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KIT POMPA LIQUIDO ELETTRICA by arf33 racing

l'attesa è finita !

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    ecco la famosa inserzione relativa al kit pompa elettrica per liquido di raffreddamento.

    DESCRIZIONE:

    Si tratta di un kit completo che permette l'eliminazione della pompa liquido meccanica montata di serie sulla maggioranza dei motori.

    Il vantaggio è quello di eliminare una delle tante perdite di energia (e quindi potenza sfruttabile) del motore, infatti per chi non lo sapesse l'attrito generato dalla pompa meccanica è la somma di diversi attriti che elenco: attrito ingranaggio su albero con ingranaggio pompa, attrito (anche se minimo) dei cuscinetti o bronzine pompa, attrito del (o dei) paraolio/i, attrito della girante con il liquido. Il tutto grava sul motore che seppur potente perde parte della sua potenza.

    Molti giustamente si staranno chiedendo che comunque anche una pompa elettrica richiede una certa perdita di energia (elettrica in primo luogo) e che quindi anch'essa fà perdere potenza al motore...è vero in parte, infatti l'attrito elettromagnetico per una richiesta maggiore di corrente è 10 volte inferiore a quello meccanico delle pompe tradizionali. In ogni caso, come per le moto e gli scooter da competizione, non essendoci produzione di energia elettrica per via di accensioni a rotore interno o altro, è possibile montare la pompa con una batteria a 12v in modo da garantirne il corretto funzionamento, è poi sufficiente ricaricare la batteria in garage o in officina ed il gioco è fatto.

    Questa che vedete nelle foto è una delle ultime pompe prodotte, quindi il massimo della tecnologia che ci si può aspettare, tuttavia dei modelli precedenti a questa (si parla di anni 60-70-80) venivano vantaggiosamente utilizzati sulle varie moto da competizione delle mitiche classi 50 e 80cc. Ultimamente però anche il mitico Gazzaniga ha utilizzato una pompa elettrica per il liquido per la sua 125gp con cui ha partecipato al campionato CIV 125gp appunto.

    Il kit come già anticipato si compone di:

    - Pompa elettrica Webasto-Pierburg (made in Germany) a 12v, esente da manutenzione e di provenienza automotive, quindi il massimo di affidabilità
    - Supporto per Pompa in materiale antivibrante (non è obbligatorio il suo utilizzo)
    - Cablaggio completo comprensivo di interruttore a levetta in metallo, derivazioni per collegamento led e connettori "anti-inversione"
    - Led da 3mm ad alta luminosità per l'indicazione del funzionamento della pompa, completo di portaled in metallo cromato da incasso
    - Spezzone di tubo per radiatore da 30cm
    - n.4 fascette metalliche per il fissaggio delle tubazioni

    ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

    Il kit è praticamente plug&play, si deve soltanto trovare il giusto alloggiamento per la pompa (non troppo vicino a fonti di calore come lo scarico) e può essere fissata al telaio (mediante supporto incluso o fascette in nylon) oppure lasciata sospesa (sostenuta quindi dalle tubazioni).
    Fatto questo si passa al montaggio della parte elettrica, l'operazione consiste nel montare il led (con relativo portaled) su un panello o supporto, oppure semplicemente su una carena o la mascherina, facilmente può essere anche inserito all'interno della strumentazione originale. E' necessario quindi praticare un foro Ø6mm con una punta da trapano.

    Una volta montato il Led si passa al montaggio dell'interruttore, cosa altrettanto semplice, e sempre praticando un foro Ø6-7mm nella posizione più congeniale a seconda del mezzo.

    Quindi si passa al collegamento del Led al cablaggio principale, la cosa è semplicissima e consiste nell'unire i fili già spelati secondo il colore (nero= negativo, nero con striscia bianca= positivo) e poi isolare con nastro isolante o guaina termoretraibile.

    Infine si può collegare l'alimentazione (12v) ai capi dei cavi pre-spelati (rosso= positivo, nero = negativo). in alternativa al al posto di prendere direttamente il positivo della batteria (o del raddrizzatore) si può intercettare la linea con un termointerruttore da montare sulla testata o sul radiatore, in questo modo il funzionamento sarà automaticamente comandato dallo stesso motore.

    Non ci resta che collegare il connettore della pompa ed il lavoro è finito.

    PREZZO: 70€

    NB: TUTTI I KIT SONO STATI TESTATI A BANCO E PERFETTAMENTE FUNZIONANTI !

    ora le foto:

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    ciauzzzz

    Edited by arf33 - 5/3/2008, 13:44
     
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    Bel kit, complimenti!
    E poi...Troppo professional l'adesivo Arf33 Racing sulla pompa!
     
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  3. eric 91
     
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    veramente un bel kit!! e costa anche poco, considerando che su ebay.de la sola pompa viene circa 60€!!
     
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    CITAZIONE (eric 91 @ 29/2/2008, 21:19)
    veramente un bel kit!! e costa anche poco, considerando che su ebay.de la sola pompa viene circa 60€!!

    :)

    più le spedizioni che sono 18-20€ dalla germania !

    comunque, il prezzo sono riuscito a tenerlo popolare per via delle 10 pompe comprate altrimenti non sarei riuscito a far meglio di 90€

    fatevi sotto

    ciauzzzz
     
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    su ragazzi, se non ricordo male c'erano almeno 3 utenti del forum che volevano la pompa...dove siete finiti ?

    ciauzzz
     
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  6. henry91
     
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    uno è qui. ma non è per me. appena il mio amico ha i soldi ti avverto. e comunque è obbligato a prenderla. quindi stai tranquillo!
     
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    tranquillo, non è questione di fretta, è solo che mi era sembrato che "tutti" (per modo di dire) la volessero ;)

    fammi sapere tu

    ciauzzz
     
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  8. Ale50mix
     
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    Ciao arf.......

    Sarei anche io interessato alla pompa dell'acqua........
     
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    CITAZIONE (Ale50mix @ 3/3/2008, 11:21)
    Ciao arf.......

    Sarei anche io interessato alla pompa dell'acqua........

    ok, ti mando i dati per il pagamento via PM...

    ciauzzz
     
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  10. biana
     
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    io ho una domandina....siccome sto preparando una automobile a un mio amico....se monto questa qua gli sta dietro meglio della pompa meccanica???beh sicuramente avra meno rogne.....
     
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    bhè questa però non ha la portata necessaria per l'impianto liquido di un'auto...sarebbe sottodimensionata!

    ciauz



    NB: rimanenza 9 kit pompa !
     
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    6 kit rimanenti !

    affrettatevi

    ciauzzzz
     
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  13. superbiri
     
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    ciao arf, ma la pompa può essere collegata solo ad una batteria quindi corrente continua? non funzionerebbe o andrebbe in fumo con la corrente alternata?
    ciao grazie
     
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    CITAZIONE (superbiri @ 14/3/2008, 21:32)
    ciao arf, ma la pompa può essere collegata solo ad una batteria quindi corrente continua? non funzionerebbe o andrebbe in fumo con la corrente alternata?
    ciao grazie

    basta montare un raddrizzatore che costa pochi euro o usarne uno di un'altra moto o ciclomotore.

    eventualmente c'è la via di costruirsene uno in proprio a prezzo ancora inferiore, non ho mai provato a collegarlo direttamente all'alternata ma credo che non vada benissimo farlo!

    dove vorresti montarla ?

     
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  15. superbiri
     
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    eh io avrei anche un motorino elettrico da provare a usare sul fifty, però vorrei sfruttare la corrente alternata senza l'ausilio della batteria.
    come potrei fare?
    p.s.: per chi lo volesse sto vendendo la pompa acqua in ergal che arf stesso mi ha venduto. la vendo perchè ho bisogno di soldi e perchè avendo anche la mito sto cercando di sostenere economicamente quella.infatti la pompa non è mai e dico mai stata montata perchè appunto quest'inverno ho voluto "mettere a punto" la mito e quindi sul fifty non ho più fatto niente. pompa presa e semplicemente accantonata.
    posso fare tutte le foto che volete, chiedo 50 euro s.s.incluse e vi do anche 2 differenti o.r. datomi da un amico per collegarla

    ciao a tutti
     
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45 replies since 29/2/2008, 01:51   11294 views
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