Mopedtuning.it

cambio 4 marce morini g304

introvabile o nessuno se lo vende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Demonlg
     
    .

    User deleted


    MA e' mai possibile che questo maledetto cambio con la terza piu corta del G30 non si riesca a trovare da nessuna parte?

    Ne ho comprati diversi, anche di blocchi, di cui uno della RST che ho avuto e che aveva la 3 normale, pero nessuno di quelli che ho e' cosi, tutti con la terza esageratamente lunga!!!

    Il motore che avevo sulla mia RST era un MORINI FRANCO G304 e non G30, nasceva gia con 4 marce e non con 3 come il G30, ne ho preso uno della RST da FAB90 ma nemmeno quello e' con il cambio che volevo io, ne ho recuperato ALBERO, CARTER, e POMPA ACQUA ma per il resto praticamente e' inutile, probabilmente era dell'ultimo modello di RST piu nuovo della mia, sicuro pero che questo e' della RST perche mi pare che nessn fifty aveva il motorino di avviamento prima dell'evolution o sbaglio?

    Ricordo anche che il motore anziche essere di colore NERO era di un GIGIASTRO chiazzato, tutto, non solo il GT come quello che ho preso io da fab90.

    Tempo fa ne comprai uno da DENY, chiedendogli espressamente che fosse con la terza piu corta, invece nemmeno quello lo era, ed infatti sta montato nel mio blocco, e la 3 fa cagare!

    Fra un po avro' da mettere in vendita 4 G30 smontati e completi in tutte le loro parti, ed ho anche 3 GT 50cc completi.



    Demonlg




    Cavolo ho sbagliato sezione, spostate !

    Demonlg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    io ho sempre sostenuto che il fantomatico cambio con 3a ravvicinata non fosse mai esistito almeno finche qualcuno non ne dimostri l'esistenza !!!

    Anche io dei 3 o 4 G30 che ho smontato o visionato non ho mai trovato differenze nei rapporti !

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Non è ora che smetti di scrivere?

    Group
    Member
    Posts
    17,498
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ammesso che esista, non è che magari veniva montato sul modello da "enduro" ? ...se non sbaglio negli anni in cui c'era l'RST la Malaguti produceva anche la Dune una specie di enduro in stile Parigi-Dakar (tipo l'Aprilia Tuareg Rally)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    bhò...chi può dirlo ???

    certo è che a livello di produzione industriale non è una scelta felice ;)

    ciauzzz
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Non è ora che smetti di scrivere?

    Group
    Member
    Posts
    17,498
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    ..e provare a chiedere direttamente alla Motori Morini Franco ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    è una possibilità ;) ammesso che rispondino!
     
    Top
    .
  7. cioc89
     
    .

    User deleted


    il dune montava il minarelli MR.......sinceramente non ho fatto caso al cambio della mia rst ma mi pare che abbia la quarta leggermente più lunga del g30 normale...........mi ricordo perchè ho provato a confrontare i 2 secondari ed effettivamente l'ingranaggio della quarta era un po più piccolo (parliamo di al massimo 3 denti)
    su mio fifty comunque la terza non è eccessivamente lunga........tenendo conto che è del 93 e che quindi usciva con 3 marce le differenze dalla terza alla quarta sono ben poche tanto da farmi credere a volte che siano ravvicinate perchè dalla terza alla quarta il motorino rimane su di giri in maniera brillante.......cosa abbastanza difficile da trovare in un motore a 4 marce
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    3 denti di differenza (come tu dici) sono tantissimi su un cambio!!!

    bisogna poi tenere conto di cosa è veramente e tecnicamente fuori discussione (come la verifica dei rapporti visivamente) e cosa invece è dato dalla sensazione di ognuno di noi e variabile in base alla preparazione, al proprio peso, al clima ecc ecc (come la prova del mezzo)

     
    Top
    .
  9. cioc89
     
    .

    User deleted


    ok saranno stati di meno comunque l'ingranaggio era più piccolo sono sicuro e ho anche potuto provarlo......la quarta era infinita........fatto sta che i 2 cambi sono diversi quello è certo e magari uno dei 2 è quello che cerca Demonlg
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    riesci a verificare il numero di denti della 3° e della 4° della tua RST ?

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  11. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Arf il cambio esiste, te lo posso garantire, inoltre se non sbalgio negli spaccati del G304 e del G30 i particolari degli ingranaggi sono diversi, poi controllo meglio e ti faccio sapere, la mia RST dell' 88 aveva gia dalla casa il cambio con 4 marce e non con tre, e la terza era pari come cambiata alla seconda, e la 4 era piu equilibrata e piu lontana dalla 3.

    Se non erro cambia un solo dente, ma non so se sull'albero primario o se su quello secondario.


    Cioc non ho capito bene se tu hai questo cambio, se si ti prego di vendermelo !!!


    Comunque l'ingranaggio dell'albero con gli ingranaggi mobili ha 25 denti sul cambio con la terza lunga, sull'altro albero mi pare 19, devo pero controllare meglio !!


    Demonlg

    qui mi sono spiegato male, intendevo dire che l'igranaggio della 3 lunga sul secondario era 25 e sul primario 19.

    Edited by Demonlg - 28/8/2007, 15:04
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    diciamo che però fino ad adesso non ho mai visto personalmente il famoso ingranaggio (e relativo albero primario) differenti nè nessun'altro materialmente è mai riuscito a chiarire definitivamente la situazione...

    io sono un pò come S.Tommaso ;)

    ciauzzz
     
    Top
    .
  13. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Su ebay tempo fa era capitato un ragazzo che vendeva il blocco vecchio 4 marce g304 come il mio ex sulla RST, lo contattai, pattuimmo il prezzo poi spari nel nulla, devo provare a ricontattarlo.

    Inoltre l'anno scorso sempre su ebay un tizio vendeva un cambio G304, aveva contato tutti i denti ed erano differenti da quelli che contai io proprio sulla 3, si mi ricordo bene, c'era un dente di differenxa ma non mi ricordo se sul primario o sul secondario, ma credo sia piu plausibile sul secondario. Io scambiai il mio Fifty con la RST di quel mio amico per questo motivo, provai a mettere il blocco della RST sul Fifty e per questioni di accensione e non ricordo cos'altro che all'epoca non potevo avere le idee per adattarlo, decisi di scambiarlo, a me piaceva la RST e a lui il FIFTY, ti giuro su quello che vuoi che il cambio era uno spettacolo come quello del GSA che conosco benissimo.

    Io devo comprarmi un GSA o un cambio GSA, secondo me si puo montare sul G30 senza troppe difficolta'.

    Comunque solo il F.MORINI G304 ha questo cambio, tutti i G30 aria o liquido, uscivano con 3 marce e la terza praticamente e' come la 4!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    no, se c'è differenza sia il primario (ingranaggi fissi) e sia l'ingranaggio della 3° sul secondario (ingranaggi mobili) cambiano !

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  15. cioc89
     
    .

    User deleted


    credo di capire come dite voi..........comunque il mio fifty non è così........cioè con la terza infinita e la quarta praticamente uguale.......sono tutte e 4 ben spaziate..........se può essere utile tutto originale in terza ragggiungerà i 60 segnati o poco più

    ora il blocco dell'rst l'ho messo sul fifty e devo ancora vedere comenque sono sicuro che la quarta è più lunga dell'altro

    in ogni modo mi dispiace Demonlg ma non li vendo perchè li uso entrambi tuttora,quindi non riesco neanche a controllare....
     
    Top
    .
175 replies since 27/8/2007, 16:44   6187 views
  Share  
.