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Log del restauro

del mio fifty top '90

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  1. NicoNick
     
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    Bella :)

    Oggi ho comperato lo svidol nuovo e ho smontato qualche altro pezzo, il didietro e' nudo...la parte centrale e' quasi finita mi manca solo da smontare cavalletto centrale, pedalina del freno posteriore e qualche filo mentre la parte davanti e' ancora intonsa tutta da smontare, forche manubrio eccetra.

    Questi i pezzi tirati giu' oggi:

    image


    Come potete vedere c'e' le frecce, il freno posteriore, il sottocoda/parafango, la sella e il suo telaietto.

    Un particolare del sottosella, che cerchero' a tutti i costi di trasferire sulla sella nuova.. :)

    image

    Ah, smontando le frecce e il fanale posteriore mi sono accorto che...mi hanno rubato anche le lampadine :D lol...quando me ne sono accorto ero li' in cantina che ridevo come uno scemo da solo :)

    Domani ( se ho tempo ) saldo quattro tubi per fare un capra per appoggiare il telaio e inizio a smontare anche la forca... poi si inizia il restauro vero e proprio !!! non vedo l'ora...

    x ilmac1: si mi serve, eccome..pensavo di farla io ma per 7 euro...se mi dici ( anche con un pm ) come posso pagarti considerala venduta :) Ah, il portapacchi effettivamente ci si montava anche il bauletto, pero' e' originale o almeno cosi' e' uscito dal concessionario.

    x jonny 1988: non ho ancora smontato il blocco perche' mi devo procurare una vaschetta grande abbastanza ( per l'olio...se sverso olio in casa la mia compagna mi uccide ) per farci stare dentro tutto il blocco. Poi, tutto quello che e' usurato sara' cambiato...ah, e sicuramente la biella anche se fosse nuova perche' vorrei montare un gruppo termico maggiorato.

    Stay tuned...

    Nico :)

    Edito il post per aggiungere una cosa che mi ero dimenticato; su ebay ho trovato una marmitta che e' identica o molto simile a quella che possedevo, cerchero' di aggiudicarmela sperando che il prezzo non salga troppo...

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=002

    sembra proprio lei !!!!!


    __________________________________________
    MESSAGGIO NON CONFORME, LEGGERE IL REGOLAMENTO!

    -NO ABBREVIAZIONI O SMS STYLE

    Edited by arf33 - 18/4/2008, 09:28
     
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    Ma che barboni quei muratori,pisciare nel serbatoio e' stato da merde -_- ,per rimediare esiste un prodotto chiamato tankerite,che riveste la parte interna del telaio facendo in modo che la ruggine non vada nella miscela :shifty:
     
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  3. henry91
     
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    nico, secndo me potresti puntare ad una marmitta migliore della proma... però poi dipende anche da come vuoi la resa del tuo motore!
    se vuoi qualche consiglio basta chiedere! ;)
    ciaooo
     
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    Ok per la stecca te la pulisco ed è pronta da spedire,ti ho mandato un PM ;)
    Le lampadine le trovi tranquillamente in un negozio di ricambi auto peò ce nè di "barboni"lal mondo! <_<
     
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  5. NicoNick
     
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    Aggiornamenti:

    ho terminato di smontare il motorino :) Bhe in realta' c'e' ancora il canotto di sterzo con relative piastre, la leva del freno posteriore e il cavalletto centrale, ma diciamo e' finito :)

    Questi i pezzi smontati oggi:

    image

    Avendo ancora un po' di tempo libero ( miracolo del venerdi' ) mi sono bardato modello cavaliere medievale e ho passato la salamoia ( alias acido fluoridrico e acido fosforico belli caldi ) nell'interno del serbatoio: adesso l'interno e' lucido e pulito che sembra lappato :) mi manca solo di procurarmi della resina per rivestirlo ( la tankerite di cui parlava jonny ) in maniera che non arrugginisca piu', anche se con dentro la benzina e non della pisciazza non si dovrebbe arrugginire, ma si sa mai che qualche benzinaio disonesto "allunga" un po' il carburante con il caro vecchio monossido di diidrogeno... eh eh eh :)

    Infine, ho preso una decisione per quanto riguarda il basamento, vi rimando all'apposito THREAD in cui ne parlo, cosi' evito di fare un post doppio.

    Per ilmac1: hai un pm

    Per Henry91: si immagino che ci siano marmitte molto migliori, questa era gia scarsina all'epoca figurati adesso :) In ogni caso penso che la prendero' lo stesso perche' e' omologata ( mi serve per passare la revisione ) e giusto per ricordo, visto e' identica o almeno molto simile a quella che gia' avevo...

    ps

    Le forche non hanno nulla a che fare ne con i messaggini ( che peraltro scrivo interi tanto non li pago :D ) ne con le abbreviazioni, e' semplicemente gergo meccanico/motociclistico; un po' come quando si scrivono le brugole ( il sig. brugola e' la persona che ha inventato il tipo di vite ) al posto di viti testa cava esagonale, flex/frullino/mola/flessibile al posto di smerigliatrice angolare, mono al posto di monoammortizzatore e via cosi'. Linguaggio settoriale insomma... niente a che fare con chi ScRvKsTiPoSms :alienff:

    Squeeze, nico

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    Edited by arf33 - 20/4/2008, 00:57
     
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    Scusa l'OT ma questi acidi dove si prendono e come si usano..? te lo chiedo perche il mio califfone ha tanta ruggine :(
     
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  7. NicoNick
     
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    Per Jonny: l'acido fosforico lo prendi in qualsiasi negozio di prodotti chimici, forse anche dal ferramenta/colorificio lo trovi magari col nome di qualche antiruggine visto che la maggior parte di loro sono composti principalmente da questo acido. Puoi usarlo tranquillamente, anche a buona concentrazione non e' molto pericoloso ( ovviamente prudenza e testa...)

    L'acido fluoridrico invece e' tutt'altro discorso...non so dove tu possa trovarlo, di solito si trova nei laboratori di chimica ma dubito che te lo fanno prendere. Io te ne sconsiglio caldamente l'uso se non sei abituato a maneggiare sostanze velenose, tuttavia se proprio devi...guanti completi, camice completo, maschera che ti copre completamente la faccia, ambiente ben areato e calcio gluconato a portata di mano per pulire eventuali schizzi. Ah e non va tenuto in bottiglie di vetro perche' le attacca. Per la cronaca, l'ingestione anche di piccolissime quantita' e' mortale e spesso lo e' anche per contatto...quindi se proprio devi attenzione attenzione e ancora ATTENZIONE !!!

    nico
     
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    mi limetero ad usare la soda allora :lol:
    tornando al fifty metti in preventivo anche una revisione allle forcelle,l'olio (e forse le molle) dopo tutti quei km non ne potranno piu ;)
     
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    Tutto sta nel tecnico che ti fa la revisione ma solitamente vogliono la marmitta originale perchè ha il codice che deve corrispondere con quello stampato sul libretto;inoltre la Proma non è comunque omologata anche se è abbastanza silenziosa
     
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  10. NicoNick
     
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    Per ilmac: uh non sapevo questa cosa della marmitta originale, pensavo bastava omologata... almeno, con la moto non ho mai avuto problemi idem la macchina, allora mi procurero' un originale. Tra l'altro io non ho nemmeno il libretto o almeno non lo trovo piu', quando lo rifaccio eventualmente non ci metto nulla sotto la dicitura marmitta, su molti libretti non e' riportato. Ah e non ho nemmeno la targa perche' quando usavo il motorino non avevano le targhe..ho giusto qualche bollo pagato da 7mila e qualcosa lire e un paio di vecchi tagliandi dell'assicurazione. Certo che la burocrazia e' davvero uno stress.. :/

    Per jonny: la soda e' ottima pure e si mangia anche il grasso; altre alternative non pericolose per pulire la ruggine acido ossalico, acido fosforico o ancora per certi metalli tramite corrente continua in una cella. L'acido fosforico mi e' venuto in mente un altro posto dove lo puoi trovare...negli store di giardinaggio che si occupano di idroponica oppure nei negozi di acquari, sotto il nome di ph - o ph minus, si usa per abbassare il ph dell'acqua e contemporaneamente fertilizzare ( il fosforo e' importante per la fioritura e la fruttificazione ). E ovviamente, tanto olio di gomito.. :))

    Ah ho intenzione di revisionare tutto, tra l'altro ho trovato un'ottima guida nella sezione ciclistica.. :)

    ciao, nico :)
     
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    grazie delle informazioni ;)
    per la targa non preoccuparti perche quando rifai il libretto ti fanno anche la targa nuova,quella quadrata a 6 cifre
     
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  12. er figo
     
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    ciao buon lavoro nel tuo restauro... proprio ieri sono andato dal meccanico per prendere il rapido e gli ho chiesto cosa dovevo montare per passare la revisione .... lui mi ha detto marmitta originale pechè è omologata, se hai un carburatore grande metti le carene così che non si veda e per il motore va bene anche un 75cc .

    qua da me basta questo per farla passare alla revisione ...

    ciao
     
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    CITAZIONE (NicoNick @ 18/4/2008, 21:19)
    Aggiornamenti:

    ho terminato di smontare il motorino :) Bhe in realta' c'e' ancora il canotto di sterzo con relative piastre, la leva del freno posteriore e il cavalletto centrale, ma diciamo e' finito :)

    Questi i pezzi smontati oggi:

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    Avendo ancora un po' di tempo libero ( miracolo del venerdi' ) mi sono bardato modello cavaliere medievale e ho passato la salamoia ( alias acido fluoridrico e acido fosforico belli caldi ) nell'interno del serbatoio: adesso l'interno e' lucido e pulito che sembra lappato :) mi manca solo di procurarmi della resina per rivestirlo ( la tankerite di cui parlava jonny ) in maniera che non arrugginisca piu', anche se con dentro la benzina e non della pisciazza non si dovrebbe arrugginire, ma si sa mai che qualche benzinaio disonesto "allunga" un po' il carburante con il caro vecchio monossido di diidrogeno... eh eh eh :)

    Infine, ho preso una decisione per quanto riguarda il basamento, vi rimando all'apposito THREAD in cui ne parlo, cosi' evito di fare un post doppio.

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    Le forche non hanno nulla a che fare ne con i messaggini ( che peraltro scrivo interi tanto non li pago :D ) ne con le abbreviazioni, e' semplicemente gergo meccanico/motociclistico; un po' come quando si scrivono le brugole ( il sig. brugola e' la persona che ha inventato il tipo di vite ) al posto di viti testa cava esagonale, flex/frullino/mola/flessibile al posto di smerigliatrice angolare, mono al posto di monoammortizzatore e via cosi'. Linguaggio settoriale insomma... niente a che fare con chi ScRvKsTiPoSms :alienff:

    Squeeze, nico

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    MESSAGGIO NON CONFORME, RISPETTARE IL REGOLAMENTO !

    Nico, purtroppo è ANCHE un'abbreviazione (o SLANG che sia) e come tale và evitata... il tuo discorso può essere comprensibile ma ognuno di noi potrebbe avere una sua propria parola abbraviata (o storpiata) che abitualmente usa... sarebbe un casino lasciare queste discrezionalità.
    Ci sono le regole..noiose o fastidiose che siano...dobbiamo farle rispettare ;)

    ciauzzzz
     
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  14. NicoNick
     
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    Right, ho finito di smontare tutto...ora si inizia a sistemare :)


    Per smontare ho iniziato dalla coda verso il davanti, per restaurare e rimontare faccio a vice-versa, infatti sto sistemando il cerchio davanti ( pulizia ) la pinza del freno, il disco del freno ( pulizia ) cambio pastiglie e revisione forcelle.

    Mi devo procurare ( appunto per me stesso )

    Olio forcella 10w
    Paraoli forcella ( ordinato sul sito di arf )

    pastiglie freni
    olio freni dot4

    cuscinetti ruota ( ordinati sul sito di arf visto che il mio ferramenta e in ristrutturazione )
    gomma anteriore

    Poi vabbe delle minuterie come viti dadi eccetra.

    Appena mi sono procurato queste cose ( 2-3 giorni al massimo, spero ) potro' sistemare l'avantreno al completo e poi passare alla parte alta, strumentazione/frecce/cupolino

    Oggi in realta' non ho fatto molto a parte farmi l'elenco delle cose che mi servono, avevo solo un ora di tempo e l'ho usata quasi tutta per smontare il disco c'era una vite particolarmente incastrata e marcia, ho dovuto saldare una leva sull'esagono della vite stessa per cavarla...insomma ho perso tempo :)

    Aprofitto per chiedere qualche info:

    1) mi potete consigliare delle buone gomme da mettere sul fifty? possibilmente con un buon profilo ( non mi piacciono quelle scalettate che sembra di cadere dentro le curve )

    2) qualcuno e' a conoscenza di eventuali kit forcelle specifici per il fifty? di qualsiasi tipo, dal kit completo alle sole molle

    3) non c'entra con l'avantreno ma intanto cosi' me le faccio preparare dal tizio, mi sapete dire il codice colore del nero malaguti ? il colore si chiamava precisamente antracite, il mezzo e' del '90, il primo col cupolino anteriore appuntino..se servisse il telaio era..mh...zjm qualcosa, dopo lo vado a prendere e ve lo scrivo :)

    Va bon, vi saluto per oggi, stasera mentre guardo un filmetto magari do' una pulita al cerchio cosi' mi tiro avanti col lavoro :)

    Nico
     
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  15. henry91
     
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    io mi sono trovato benissimo con le pirelli mt65 al posteriore e ml75 all'anteriore... sull'asciutto tengono tantissimo... sul bagnato un pò meno... (ho rischiato di fare un volo sul bagnato... mamma mia!!)
     
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67 replies since 3/4/2008, 18:41   1485 views
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