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Gilardoni 3 su Minarelli P6/4R corsa 42

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  1. adp76
     
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    Ciao a tutti!!! Allora mi sono appena arrivati cilindro e testa diametro 48 marchiati Minarelli 54 - Gilardoni 3 (ovviamente usati).
    Ho verificato e il cilindro è per un corsa 44 (misura effettuata dal punto più basso della luce di scarico fino alla fine della parte superiore del cilindro). Problema: io ho un Minarelli P6/4R corsa 42..... a questo punto sinceramente non riesco neanche più a capire se effettivamente è un P6 o come molti mi dicono un P4.... Posso dirvi che è a 4 marce, i carter sono quadrati, cilindro e testa sono radiali. Il carter destro però non è esageratamente più largo di quello di sinistra (come invece vedo in altre foto di P6 a 6marce). Aggiungo inoltre che i 2 semicarters non hanno le "alette" anteriori.
    Fatta questa premessa, veniamo al problema del cilindro corsa 44:
    A) esistono alberi motore corsa 44 per il mio blocco (ditemi voi se chiamarlo P4 o P6 perchè non ci capisco più niente....)?

    B) se non esistono alberi motore corsa 44, posso adattare il cilindro??
    Pensavo di montare una basetta di 1mm sotto al cilindro e fresare invece di 2mm la parte superiore del cilindro stesso. Così facendo, salvo errori, dovrei aver messo le cose a posto, salvo avere un po' le luci spostate in alto di 2mm rispetto al classico corsa 44... vorrà dire che terrò i rapporti un pò più corti......

    AIUTO!!!!
    Grazie a tutti della collaborazione e ciao!!!
     
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    Ciao, allora il tuo è un P4 (...quattro marce appunto) e mi dispiace ma non esistono alberi corsa 44 per i p4 ....
     
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  3. adp76
     
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    Fantastico!!! sono proprio nella c...a!!! Ho a mano un cilindro che andrebbe come un missile ma non posso montarlo perchè ho il blocco "scarso"..... :cry: :angry:

    E dell'idea di mettere la basetta sotto di 1mm e fresare il cilindro sopra di 2mm che ne dici? Una stupidaggine?? Dopo il cilindro sarà da ricromare?? Poi mi rimane l'incertezza sulle fasature che effettivamente "rendano".....

    Ma esattamente quali sono le differenze tra i 2 alberi motore?? se ne trovo uno del P6 corsa 44, non entra proprio nel P4? Quali lavorazioni sarebbero necessarie? ci sarebbe da impazzire??
    Forse conviene di più trovare direttamente un blocco P6... ma dove??
    Grazie a tutti ciao!!
     
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    ...adattare un albero di un p6 lascia perdere, è più lungo dal lato del pignoncino frizione, se trovi un p6 corsa 44 ad un mercatino prendilo al volo e hai risolto!
    ...per la basetta: semmai devi abbassare il piano di appoggio dei carter e non aggiungere spessore con la basetta...ti consiglierei se vuoi intraprendere questa strada di provare per bene, magari anche una simulazione disegnata su carta per verificare bene le quote delle luci di travaso/aspirazione/scarico...credo comunque che fresando il cilindro la cromatura salti...
    scusa la curiosità ma quale sarebbe questo cilindro che va come un missile?
    ciaoooo!!!
     
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  5. adp76
     
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    Ho trovato un cilindro diametro 47,65 circa marchiato Minarelli 54 dal lato scarico e Gilardoni 3 dal lato aspirazione. Tanto per intenderci ha 2 travasi + 2 unghiate cieche e non ha il traversino all'aspirazione. Mi risulltava fosse quello più performante della Minarelli, o sbaglio??
     
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    sì è lui!
     
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  7. adp76
     
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    Ditemi voi se sono matto oppure no……

    Ciao ragazzi, è un po’ che non vi scrivo perché ero veramente indeciso su cosa fare del cilindro 80 Minarelli che avevo trovato. Il dubbio era se eseguire tutti i lavori necessari per montare la termica sul mio P6/4R oppure comprare un kit ex-novo completo di tutto e già pronto per il montaggio. Alla fine ho deciso di lanciarmi sulla strada più faticosa che spero però possa dare i risultati migliori.
    Per capire bene è necessario che prima vi faccia vedere un paio di foto di cilindro e testa:

    Come potete vedere il cilindro è un Minarelli 54 – Gilardoni 3 ma è da ricromare perché nella parte superiore è purtroppo saltata la cromatura su un lato. La testa è ok, basta solo una bella pulita e lucidatina a specchio. Manca anche il pistone.
    Sono andato ad informarmi dal mio meccanico di fiducia (il buon Zappi di Imola) e mi ha detto che per la ricromatura manderà il cilindro alla Cilynder line (penso sia la Parmakit) e costerà circa 115-120€ ma ha garantito che è la cromatura “buona” al nikel-silicio (quella che tiene insomma). Purtroppo l’altro ricromatore di zona (Monardi di Monte S.Pietro BO) non ha più l’attrezzatura per i cilindri così piccoli.
    Prima della cromatura, devo però trovare il pistone perché sulla base di quello verranno fatte le lavorazioni (tolta la vecchia cromatura, fatta la ramatura e ricromatura). Telefono alla Asso e mi dicono di chiamare Vigiani pistoni il quale mi dice che in zona Imola c’è Imola Rettifiche che può farmeli avere. Alla fine, penso che prenderò un Asso cod. 4330 stampato alla modica cifretta di 110eurini…. Azz…. Andiamo pure avanti…. L’idea di quando sarà finito fa dimenticare tutte le note dolenti….

    Inoltre, quel “cane” che aveva il cilindro prima di me, ha ben pensato di fresare fino all’impossibile l’imbocco dei travasi del cilindro verso il carter, lasciando meno di 1mm di spazio esterno per la guarnizione che con così poco spazio non terrà sicuramente… Anche qua dovrò far riportare un po’ d’alluminio con delle saldature…..

    Ah… dimenticavo…. Il cilindro è “ovviamente” un corsa 44 ma il mio blocco è corsa 42 quindi anche qui sarà da adattare: Zappi mi ha garantito che lavori di questo tipo ne ha fatti e rifatti talmente tanti da stancarsi e che si è fatto le tabelle esatte con le modifiche da apportare a basamento e cilindro. Lui m’ha detto che questo tipo di cilindro era più o meno lo stesso per tutte e tre le corse (39-42-44), salvo minime variazioni di fasature tra una e l’altra.
    L’importante è che io gli porti il cilindro, il pistone, l’albero e i carter. Quando glieli porterò mi farò spiegare esattamente quali saranno le lavorazioni perché quello che mi ha detto non mi ha convinto proprio del tutto….. Nel frattempo mi farò un po’ di simulazioni su carta per vedere esattamente le fasature e come cambieranno al variare della corsa.
    Nel frattempo il mio pensiero va avanti come un proiettile…..
    Avendo 2 motori completi (e funzionanti) P6/4R ho deciso che li smonterò entrambi completamente per fare la “selezione” dei pezzi migliori tra uno e l’altro per avere alla fine un blocco con la roba messa meglio (ovviamente cambierò cuscinetti, paraoli, ecc).
    Per l’accensione sono in contatto con un amico che forse mi trova una Motoplat di un vecchio P6, stiamo a vedere…. Altrimenti vorrei provare ad alleggerire un po’ al tornio uno dei 2 volani.
    Per il carburatore, ho già il relativo collettore originale per il montaggio elastico… io pensavo ad un 26-28, che ne dite?
    Scarico?? Boh…. Cosa mi consigliate? Avendo un 4 marce vorrei qualcosa di sfruttabile che spinga quindi da 8000 a 10000. Più in alto di giri forse rischierei di non riuscire a tirare la 4° marcia… I ragazzi della ZUMA sono ancora operativi?
    Frizione?? Qua son proprio ignorante…. Non mi interessa una denti dritti ma solo che non slitti più di tanto… ora ho la frizione a 5 dischi-6 tacche con le 4 molle che dopo aver spessorato un pochino, andava discretamente ma temo che andrà in crisi. Cosa potrei fare/montare? Molle più dure? Dischi in Kevlar o altro?
    Alla fine di tutto, l’idea è di montare il blocco non sul Fifty usato fino ad oggi ma sul telaio del Fifty Top verde (penso anno 93-94 circa, motore G30 3 marce) che un mio amico buttava via….
    Farò un telaietto che avvolga il motore sfruttando tutti e 3 i suoi punti di attacco per poi fissarmi sul telaio nei soli 2 punti previsti nel telaio del Top.

    A questo punto, tocca a voi!! Mi aspetto suggerimenti su tutto il progettino, consigli, indicazioni utili da parte di chi può averlo già fatto e…. sicuramente tante critiche!!!!
    Grazie a tutti– ciao!



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    ...per la frizione ti consiglio una 12 tacche con il cestello in alluminio, quella che montavano gli R3GL per intenderci, è facile da reperire ed ha i dischi di diametro maggiore...

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    accipicchia.. che popò di lavoro che dovrai fare, intanto se saldi i travasi facendo un riporto dovrai rispianare il basamento del cilindro, altro lavoro in piu, poi la cromatura costa sulle 80 euro alla cilinder line, è chiaro che ti ha detto 120 perche giustamente ci vuole guadagnare, poi quel cilindro vale perche è un corsa 44 se fai delle spianature a mio avviso perdera di valore quando vorrai rivenderlo, qui bisogna fare un ragionamento se conviene veramente fare tutto quel casino partendo dal fatto che nella mia gioventù negli anni 80 quando si montavano quei cilindri nessuno dico nessuno aveva l'albero corsa 44,forse qualche miracolato lo reperiva da un p6 80 col compact sistem, e i motori con l'albero a corsa 42 col cilindro 44 andavano lo stesso senza spianare niente, anzi con la corsa 42 il motore "gira" di piu rispetto alla 44 piu lunga, poi lo monti su un 4 marce se ho capito bene, l'albero e abbastanza debole non credo riesca a sopportore grandissime sollecitazioni con addirittura un 80, tendera a scentrarsi se non monti una motoplat a rotore interno riducendo la massa volanika riduci questo pericolo dettato dal fatto che l'asse d'accoppiamento sul p4 è piu corto rispetto a quello del p6, il basamento del motore è da spianare di tre millimetri oltre che allargare a 54, insomma con tutto andrai a spendere 500 euro per avere un motore con le stesse prestazioni se il cilindro non lo spiani, vedi un po tu. :)

    Edited by RICROMACILINDRI - 19/5/2008, 19:48
     
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    per la ricromatura attenzione... non c'è un prezzo standard e non c'è uan lavorazione standard.

    come dice Ricromacilindri c'è la CilinderLine che la fà ad 80€ (non posso giudicare la qualità non avendone mai visto uno fatto da loro)... oppure Monardi a BO (che non fà più cilindri così piccoli) e la Gilardoni...

    ti assicuro che io per ricromare un GT 50 o 80cc spendo tra le 110 e le 140€ in base alle complicanze eventuali...

    ciauzzzz
     
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  11. adp76
     
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    :D Grazie a tutti per i consigli. Solo una precisazione sulla cromatura: Zappi mi ha detto che la cifra finale dovrebbe più o meno essere quella ma nella cifra è compresa la spedizione (dalla Cilinderline a Imola) a mezzo corriere, quindi non meno di 15-20€... forse la differenza (a grandi linee ovviamente) potrebbe essere questa.

    Nel frattempo sto smontando uno dei 2 blocchi di P6/4R. Sono alla mia prima esperienza quindi vado abbastanza con calma, senza fretta e soprattutto mi sto costruendo da solo gli estrattori (ho la saldatrice, trapano, troncatrice e un po' di ferro) quindi me li sono costruiti tutti, tranne quello per il volano... ma tra poco farò anche quello.
    Quando avrò finito con il primo, partirò con il secondo e poi farò la selezione dei pezzi migliori per metterne su uno al meglio (premetto che vanno tutt'edue). Per i carter motore: consigliate di sabbiarli (sono già non verniciati)?

    Ho notato una cosa: a blocco ancora chiuso, la biella, tenendola dalla parte dello spinotto del pistone e spingendola alternatamente prima dal lato del volano e poi dal lato della frizione, ho notato che ha un gioco di circa .... 0,5-1mm.. difficile da misurare... però c'è.....
    Siccome non mi è mai capitato, ritenete sia da sostituire la biella? Se sì, quelle che vendi tu Arf vanno bene (so che sono per P6 ma io ho il P4)?

    Ultima domanda, si trova nuova la frizione per R3GL, quella a 12 tacche? Se sì, sapreste darmi una indicazione sui prezzi??

    Grazie a tutti e a presto con qualche fotina dei 2 blocchi aperti!!!! :woot:
     
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  12. giaki90
     
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    scusa..non per andare off-topic...ma se hai 2 blocchi p6/4r e di conseguenza due cambi..io è da circa 3 mesi che ho il blocco mio aperto perchè devo cambiare le 2 frochette..non è che me le venderesti??? :D :D :D
     
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    Io ho un blocco come il tuo, è un P6/4R...
    Così è scritto sul certificato di conformità dei due Gringo Cimatti che avevo e che lo montavano, così è scritto sul carter lato pignone.
     
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  14. adp76
     
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    Chiedo scusa se ho tardato tanto per rispondere....
    Per giaki90: mi spiace ma, quando ho aperto il blocco ho notato che il cambio era praticamente perfetto a parte tutta la melma che si era fermata dentro.... così ho deciso di non aprire nemmeno l'altro blocco e di tenermi questo così com'è. Non posso pertanto venderti le forchette del cambio.

    Nel frattempo ho portato il cilindro ed i carter dal meccanico. Il cilindro per la cromatura mentre i carter per la barenatura.
    Ho notato che sul mio P4 non ci sono i fori per la lubrificazione dei cuscinetti dell'albero però è previsto lo spazio nella fusione dei carter..... Praticamente le fusioni sono identiche a quelle del P6 ma è come se avessero "dimenticato" di forarle.....
    Ho concordato così con il meccanico di fare anche questi fori in attesa che ritorni il cilindro dalla cromatura.

    Per la Motoplat... il tipo che doveva procurarmela non si fa più sentire.... Nel frattempo potrei comunque provare ad alleggerire il volano Ducati? resisterebbe comunque pur essendo già il tipo con le 3 asole? C'è il rischio che si spacchi?

    Intanto comincio a guardarmi un po' in giro per trovare il carburatore più adatto. Il collettore è predisposto per il montaggio elastico del carburatore. Interno misura 26 ed esterno circa 36mm. Qualcuno sa le misure dell'attacco maschio dei carburatori serie PHBH? Io pensavo di stare su un 26-28mm, che ne dite? Qualcuno che l'ha già fatto, sa darmi qualche indicazioni sulle misure dei vari getti e spilli, tanto per orientarsi (pur sapendo che dipende anche dalla marmitta, ma intano mi faccio un'idea)?

    Per l'anticipo sull'accensione, immagino che vada cambiato rispetto al 50cc e se non ricordo male va ritardato a 1,6mm prima del PMS. E' giusto questo valore?
    Non avendo uno strumento centesimale, come posso fare? Pensavo di trasformare questa misura in gradi poi con il goniometro montato sull'albero andavo a ruotare la piastra delle puntine per far coincidere i gradi con l'inizio di apertura delle puntine: e' corretto?

    Grazie a tutti per l'aiuto!!!! Ciao raga :woot: :woot:
     
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  15. Marco Robert Herberg
     
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    puoi metterlo il cilindro senza problemi, devi solo spianare la parte alta del cilindro allineando il PMI alle luci di aspirazione/scarico, oppure spiani i carters ma le luci non si apriranno del tutto però va forte lo stesso...ne ho installato uno su un califfone con motoplat, carburatore Dellorto 30 e giannelli power e andava na meraviglia
     
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14 replies since 4/2/2008, 18:16   5429 views
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