Mopedtuning.it

tubone college 100 cc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    ciao, ho aperto questo topic per ricordare che la oscar a meta degli anni 70 produsse in pochi esemplari un college tubone 100 cc, ovvimente targato , il motore era quello del caballero 100 anni 70 il morini NEV 100, cercavo qualche foto. :)
     
    Top
    .
  2. Mazzet
     
    .

    User deleted


    Ciao, finalmente dopo tanto tempo qualcuno se ne ricorda!! Ebbene si, ne possiedo uno, completo di targa, libretto e foglio complementare. E’ stato solo radiato d’ufficio dal PRA ma come ben saprai non è assolutamente un problema rimetterlo in strada. Il “mezzo” è del 1971 ed è ancora conservato abbastanza bene. Il motore è perfetto, sto solo aspettando le nuove fasce elastiche per rimetterlo in moto.
    Ti invio un po’ di foto ma tieni presente che le ho fatte il giorno stesso in cui l’ho acquistato (quindi non è tanto un bel vedere..). Mi riservo eventualmente di rimandarti qualcosa di meglio non appena avro’ finito il restauro.. :lol:

    image

    image

    image

    image

    image


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Caspita, è il primo tubone over 50cc di serie che abbia mai visto (oltre al Sachs MadAss 125 che però è un'invenzione nuova).. aspettiamo foto di sto college restaurato
     
    Top
    .
  4. Mazzet
     
    .

    User deleted


    Quasi dimenticavo... ma per curiosità, dove hai sentito parlare dell'Oscar T110?? (ovvero Oscar Targa 110, il suo nome originale). Mi è stato detto che è un "pezzo" molto raro e che vale la pena spendere qualche soldino per rimetterlo in sesto. Ho cercato ovunque ormai, ho scritto più volte anche a Legend Bike e a Motociclismo d'Epoca ma niente da fare, non riesco a trovare nessuna notizia, nessuna recensione.
    Tu hai letto qualcosa da qualche parte??
    Fammi sapere!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    bravooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! finalmente , ma dove lo hai trovato? io ne ho visto uno a imola anni fa, non sara mica quello. :B):
     
    Top
    .
  6. Mazzet
     
    .

    User deleted


    No no, l'ho acquistato dagli eredi del vecchio proprietario. E' stato usato solo dal 1971 al 1980 (l'ultimo bollo pagato era dell'80) e poi è rimasto fermo nel più totale abbandono. Peccato che non sia stato conservato in un luogo decente. Mi è stato detto che fino a qualche anno fa era in perfette condizioni.. poi hanno pensato bene di lasciarlo al suo destino. Vabbè, vorrà dire che dovrò lavorarci un pò di più ma il risultato sarà sicuramente buono. Il motore come ti dicevo è in perfette condizioni nonostante gli anni di sosta forzata. Per scrupolo devo solo cambiare le fasce elastiche, non si sa mai.
    Mi stupisce particolarmente il fatto che tu sia così informato. Io sono impazzito per scorpire su quali altri mezzi era montato il Morini New 100. Bravo, complimenti!!
    Ho scoperto che, oltre al Caballero 100 Cross Strada lo stesso motore era stato montato su altri rarissimi e pregiatissimi "mezzi"...

    Fantic Motor - Caballero 100 Cross Strada o Broncco Apache (per il mercato americano)
    Betamor – Beta-Ancillotti New 100 Regolarità di produzione 1968
    Italjet Mangusta
    Cimatti 100

    Ma sei anche tu un appassionato e/o collezionista di questo genere di mezzi? Io lo sono sempre stato (anche perchè erano i mezzi che circolavano quando ero giovanissimo). Finalmente, dopo tanto tempo, pare che sia i College che gli Scrambler dei primi anni 70 stiano maturando il prestigio storico che meritano.
    Hai qualche idea di dove posso trovare qualche recensione del'Oscar? Ho recuperato qualche rivista di Motociclismo della fine degli anni sessanta e dei primi anni 70 ma niente da fare. Ho trovato la prova del Caballero 100 Cross Strada, per il resto niente da fare. So che è stato prodotto in pochissimi esemplari ma non sono ancora riuscito a scoprire in quanti.. (il N° di telaio del mio è 1004 il che mi fa pensare che sia in realtà il 4° prodotto.. forse)
    Se trovi qualcosa fammi sapere!
    A proposito, tanto per avere un'idea sul suo valore, a quanto lo vendevano al mercatino di Imola??


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    anni fa ne vidi uno a imola,non ho chiesto il prezzo perche non mi interessava, poi nel1999 ne vidi uno su smart secondamano , mi serviva un foto da mostrare agli amici piu giovani del forum C.A.S. perche in quel forum si parla praticamente solo di tuboni, e un tubone college over 50 non lo avevano mai visto,io ne sono venuto a conoscenza del college 100 solo quando lo vidi a imola, anni fa avevo un motore uguale a quello solo senza pistone cosi lo regalato perche di ricambi non trovavo niente,ho un'amico che girando mercatini ne ha comprati tanti di motori del genere, non so che cosa se ne faccia li tiene li e basta,io sono interessato ai cinquantini bassini anni 70,ma siccome quando avevo 14 anni era in voga l'era dei tuboni quindi per me sono importanti anche i tuboni, ho un milani carrera( telaio identico al college)che usavo da ragazzo e un italget tubone, oramai di tuboni college 50 non se ne trovano tanti, qualcuno salta fuori si ebay,oppure ai mercatini,i prezzi sono abbordabilissimi sui 300euro. :)

    Edited by RICROMACILINDRI - 5/9/2007, 11:44
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,199

    Status
    Offline
    il college 100??? ma è stupendo! in pratica ha lo stesso telaio del 50 con la modifica al serbatoio. se a imola ne trovo uno lo compro subito!
    ultimamente mi sta tornando la voglia dei tuboni anni 70....e pensare che ne avevo anche uno...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    guarda che l'anno scorso a imola ne abbiamo visto uno restaurato di college 100 in vendita la foto è sul sito 50ini d'epoca, piu darsi che quest'anno lo ritroviamo di nuovo. :)
    image
     
    Top
    .
  10. motron46px
     
    .

    User deleted


    wow!un tubone 100cc di cilindrata non l'avevo mai visto!poi il bello che l'estetica è pressochè uguale al 50
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    tanto di cappello a chi ha restaurato questo tubone, ha rifatto la verniciatura con i fili bianchi com'era in originale, mi servirebbe a me uno che lavora cosi bene. :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ti pentirai,a volte di aver fatto,ma ti pentirai sempre di non aver fatto mai!

    Group
    Assistente
    Posts
    3,223
    Location
    Castel S.Pietro (Bologna)

    Status
    Offline
    Bè lo spero per voi ,se è veramente così raro varrebbe la pena di provare a comprarlo;io ad Imola ci vado nel caso lo vedessi mi faccio dare il prezzo ed il contatto per voi,ma se non ho capito male è probabile che ci si incontri! ;)
    Comunque Mazzet hai un pò da lavorare sul 100 ma immagino la soddisfazione,una volta finito,di avere un mezzo così.
    PS:Benvenuto,ti sei presentato nell'apposita sezione?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    2,154
    Location
    Isola d'elba

    Status
    Offline
    wow pregiatissimo :wub: che potenza ha?
     
    Top
    .
  14. zazzetti93
     
    .

    User deleted


    Trattalo bene che stì mezzi sono rairi.
     
    Top
    .
  15. basebullit
     
    .

    User deleted


    non è affatto malvagio, se lo metti a posto dovrebbe venire fuori bene!!
     
    Top
    .
16 replies since 26/8/2007, 15:18   2796 views
  Share  
.