Mopedtuning.it

Luce posteriore Fifty '90

a led?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    questa è un'idea malsana che mi è venuta ancora qualche anno fa, quando il fifty era appena stato smontato per la verniciatura che non ha mai ricevuto...
    Avevo pensato di sostituire tutto il fanale posteriore con una lamina di plastica nera (sagomata o no?) con 40led collegati in serie.
    Per l'effetto luce di posizione avevo pensato semplicemente di mettere in serie al filo proveniente dai fari un resistore, che verrebbe bypassato, dando tensione diretta, quando si schiaccia un freno...
    Ovviamente ci va anche un diodo sul cavo proveniente dai fari per evitare che gli stessi si accendano in caso di frenata a fari spenti...
    Cosa ne dite?
    Secondo me starebbe bene...
     
    Top
    .
  2. henry91
     
    .

    User deleted


    sarebbe bello. verrebbe veramente bene se fai come dici tu...
     
    Top
    .
  3. cec16
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (henry91 @ 27/1/2008, 18:35)
    sarebbe bello. verrebbe veramente bene se fai come dici tu...

    quoto
     
    Top
    .
  4. TommyPian
     
    .

    User deleted


    secondo me potrebbe venir bene
     
    Top
    .
  5. the low top
     
    .

    User deleted


    Quoto sul risultato del lavoro, però ti dico che esisono già fatti...
     
    Top
    .
  6. g-racing
     
    .

    User deleted


    si guarda è una cosa che sto facendo anche io per il codino nuovo che sto facendo al fifty.. però il circuito è un po piu complesso, se volete vi posto il mio schema.. però non puoi collegare 40 led in serie, al massimo puoi metterne per esempio 10 serie messe in parallelo formate ciascuna da 4 led.. comunque per il dimesionamento delle resistenze devi tenere conto delle caratteristiche di tensione di funzionamento e intensità di funzionamento del led che utilizzerai
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g-racing @ 31/1/2008, 17:49)
    si guarda è una cosa che sto facendo anche io per il codino nuovo che sto facendo al fifty.. però il circuito è un po piu complesso, se volete vi posto il mio schema.. però non puoi collegare 40 led in serie, al massimo puoi metterne per esempio 10 serie messe in parallelo formate ciascuna da 4 led.. comunque per il dimesionamento delle resistenze devi tenere conto delle caratteristiche di tensione di funzionamento e intensità di funzionamento del led che utilizzerai

    Perchè non potrei mettere 40led in serie?
    Lo spoiler posteriore della mia Punto ha il 3° stop, e son 35led in serie...
    Visto che il fifty non ha un'impianto con tensione abbastanza stabile (l'auto se il regolatore di carica funzia a più di 14.4V non va) ne metto 5in piu...Cosa c'è di sbagliato?
     
    Top
    .
  8. g-racing
     
    .

    User deleted


    di sbagliato c'è che se se ne brucia 1 non vanno tutti!

    inoltre sei sicuro che il faretto della punto li abbia tutti in serie, o invece ne hanno (faccio così per dire..) 7 serie da 5 led?

    posto un immagine dello schema del mio circuito..

    chiedo in anticipo scusa agli elettrotecnici sulle simbologie non unificate e corrette, ma basta che si capisca! poi io sono un meccanico no? ;)

    image


    prima di farlo vorrei che qualcuno che abbia gia fatto una cosa del genere mi dia la conferma
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Se se ne brucia uno non vanno più, ma chissenefrega, i led sono pressochè eterni, e li farei andare a tensione ridotta (luce di posizione) e anche in piena tensione (pressione leva/pedale freno) sarebbero a tensione inferiore a quella per cui sono fatti...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    io quandi feci i primi esperimenti ebbi qualche problema.

    addirittura utilizzai il collegamento in serie a blocchi da 6 led ma ottenni una luminosità non costante, ogni led faceva la luce che voleva.

    la cosa migliore sarebbe quella di collegare ogni led con la sua resistenza sovradimensionando però il valore della resistenza visto che l'impianto elettrico non è stabilizzato perfettamente ed al variare del numero di giri aumenta la tensione (a meno che non si usi un raddrizzatore-stabilizzatore o un'impianto a caricabatteria.

    Lo stesso problema esiste anche sui componenti commerciali quali frecce e faretti che, se non montati con resistenze, si bruciano

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arf33 @ 7/2/2008, 01:03)
    io quandi feci i primi esperimenti ebbi qualche problema.

    addirittura utilizzai il collegamento in serie a blocchi da 6 led ma ottenni una luminosità non costante, ogni led faceva la luce che voleva.

    la cosa migliore sarebbe quella di collegare ogni led con la sua resistenza sovradimensionando però il valore della resistenza visto che l'impianto elettrico non è stabilizzato perfettamente ed al variare del numero di giri aumenta la tensione (a meno che non si usi un raddrizzatore-stabilizzatore o un'impianto a caricabatteria.

    Lo stesso problema esiste anche sui componenti commerciali quali frecce e faretti che, se non montati con resistenze, si bruciano

    ciauzzzz

    Non so, io avevo fatto svariati lavoretti con i led, tipo luci di natale ecc, ne collegavo molti in serie e non mi hanno mai dato problemi...
    Forse perchè i led colorati a bassa potenza hanno meno problemi...boh...
     
    Top
    .
  12. g-racing
     
    .

    User deleted


    oggi ho fatto il circuito.. quello del disegno che ho postato.. l'ho testato con un trasformatore 12v in continua e funziona, resta solo la prova sul fifty..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VRC® @ 7/2/2008, 18:25)
    CITAZIONE (arf33 @ 7/2/2008, 01:03)
    io quandi feci i primi esperimenti ebbi qualche problema.

    addirittura utilizzai il collegamento in serie a blocchi da 6 led ma ottenni una luminosità non costante, ogni led faceva la luce che voleva.

    la cosa migliore sarebbe quella di collegare ogni led con la sua resistenza sovradimensionando però il valore della resistenza visto che l'impianto elettrico non è stabilizzato perfettamente ed al variare del numero di giri aumenta la tensione (a meno che non si usi un raddrizzatore-stabilizzatore o un'impianto a caricabatteria.

    Lo stesso problema esiste anche sui componenti commerciali quali frecce e faretti che, se non montati con resistenze, si bruciano

    ciauzzzz

    Non so, io avevo fatto svariati lavoretti con i led, tipo luci di natale ecc, ne collegavo molti in serie e non mi hanno mai dato problemi...
    Forse perchè i led colorati a bassa potenza hanno meno problemi...boh...

    anche io ho fatto mille lavori coi led...finchè sono circuitini per auto o casa nessun problema... i problemi sorgono nel momento in cui si collegano ad un'impianto sempllice e non molto controllato come quello delle moto 2 tempi.

    CITAZIONE (g-racing @ 7/2/2008, 18:30)
    oggi ho fatto il circuito.. quello del disegno che ho postato.. l'ho testato con un trasformatore 12v in continua e funziona, resta solo la prova sul fifty..

    ti conviene sovradimensionare le resistenze, anche il mio faro anteriore con l'alimentatore a 12v 5A funzionava alla perfezione, ma con la corrente del fifty mi è durato 2 giorni.

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  14. g-racing
     
    .

    User deleted


    si arf le resistenze sono dimensionate per 14 volt.. ci avevo gia pensato ;)

    arf o esperti ho un problema.. sto bestemmiando in non so piu quante lingue!!

    vi spiego quello che succede.. se collego il circuito per il faro, si accendono le tre serie di led, cioè è esattamente quello che dovrebbe fare..

    se collego invece il circuito dello stop, si accendono solo due serie di led su 3.. beh facile direte voi, o hai una serie bruciata o non arriva corrente.. MA NON E' COSI' !!!
    se collego la serie non funzionante da sola funziona! per controllare il collegamento, ho messo un altro led in serie a questa serie di led (scusate il gioco di parole), quindi se non si accende non passa corrente attraverso la serie.. ma si accende, quindi passa corente, ma i 3 led non si accendono!!

    è una cosa incredibile, quella serie di led va contro le leggi della fisica, non ha senso!

    aiutatemi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    puoi mettere un disegnino (scannerizzato o fatto brutalmente con Paint) dello schema in questione in modo da poterti aiutare più facilmente ?

    ciauzzzz
     
    Top
    .
34 replies since 27/1/2008, 11:04   577 views
  Share  
.