Mopedtuning.it

Log del restauro

del mio fifty top '90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Hi all :)

    Il titolo dice un po' tutto, ho intenzione di postare il log del restauro del mio fifty e ho pensato che questo forum poteva essere adatto, cosi' A) risparmio spazio nel mio sito e sopratutto B) posso rompere le huevas a tutti gli iscritti per chiedere consigli e aiuti :P

    Il motorino e' un fifty top del 1990, colore nero ( denominato dalla casa nero antracite ) ed e' fermo da circa 14 anni. So che non vale la pena ( economicamente parlando ) restaurarlo, anche perche' e' messo maluccio...tuttavia ha per me un valore di affezione.

    Un po' di storia di questo motore:

    Comperato a settembre '90, fatti i 500 km di rodaggio in meno di una settimana sono stati tolti i fermi, aggiunta la 4a marcia e successivamente montata una marmitta della proma ( non ricordo il modello, abbiate pazienza ma e' passata una vita...cmq era una delle poche in commercio all'epoca con il terminale in carbonio ). Non sono state fatte altre modifiche, il motorino prendeva circa 90 km/h con discreta accellerazione e ripresa.

    Poi ci ho girellato qualche annetto fino ad arrivare agli 87mila km circa; non ho mai fatto manutenzione particolare, se non soliti cambi filtro/liquidi/pasticche freni. Ah e una volta il cavo del gas che mi e' rimasto in mano dalle parti di vicenza...

    Infine un bel giorno, anzi un brutto giorno si e' rotto, mentre stavo a 200 km da casa ha iniziato a cambiare rumore dallo scarico, diventato piu' basso e cupo e poi a spegnersi se salivo di giri. Sono tornato a casa all'iperbolica velocita' di 40 km/h :D In seguito tra la naja e il fatto che mi sono trasferito in un'altra citta' ( prima abitavo a MI ora a RA ), poi la casa il lavoro etc e' rimasto sempre in cantina da mia nonna negli ultimi 14 anni. Di recente la nonna e' deceduta e cosi' sono andato a milano, l'ho caricato in macchina e me lo sono portato a casa.

    Ora lo metto in ordine, come ho detto che non e' conveniente lo so gia' cosi' vi risparmio la fatica di dirmelo :D ma considerando che ho lavorato quasi tutti i pomeriggi tra i 12 e i 14 anni per comperarlo ( i miei avevano e hanno tutt'ora paura delle 2 ruote quindi niente finanziamento ) e che ci ho girato mezza italia mi scoccia da matti buttarlo nel rusco.

    Non aspettatevi lavori e/o aggiornamenti giornalieri perche' ho parecchio altro da fare che non cazzeggiare con i motorini ( purtroppo ! ).

    Per intanto tutto questo mese sara' dedicato a smontarlo e pulirlo, poi iniziero' a cambiare i pezzi che necessitano.

    Inizio a postare due foto, sono brutte perche' fatte col telefono e la cantina e' un po' buia, fino al 10 che non torna la mia compagna dalla spagna non ho la digitale.





    Domani mi porto appresso una luce portatile, almeno posso fotografare anche le fiancate.

    Non si vede dalle foto in ogni caso c'e' ruggine, sporco, polvere... inoltre mentre era nella cantina di mia nonna temo sia stato oggetto del divertimento di qualche vandalo perche' c'e' un buco nella sella, manca la marmitta e le gomme sono state tagliate.

    Vedremo...per intanto, da domani inizio a pulire :) Vi terro' aggiornati...


    Squeeze, nico

    p.s.

    Non sono sicuro che sia la sezione giusta per il log di un restauro, ma visto che non puo' andare nelle varie sezioni relative al fifty ( perche' un restauro comprende un po' tutto, dalla meccanica all'estetica etc. ) mi e' sembrato opportuno metterlo qui.
     
    Top
    .
  2. agnul91
     
    .

    User deleted


    certo che avrai un bel lavoro! comunque ne vale la pena...
    e poi qui sul sito troverai tutto quello che ti manca per il tuo restauro...ciao!
     
    Top
    .
  3. eric 91
     
    .

    User deleted


    solo per il fatto che ci hai fatto 87.000km NON puoi buttarlo via...secondo me e' piu che un ricordo..!! mi raccomando restauralo per bene!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Member
    Posts
    7,230
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Ciao, la sezione è giusta....
    Per il fatto di restaurarlo conviene in tutti i sensi, quello economico non l'ha mai guardato nessuno.... ^_^
    Invece ti posso dire che è grippato dai "sintomi" che hai raccontato...
    Comunque ne ho visti di MOLTO peggio (compreso il mio) quindi non demordere e se hai bisogno di qualche aiuto/consiglio non titubare!
    Ciao e buon lavoro!
     
    Top
    .
  5. FIFTYTOP
     
    .

    User deleted


    bella idea metterlo a posto!!se ti serve una mano te la posso dare anche personalmente visto che anche io abito nella provincia di ravenna!comunque da quanto si vede dalle foto non sembra messo molto male....ciauzzz
     
    Top
    .
  6. michael911
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=monzo46,3/4/2008, 20:30]

    Invece ti posso dire che è grippato dai "sintomi" che hai raccontato...


    perche ha grippato?? -_-

    comunque benvenuto e buon restauro... che zona eri di milano?
     
    Top
    .
  7. turbomixer
     
    .

    User deleted


    Bello, ne ha fatta di strada...e buon lavoro!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Member
    Posts
    7,230
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    [QUOTE=michael911,3/4/2008, 21:53]
    perche ha grippato?? -_-
    Penso perchè abbia fatto 87.000 kilometri senza cambiare mai nulla.....
     
    Top
    .
  9. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Mah, se ha fatto un rumore strano diverso dal solito e' anche possibile, 87000 km per quelle fasce, quel motore, quei cuscinetti originali, io penso siano davvero tanti!

    Se hai grippato il cilindro 50 ce l'ho io !!

    Demonlg
     
    Top
    .
  10. NicoNick
     
    .

    User deleted



    Grazie dell'accoglienza, ero convinto che tutti avreste cercato di dissuadermi dal restauro e invece ho trovato un'altra banda di malati, mi fa piacere :)

    Comunque e' messo male, piu' di quello che sembra nelle foto domani mi porto una luce in cantina cosi' vi faccio vedere meglio. Tra l'altro non capisco come si sia potuto ridurre cosi', io quando l'ho messo via era ( problema al motore a parte ) in perfette condizioni, la cantina e' asciutta ed era coperto con un telo; adesso manca la marmitta, la sella e' bucata, il cavo della frizione e' rotto, le carene sono semi staccate, le gomme squarciate ed e' pieno di ruggine che non capisco da dove viene. In ogni caso non e' un problema, piano piano si sistema tutto...domani inizio a smontare e pulire, aprofitto che la donna e' in spagna cosi' posso portarmi un po' di pezzi in casa che fuori fa freddo :)

    Ringrazio tutti quelli che mi hanno offerto pezzi e cose varie, piu' avanti avro' sicuramente bisogno ma per ora vi metto tutti in stand-by perche' non so ancora cosa montare :) Puntavo a mantenere una certa fedelta' all'originale almeno per quanto riguarda la parte estetica, mentre la parte meccanica e ciclistica pensavo di migliorarla un po', senza eccedere. Sicuramente sostituiro' tutti i pezzi usurati o semplicemente invecchiati ( guarnizioni, cavi etc etc )

    Una domanda...la malaguti vende ancora pezzi di ricambio per i fifty ? non dico solo meccanica ma anche cose tipo gli adesivi, maniglierie varie, plastiche.. ?

    Per michael911 abitavo in zona solari, proprio vicino al parco solari. Fiftytop tu sei di ravenna dove ? io citta', zona stadio ( una traversa di V.le randi )

    Bye bye, domani metto altre foto anche se per ora non c'e' nulla di particolarmente bello da vedere

    p.s. nel post precedente ho scritto una cretinata, la marmitta non aveva il terminale in carbonio ma in un qualche polimero, si chiamava appunto proma polymer o qualcosa di simile ( mi e' venuto in mente successivamente )
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Member
    Posts
    7,230
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    La Malaguti NON vende più pezzi di ricambio, ma quando avrai bisogno di qualcosa, basta che apri un annuncio in -mercatino- e trovi tutto ciò che vuoi, se "sudi" um pò anche ricambi nuovi (fondi di magazzino).
    Per quanto riguarda la marmitta, si chiamava/chiama Proma Polymer come hai detto tu, invece per le condizioni del fifty, senz'altro qualcuno ti avrà fatto un dispetto con le gomme, ma la ruggine le carene ecc sono segni del tempo.....
     
    Top
    .
  12. henry91
     
    .

    User deleted


    bravo bravo, provo sempre dell'ammirazione verso le persone che vogliono restaurare completamente qualcosa. fai benissimo a farlo. come detto da monzo e gli altri, se ti servono pezzi non devi fare altro che aprire una discussione in mercatino e hai molte probabilità di trovare quello che cerchi ;)
    detto questo non posso fare altro che augurarti buon lavoro!
     
    Top
    .
  13. eric 91
     
    .

    User deleted


    ma secondo me non lasciare l' estetica originale...ovvero non metterci gli adesivi originali...se devi mantenerlo originale per via che diventa d' epoca non devi toccare ne motore ne ciclistica....io ti consiglierei di preparare il motore, montare una bella ciclistica tipo rs 50, che in fin dei conti non e' un lavorone e di estetica qualche accorgimento....tipo manubrio da cross, riverniciarlo, eliminazione di frecce originali, portatarga e specchietto originale....gia cosi cambia molto....poi potresti anche alzargli il culo in modo da farlo diventare piu cattivo.....a te la scelta!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Member
    Posts
    7,230
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Per alzargli il "culo", bisogna fargli la bielletta più lunga, giusto?
    ma così è vero o no che si perde maneggevolezza in curva?
    (Scusate l'ot)
     
    Top
    .
  15. henry91
     
    .

    User deleted


    non è assolutamente vero, io mi sono trovato ancora meglio con la bielletta...
     
    Top
    .
67 replies since 3/4/2008, 18:41   1485 views
  Share  
.