GT non può essere montato se non con la pompa acqua.
    Il G304, forse anche il 303, hanno la biella a sezione ellissoidale invece che ad H.

    Altro non so...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Dunque per quel che ho visto io,avendo avuto la possibilità di vederli tutti e tre ho notato queste differenze:

    il G30 colore nero,è "il base",non ha miscelatore e nemmeno l'ingranaggeria dell'avviamento elettrico,ha la flangia estraibile portacuscinetto nell'albero secondario lato pignone che permette di montare l'ingranaggio della quarta marcia senza aprire completamente il blocco,monta la biella con sezione ad "H"e l'accensione Ducati a sei poli,non monta la pompa acqua Morini infatti il cilindro (parlo dell'originale)ha l'attacco laterale per il raffreddamento classico;penso ma non ho certezze che sia tre marce d'origine ma avendo il primario a quattro ingranaggi si può aggiungere la quarta ed ha il cambio classico con il "buco" tra terza e quarta.

    Il G303 colore nero,è un tre marce sempre predisposto per la quarta e sempre rapportature classiche ma non ha la flangia lato pignone,ha il miscelatore e relativi ingranaggi che prendono il movimento dalla campana frizione,ma non mi sembra abbia differenze di dentature come dice Alemaggot però non confermo perchè non ho mai controllato;monta il motorino d'avviamento e relativi ingranaggi compresa la "campana"ad innesto sul pignone albero motore,monta la biella con sezione ellittica e la pompa acqua Morini,il cilindro infatti ha il condotto per l'acqua alla pompa;non ha l'accensione a sei poli ma una CEV diversa che non so descrivere(ho delle foto però).

    Il G304,a mio avviso il migliore e più completo è un quattro marce d'origine però con rapportatura diversa e più equilibrata rispetto a G30 e 303,non ha la flangia lato pignone ed è color antracite e non nero come gli altri due;monta sia l'accensione elettrica che il miscelatore ed in più ha l'attacco per il contagiri meccanico,monta la pompa acqua Morini,ha la biella ellittica e non ha l'accensione a sei poli;il cilindro ha solo il condotto per la pompa.
    Inoltre ha la sede e la camicia del cilindro di 50 centimetri di diametro mentre nel G30 è di 54(nel 303 non lo so se interessa controllo)

    Questo è tutto quello che io ho visto relativo ai tre blocchi ma NON garantisco che sia un dato di fatto infatti in questi giorni ho trovato un G30 con miscelatore che ha un volano con sei fori oserei dire originali,sul lato piatto :blink:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmac1 @ 16/4/2008, 23:02)
    Dunque per quel che ho visto io,avendo avuto la possibilità di vederli tutti e tre ho notato queste differenze:

    il G30 colore nero,è "il base",non ha miscelatore e nemmeno l'ingranaggeria dell'avviamento elettrico,ha la flangia estraibile portacuscinetto nell'albero secondario lato pignone che permette di montare l'ingranaggio della quarta marcia senza aprire completamente il blocco,monta la biella con sezione ad "H"e l'accensione Ducati a sei poli,non monta la pompa acqua Morini infatti il cilindro (parlo dell'originale)ha l'attacco laterale per il raffreddamento classico;penso ma non ho certezze che sia tre marce d'origine ma avendo il primario a quattro ingranaggi si può aggiungere la quarta ed ha il cambio classico con il "buco" tra terza e quarta.

    Il G303 colore nero,è un tre marce sempre predisposto per la quarta e sempre rapportature classiche ma non ha la flangia lato pignone,ha il miscelatore e relativi ingranaggi che prendono il movimento dalla campana frizione,ma non mi sembra abbia differenze di dentature come dice Alemaggot però non confermo perchè non ho mai controllato;monta il motorino d'avviamento e relativi ingranaggi compresa la "campana"ad innesto sul pignone albero motore,monta la biella con sezione ellittica e la pompa acqua Morini,il cilindro infatti ha il condotto per l'acqua alla pompa;non ha l'accensione a sei poli ma una CEV diversa che non so descrivere(ho delle foto però).

    Il G304,a mio avviso il migliore e più completo è un quattro marce d'origine però con rapportatura diversa e più equilibrata rispetto a G30 e 303,non ha la flangia lato pignone ed è color antracite e non nero come gli altri due;monta sia l'accensione elettrica che il miscelatore ed in più ha l'attacco per il contagiri meccanico,monta la pompa acqua Morini,ha la biella ellittica e non ha l'accensione a sei poli;il cilindro ha solo il condotto per la pompa.
    Inoltre ha la sede e la camicia del cilindro di 50 centimetri di diametro mentre nel G30 è di 54(nel 303 non lo so se interessa controllo)

    Questo è tutto quello che io ho visto relativo ai tre blocchi ma NON garantisco che sia un dato di fatto infatti in questi giorni ho trovato un G30 con miscelatore che ha un volano con sei fori oserei dire originali,sul lato piatto :blink:

    Come scusa?
    Il buco è tra 2a e 3a, cioè...tu cambi e hai un calo di giri che se non sei in 2a piena il 3a sei sotto coppia...
    Poi tra 3a e 4a la differenza è esigua...
    O almeno...il mio è così...i miei!
     
    Top
    .
  6. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Frego, un enciclopedia siete :) Grazie ora mi e' tutto piu' chiaro... io ho il G30 classico, niente avviamento elettrico niente miscelatore, in origine 3 marce ma poi aggiunta la 4 :)

    Aprofitto per altre due domande veloci:

    1) diametro dello scarico uguale per tutte le versioni ? nel senso, se compero una marmitta anche progettata per un fifty piu' recente del mio monta comunque senza adattamenti si ?

    2) visto che il tempo e' passato e non vendono piu' la miscela sara' imperativo cercare di montare un miscelatore, mi e' sufficiente comperare il mix, gli ingranaggi e montare ( previa taratura ) oppure c'e' altro ?

    grazie ancora, nico :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    1)si.
    2)No, i carter del modello mix sono lavorati per alloggiare ingranaggi e alberino.

    mi spiace...
     
    Top
    .
  8. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Mh...la cosa del miscelatore e' una scocciatura davvero, io col motorino ci vorrei fare anche qualche giretto...nulla di che eh certo non capo nord pero' magari un paio di centinaia di km sulle colline locali e girare con la benzina in saccoccia non e' proprio il massimo della vita, anche per motivi di sicurezza, metti uno fa una scivolata la tanica nello zaino non fa proprio bene alla schiena...

    Vediamo un po', il serbatoio originale sono circa 3 lt, dico bene ? considerando un consumo di 20 km/l avrei 60 km di autonomia, con un eventuale serbatoio ausiliario sottocoda diciamo altri 4 lt sarebbero 140 km, sempre pochetti.

    Possibilita' di adattare il basamento alla pompa del miscelatore ? Che tu sappia c'e' da tirare via materiale oppure aggiungerne? perche' nel primo caso non e' un problema nel secondo caso gia' e' piu' scoccioso.

    Se no potrei eventualmente montare un altro basamento, il 304 per es. che prevede il miscelatore gia' in origine oppure quello dell'aprilia, l'am6, che ho letto nel forum che molti lo montano con soddisfazione..l'am6 prevede il miscelatore ?

    Scusate le 100mila domande ma visto che sono in fase di decidere cosa fare e cosa non fare, devo riuscire a capire i problemi ora prima di spendere soldi e tempo in cose che magari poi non mi servono o non sono fattibili.

    Grazie, nico :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    AZZ!!MI CORREGGO SUBITO!! -_- -_- Ha ragione VRC ho sbagliato a scrivere:il buco è tra la seconda e la terza marcia,perdono!

    Premetto, sono un contrario al miscelatore ma non giro con appresso benzina,suggerisco una bottiglietta di olio sempre nel sottosella(magari con tacche predosate per litro. ;) ....),perchè tanto anche col MIX il distributore lo devi trovare lo stesso.
    Aggiungere la pompa olio a mio avviso è complicato,devi aggiungere i relativi ingranaggi + la stecca passante da un lato all'altro dei carter e quindi forarli e la pompa ;poi devi aggiungere uno sdoppiatore nel cavo del gas e tarare il tutto.

    Il G304 è ahimè un blocco goloso ma allo stesso tempo assai raro e prezioso( :lol: :lol: che poeta!! :lol: )mentre l'AM6 è un sei marce e va adattato sul telaio del Fifty.

    Se ti può interessare ho un blocco G30 intero con miscelatore a prezzo onesto. ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Io facevo giri sui 100km, mi portavo uno zaino con giù 5l di benzina attaccatoi al manubrio.
     
    Top
    .
  11. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Allora stamani ci ho pensato e ripensato e sono arrivato alla conclusione di:

    A) tenere l'attuale blocco/gruppo termico G30 senza miscelatore facendo il minimo di riparazioni necessarie a farlo funzionare quel tanto che basta per passare la revisione.

    B) comperarmi un blocco AM6 con miscelatore e montarlo al posto del G30 che terro' solo per le future revisioni.

    Ho preso questa decisione sopratutto per l'ENORME quantita' di ricambi che ho visto si trovano in giro per l'am6 rispetto al morini, una vera caterva.. :)

    Terro' gli occhi aperti per un blocco am6 a prezzo decente, intanto che sistemo il g30 che ho

    Grazie ancora a tutti...nico
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    2,154
    Location
    Isola d'elba

    Status
    Offline
    in effetti hai ragione,revisiona bene il miscelatore dell'AM ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Bene però ricorda che per montare un AM6 devi modificare gli attacchi al telaio quindi li devi studiare che ti permettano anche di rimontare il G30 per le eventuali revisioni
     
    Top
    .
  14. NicoNick
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jonny 1988 @ 18/4/2008, 21:35)
    in effetti hai ragione,revisiona bene il miscelatore dell'AM ;)

    Lo controllero' moooooolto attentamente :) Due anni fa ho triturato il motore dell'F12 perche' a seguito di una scivolata si era crepato il serbatoio del mix ed ero rimasto completamente senza olio, quindi ho una certa...come dire... attenzione particolare verso questo componente.

    Ilmac devo chiederti una cosa ma te lo chiedo in un pm perche' se no vado troppo ot, quindi hai un pm :)

    Nico
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Per controllare il miscelatore basta fare un paio di pieni di miscela e far andare l'olio pompato dal miscelatore in un contenitore, poi si fa il rapporto tra litri consumati e olio raccolto e si vede la %.
    Io avevo provato con il PHBG19, GT polini e Spitfire ed ero sul 2.5% se non erro.
     
    Top
    .
15 replies since 16/4/2008, 20:14   1422 views
  Share  
.