Mopedtuning.it

Fifty (motore G30 morini) e problemi seri..

non so più che fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxlow
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum e devo dire che sono piacevolmente sorpreso di aver trovato questo luogo di culto per gli appassionati di Fifty.

    Sono qui per chiedere un aiuto sul mio caro Fifty che mi stà facendo impazzire. L'ho comprato usato a ottobre 2007: Il ragazzo che mel'ha venduto mi ha detto che era fermo da tempo. Il motorino appariva decisamente spompo ma l'ho preso lo stesso perchè il prezzo mi era parso conveniente. Purtroppo 2 mesi dopo mi ha lasciato a piedi. Si è spento mentre tornavo dal lavoro. Ho smontato il cilindro ed ho visto che entrambe le fasce erano rotte e il cilintro presentava una riga molto marcata. Ho deciso quindi di procurarmi un accoppiamento 80 cc. Polini. Purtroppo non me ne ero accorto ma la causa del problema era la gabbia rulli dell'albero distrutta. Per fortuna nessun danno ma ho dovuto aprire il motore completamente.. mi sono fatto rifare l'albero (cambiare la gabbia rulli) ed ho sostituito biella, gabbia rulli pistone e cuscinetti + paraoli del blocco motore. Il carburatore è rimasto il 14/12 (sicuramente non renderà molto ma non mi importa particolarmente).

    Il problema è questo: il motore continua ad apparire spompo.. a bassi regimi non c'è potenza e si nota anche viaggiando in una strada leggermente in salita. Sembra inoltre che ci sia un leggero strattonamento che si evidenzia molto poi in 3. Il tutto migliora un pò appena entra in coppia ma mettere la terza marcia è quasi impossibile perchè ci vogliono decine di metri per farlo salire di giri.

    La compressione sembra regolare e la marmitta (Giannelli) l'ho lavata ed ho cambiato la lana del silenziatore. Persino senza marmitta i risultati sono pressochè identici.

    Quello che vi chiedo è:

    1) che candela sarebbe meglio che usassi?

    2) quale getto secondo voi è più ideneo al mio caso?

    3) vi è già capitata una cosa simile? COme si può risolvere? Potrebbe essere di natura elettrica?
    Mesi fà aggiustai una minimoto di un amico che a vuoto il motore saliva di giri benissimo ma con lui sopra la moto non camminava più.. in quel
    caso ho risolto sostituendo la bobina.. potrebbe essere un problema del genere?

    Scusate se vi ho fatto molte domande ma sono molto preoccupato per il mio Fifty e non so più che fare..
    Grazie a tutti per le eventuali risposte e grazie al forum di esistere...
     
    Top
    .
  2. thunderstruck
     
    .

    User deleted


    forse hai l'anticipo sbagliato... io mi ricordo che sul mio ex motore, avevo posticipato l'anticipo di poco per preservare il motore, e sinceramente rendeva peggio perchè saliva di giri più lento... secondo me devi dare una controllata all'accensione e alla bobina...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Member
    Posts
    7,230
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Secondo me, se ho capito bene, gira su strade prevalentemente in salita, quindi bisognerebbe controllare anche i rapporti e cambiare la marmitta dato che la Giannelli è di allungo....Sbaglio?
    Poi se ci sono problemi più gravi questo non lo sò...
     
    Top
    .
  4. maxlow
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte.. io sono di Torino e non è che ci siano particolari salite, però per darti un termine di paragone puoi immaginare la salita di una rampa di uscita di una autostrada: quelle uscite che hanno il ponticello che attraversa l'autostrada stessa.. in salite simili non è possibile neanche mettere la seconda (ovviamente non ci vado in autostrada :D)

    Per quanto la marmitta sia da allungo non posso credere che sia così esageratamente scarso a bassi giri.

    L'anticipo è sicuramente una delle cose da controllare dato che ho smontato tutto per rifare i cuscinetti, però ho fatto delle prove a occhio aumentando e ritardando ma le cose non cambiano di molto. i rapporti sono quelli originali.. ho provato ad aumentare il pignone di 1 dente ma non ci sono stati cambiamenti apprezzabili. La cosa strana è che accelerando in folle il motore sale di giri benissimo e appare brillante. Poi appena si inizia a viaggiare si avverte subito la scarsa potenza.
     
    Top
    .
  5. g-racing
     
    .

    User deleted


    allora, intanto le classiche giannelli per fifty sono marmitte da bassi e il problema non è assolutamente li..

    potrebbe essere la carburazione.. che getto monti?

    l'elettronica per il momento la escluderei, magari dai un occhiata all'anticipo..

    inoltre se volevi avere piu ripresa per aiutare il motore a prendere giri, dovevi mettere un pignone piu piccolo, e tu invece ne hai messo uno piu grande
     
    Top
    .
  6. maxlow
     
    .

    User deleted


    hai ragione,infatti mi sono confuso.. il pignone nuovo è più picolo di 1 dente,e non più grande... sono fuso ormai :wacko:

    riguardo al getto ho ancora dei dubbi in effetti: ho provato da 65 a 69 (quelli che sembrano andare meglio) ma la cosa strana è che ho provato un 81 e mi aspettavo allagamenti e invece è solo un pò meno brillante a salire di giri in folle e la prima e la seconda risultano ancora leggermente meno brillanti.

    Mi rendo conto che con l'80 (o 75cc) polini il 14/12 sia senz'altro piccolo ma ricordo che col mio vecchio MOTRON motore minarelli avevo messo l'80cc ad aria e inizialmente avevo lasciato il 14/12 ricarburato e il motorino non andava molto più forte rispetto al 50cc ma aveva comunque mantenuto la sua potenza.. oltretutto anche prima che si cimisse il 50cc su questo motore c'era già il problema e avevamo già giocato coi getti ma senza risultati apprezzabili..

    SONO DISPERATO MA NON VOGLIO DARMI PER VINTO E DEMOLIRLO.. :angry:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Member
    Posts
    7,230
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Ragionando.....
    Cos'è che può andare bene in folle ma non in marcia?
     
    Top
    .
  8. g-racing
     
    .

    User deleted


    - carburazione
    - anticipo
     
    Top
    .
  9. Maxritmo
     
    .

    User deleted


    io comunque fossi in te monterei un bel phbg 19 o più grande...

    farei una carburazione ad hoc...

    cambierei (per sfizio e sicurezza)
    il cavetto della candela e la sua pipetta...

    metterei una bella ngk8/9 (a seconda del motore)

    e al limite se ancora non bastasse (calcola carburatore a parte che la spesa non dovrebbe essere elevata)
    andrei a cercare altre cause

    ma già così 'dovrebbe' girar bene...
     
    Top
    .
  10. maxlow
     
    .

    User deleted


    cavo e candela li ho cambiati.. (non ricordo che candela ho messo).. con l'anticipo ci ho giocato un pò a occhio ed ho ottenuto qualche miglioria ma siamo ancora lontani.. il carburatore lo cambierei ma temo che ci spendo altri soldi e non risolvo.. non ho mai visto una cosa simile su altri 80cc con 14/12.. oltretutto il problema era identico anche col 50 quindi presumo che sia da cercare altrove.. oggi vado a prendere una bobina/centralina nuova per fare qualche prova.. ma a nessuno di voi è mai capitato nulla di simile? Anche il leggero strattonamento mi preoccupa.. l'effetto è come se si avesse il tasto per lo spegnimento e qualcuno te lo premesse ripetutamente e velocemente..
     
    Top
    .
  11. g-racing
     
    .

    User deleted


    lo strattonamento è normale se accade a giri molto bassi, (tipo se vai in terza o in quarta a 3000 giri) perchè il motore non ha abbastanza coppia da spingere con continuità.. se invece succede anche da 5000 -6000 giri in su, allora diventa un problema..
     
    Top
    .
  12. eric 91
     
    .

    User deleted


    potrebbe essere la giannelli tappata..anche a me era successo...oppure prova a sostiturire statore e centralina...
     
    Top
    .
  13. Maxritmo
     
    .

    User deleted


    a me succedeva un tempo quando avevo messo un interrutore supplementare di spegnimento...

    il problema lo dava (dopo un pò di tempo) questo interrutore appunto perchè non arrivava bene la corrente...

    quindi controlla i fili della bobina
    e pulisci tutti i punti a massa che trovi!!!
     
    Top
    .
  14. agnul91
     
    .

    User deleted


    - controlla che qualche filo non faccia massa sul telaio
    - controlla che non entri aria tra collettore e blocco motore
    - controlla frizione, molle, olio...(penso che il problema sia proprio qui)
     
    Top
    .
  15. maxlow
     
    .

    User deleted


    grazie per tutte le vostre risposte..

    oggi ho cambiato la bobina con una nuova ma non è cambiato nulla,quindi un pezzo in meno.. mi sono procurato un volano (la parte delle bobine per intenderci) usato e domani lo provo..

    la frizione non credo che possa dare problemi: non slitta e gli ho dato un'occhiata quando ho cambiato l'albero e mi sembra tutto ok.
    Se c'è un interruttore supplementare nascosto non ne sono a conoscenza,ma domani prima di qualsiasi altra cosa provo a scollegare il filo che và alla bobina per lo spegnimento del motore e già che ci sono scollego un attimo anche il regolatore. Le masse le ho pulite tutte prima di rimettere su il motore.

    A forza di cambiare pezzi non è che sia rimasto molto. Potrebbe essere il collettore (ma a occhio sembra ok) o il carburatore.. domani metto
    un 14/14 giusto per vedere se ci sono cambiamenti. Riguardo la marmitta credo di averla lavata bene.. oltretutto mi sono fatto mezzo giro senza e non è cambiato praticamente nulla a parte il rumore assordante. Mi spaicerebbe cambiarla per poi scoprire che non c'enta nulla col difetto.

    Eric 91 e Maxritmo, erano i vostri problemi identici ai miei?

    Lo strattonamento avviene tra i 3000 e i 5000 giri ma con tutti gli altri "tuboni" che ho avuto non ho mai visto nulla di simile.

    Ormai ho cambiato quasi tutto.. salterà fuori o dovrò cambiar eil telaio? :blink:
     
    Top
    .
37 replies since 11/3/2008, 22:50   3457 views
  Share  
.