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turbomonz
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Vorrei presentare il lavoro che sto eseguendo su un blocco motore per piaggio ciao/bravo/si.Premetto che il motore in questione è già stato venduto quindi preferirei non mi venisse inquinata la discussione con inutili disquisizioni su prezzi eccettera...grazie! Il kit scelto per questo blocco è una vera rarità nell'ambito dei moped: Eurocilindro "ATG" ossia aspirazione turbogirante, Visitate la sezione "curiosità e rarità" dove troverete una breve descrizione delle sue caratteristiche! Il semicarter grande invece è rimasto quello originale di fabbricazione piaggio con accensione a puntine, molto più "versatile" per essere utilizzata su motori preparati. Per iniziare il piano di accoppiamento del carterone è stato fresato e portato in piano perchè il carterino eurocilindro non ha la sede presente invece sui carterini originali...
Poi ho chiuso il collettore originale, inutile quando si adotta un kit lamellare laterale, perchè l'albero è a spalle piene e non regola più l'accesso di miscela. Quindi ho filettato il foro e inserito un apposito tappo in ferro leggermente conico in modo che la tenuta sia perfetta.
Passiamo ora al gruppo termico impiegato: si tratta di un eurocilindro in alluminio, diametro 43 canna cromata, scarico standard (22mm), pistone da 43mm tolleranza 4 decimi.
A cui ho preparato una guarnizione di carta sp. 3 decimi ritagliandola accuratamente...ecco il risultato:
Ora cominciano le magagne...si raccorda! Appaiando i carter e infilando la guarnizione ho potuto tracciare i profili dei nuovi condotti per poi cominciare a scavarli...
Prima
Al momento ho finito di dare la forma ai nuovi condotti. Ora devo soltanto montare il fresino fine per rifinitura e rendere questi travasi perfetti! Adesso (da ultimare)
Per le foto relative alla fine della raccordatura penso di riuscire a inserirle già in questo weekend
Purtroppo il carterino eurocilindro mostra un difetto abbastanza evidente, non so se si tratta di una cosa realizzata di proposito o sia soloper un fatto di semplicità per lo stampo, fatto stà che il condotto non corrisponde a quello del cilindro, o meglio corrisponde in parte e dovrebbe essere come evidenziato in VERDE nella figura sopra. (in BLU il profilo originale.)
Per realizzare il travaso di sinistra ho dovuto fare un riporto con acciaio liquido all'esterno del carterone: ho perciò pulito e irruvidito la superficie interessata, inoltre ho pensato di bulinare la superficie per rendere la presa più sicura per l'acciaio liquido.
La stessa operazione è stata eseguita sulla finestrella, questo per ottimizzare il volume di manovella, perchè l'intercapedine della finestrella è piuttosto ampia e la volumetria ne avrebbe risentito Prima
Poi
Come promesso ecco gli ultimi aggiornamenti:
Basamento del blocco spianato e tirato perfettamente in piano:
Qui ho inserito un nottolino e di conseguenza ho creato la sede per questo sull'altro semicarter questo per agevolare i lavori di spianatura e accoppiamento e per controllare che tutti i piani fossero ok.
Qui invece ecco il riporto fatto sul semicarter grande per evitare buchi durante la raccordatura...
E qui il volano tornito per alleggerirlo e per creare spazio al riporto:
Ora è il momento di mostrare il lavoro sull'aspirazione per passare da collettore per classico PHBG ad un carburatore Tillotson HL80A
Questa era la base da cui sono partito:
Ossia nient'altro che l'aspirazione per Peugeot 103 di produzione MALOSSI, rivendutomi da Simonini previa telefonata (incredibile scoprire che c'è ancora qualcuno che vende questi pezzi!) Questa Aspirazione, al contrario della simonini vecchia che tutti dicono vada bene, è quello adatto al carterino atg, la simonini vecchia invece è adattabile ma non combacia perfettamente!
Ho quindi creato una piastrina di adattamento per il carburatore a membrana con un ugello in ottone filettato che permette di "deviare" il condotto del pulp fuori dalla piastrina , e di portarlo al travaso per una risposta migliore nell'erogazione.
In questa foto è evidenziato il foro che prende la depressione per aprire la membrana del carburatore:
Ecco infine come dovrebbe risultare una volta montato:
Ultimi Aggiornamenti:
Ho finito i condotti dei travasi che ora si presentano così:
Qui si vede la finestrella chiusa e lisciata, tutta la pasta epossidica è stata rimossa accuratamente:
Qui invece il forellino filettato per la depressione del carburatore, si trova proprio sotto uno dei due travasi fronte scarico:
Ecco le guarnizioni che ho creato per carburatore e piastra di fissaggio aspirazione:
E la boccola per la biella per portarla da sp12 a sp10:
Altre foto:
Per la settimana prossima mostrerò la fine dei lavori con la tornitura della testa e il montaggio definitivo.
Alla prossima! ciauz
Edited by turbomonz - 20/12/2007, 20:11
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complimenti come al solito turbo!
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†Lello93†
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che figo il turbogirante...
dicono che sia più prestante del classico simonini laterale.... ci credo con quel albero - turbina
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ottimo lavoro andrea,
personalmente per chiudere la finestrella dell'aspirazione originale avrei usato un blocchettino di alluminio tenuto da una vite dall'esterno (cioè da dove tu hai tappato) e pasta epossidica per riempire lo spazio attorno
aggiornaci costantemente
ciauzzz
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eric 91
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non e che la pasta epossidica spanda dopo?
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turbomonz
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CITAZIONE (eric 91 @ 6/12/2007, 20:50) non e che la pasta epossidica spanda dopo? Non so se ho capito giusto ma tu intendi dire che la pasta con il calore potrebbe sciogliersi? Se è così ho seri dubbi perchè è collocata in punti dove il calore non è così elevato...sotto a un travaso non arriveremo neanche a 100°, sul collettore non si toccano i 30°...prima di comprare lo stucco ho controllato e resiste oltre 100° quindi spero di non dovermi preoccupare!
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eric 91
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non il calore, ma la benzina...l epossidico che avevo messo io sull' am6, c 'era scritto che resisteva a benzina (carburanti in generale), calore...ma quando lo messa sul carter per tappare un buco, spandeva...mi ritrovavo tutto lo stucco messo al difuori del carter umido e sporco di benzina...secondo me, dato che i carter del ciao sono molto vecchi, quindi teoricamente sono semplici da saldare in quanto non sono di lega di alluminio, io li salderei...
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whiteduke
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Ciao a tutti, il grande Turbo sta realizzando questo favoloso motore per me...non vedo lora di averlo fra le mani...fino ad ora ho solo visyo delle foto, a volte lo sogno anche di notte... in ogni caso che lo abbinerò ad una Simonini alto rendimento e ad una trasmissione a puleggia. Se qualcuno ha consigli o suggerimenti, sopo piu che ben acceti...
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turbomonz
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Aggiornamento: I travasi sono finiti al 100% e sono venuti molto bene. Ho preparato tutte le viti che terranno l'aspirazione (alcune andavano modificate altre tagliate...vi farò vedere) e ho preparato tutte le guarnizioni sempre per l'aspirazione dove mancavano. In rettifica ho fatto preparare una boccola per ridurre lo spinotto da 12 a 10 sulla biella. Ho fatto fare un altro ugello filettato in ottone che ho posizionato sul carter sotto a un travaso. Ho cercato di metterlo in una posizione "intelligente" spero di esserci riuscito! Quindi le modifiche da fare al telaio per montare il motore son veramente minime (si tratta solo di limare un foro già esistente). La prossima settimana finirò anche il lavoro sulla testa per portare lo squish a 7 decimi dopodichè potrò presentare il motore finito! ciauz
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ciao mi daresti il tuo indirizzo e-mail che ti volevo chiedere qualche suggerimento..ciao
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10 replies since 5/12/2007, 22:30 4472 views
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