Mopedtuning.it

trasf. da puntine a elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - FrAncis -
     
    .

    User deleted


    ciao mi presento. mi chiamo francis! sono nuovo di questo interessantissimo forum...! sono appassionato di meccanica. sto elaborando un bravo con corrente a puntine e vario e volevo sapere se è possibile portarlo ad un impianto elettronico. grazie
     
    Top
    .
  2. TOny789
     
    .

    User deleted


    si esistono i carter per accensione elettronica....COMPRA QUELLI!
     
    Top
    .
  3. - FrAncis -
     
    .

    User deleted


    grazie! ma volevo sapere se esisteva un altro modo!
     
    Top
    .
  4. TOny789
     
    .

    User deleted


    sinceramente non ho mai visto una elettronica....ma ho sentito dire che ha attacchi completamente diversi dalla puntine....

    MANDI
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    aspetta che arrivino gli utenti esperti del mondo Piaggio e vedrai che ti sapranno dire ;)

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  6. - FrAncis -
     
    .

    User deleted


    oK attendo qui...
     
    Top
    .
  7. †Lello93†
     
    .

    User deleted


    allora... ci dovrebbe essere un piattello prodotto dalla sprocatti che ti permette di montare l'accensione elettronica senza cambiare carters ;)

    no... mi dispiace ho cercato anche sul ccc ma devi per forza cambiare carter...

    mi sono confuso con questo

    http://www.sprocatti-motori.com/piattello.htm
     
    Top
    .
  8. turbomonz
     
    .

    User deleted


    evitiamo di confondere le idee a chi già non le ha tanto chiare per favore!!

    Ti spiego brevemente francis, approfittandone per darti il benvenuto sul forum:
    i carter a puntine hanno come avrai notato 4 filetti sporgenti disposti a una discreta distanza l'uno dall'altro che sorreggono le bobine, poi ci sono altre filettature che sorreggono puntine e condensatore. I carter per l'accensione elettronica invece hanno solamente 3 filetti in totale disposti molto vicino al foro in cui passa l'albero e sorreggono lo statore...ragion per cui non è possibile montare un accesione elettronica su dei carter a puntine, è molto più conveniente trovare dei carter per accensione elettronica e usare quelli!

    ti metto un paio di foto per farti capire ;)

    carter elettronici:
    image

    Carter a puntine:
    image


    E qui invece la modifica di cui parlavano sopra, ma ricorda questo piattello serve solo per trasformare i carter DA ELETTRONICI A PUNTINE e non viceversa!
    image
     
    Top
    .
  9. - FrAncis -
     
    .

    User deleted


    grazie però volevo sapere. tu hai per caso un impianto elettrico e un carter a acc elettronica. dove lo posso trovare sennò? mi conviene se metto su una modifica giusto?
     
    Top
    .
  10. turbomonz
     
    .

    User deleted


    Allora i carter elettronici sono migliori dal punto di vista della manutenzione, nel senso che una volta montati non hanno più bisogno di alcuna manutenzione e garantiranno sempre una scintilla stabile e duratura; al contrario con le puntine, essendo azionato da un camme, di tanto in tanto è necessario regolarle anche se è un operazione semplicissima e veloce, che si può effettuare tranquillamente con il motore montato. D'altro canto l'accensione elettronica prevede l'utilizzo di un volano 200gr più pesante di un volano per accesione a puntine, quindi il motore risulterà sicuramente meno pronto a rispondere...Inoltre il volano per accesione elettronica non è facile da alleggerire perchè i magneti sono incassati nell'anima del volano e tornendo si rischia di romperlo...al contrario il volano per le puntine può essere semplicemente alleggerito con una tornitura fino a portarlo a 600gr contro gli 800 da originale. Quindi ci sono pro e contro per tutti e due i sistemi...vedi tu!
     
    Top
    .
  11. - FrAncis -
     
    .

    User deleted


    hai per caso un immagine di un volano originale alleggerito e di uno no. perchè non so dove devo tornire.grazie
     
    Top
    .
  12. TOny789
     
    .

    User deleted


    poi eliminare le alette, provacando meno riscaldamento....o tornendo sopra e affianco le alette
     
    Top
    .
  13. - FrAncis -
     
    .

    User deleted


    chi ha un immagine? grazie
     
    Top
    .
  14. turbomonz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TOny789 @ 30/8/2007, 12:44)
    poi eliminare le alette, provacando meno riscaldamento....o tornendo sopra e affianco le alette

    io non so se arrabbiarmi o cosa...la finite di dire stupidate a questo poveretto? non ho mai letto una cazz...a più grossa di questa per la tornitura...se tornisci le alette con cosa lo raffreddi il gt?! e se invece ci tornisci sopra come la metti con l'appoggio della campana al volano che risulterebbe spostato indietro?!
    se non si ha neanche la minima idea di ciò di cui si sta parlando sarebbe buona norma evitare di parlare a vuoto e confondere le idee...

    detto questo per tornire un volano a puntine è semplicissimo, devi tornire la zona ad "anello" che circonda i magneti, domani ti metto una foto per farti capire meglio ma è molto intuitivo perchè è l'unica zona dove puoi tornire abbondantemente senza rischi di rotture...
     
    Top
    .
  15. hellas91
     
    .

    User deleted


    Provo a spiegarti meglio :)

    Prendi in mano un volano,le alette verso di te,giralo fino ad avere le alette dall'altro lato. A questo punto vedrai il magnete circolare attorno al quale c'è un altro anello in metallo da cui puoi togliere materiale ;)
     
    Top
    .
16 replies since 29/8/2007, 10:13   3250 views
  Share  
.