Mopedtuning.it

Accenzione a rotore interno PVL

Anticipo fisso....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, specie Alemaggot mi pare che cercasse un rotore interno per il G30, ho comprato su ebay la suddetta accenzione PVL, postero' presto le foto di tutto il kit pagato 148 euro + 20 di spese dalla Germania!

    Dopo aver contattato il venditore e dopo le domande che mi ha fatto in base a quello che mi serviva mi ha mandato il tutto.

    Piattello con sede di diametro 94 (come accenzione originale DUCATI del Fifty) a differenza della 90 della mia MOTOPLAT adattata al G30, goniometro per fasatura, candela DENSO (inutilizzabile perche a passo corto), bobina, statore e rotore.

    Facendo i calcoli per la conicita' dell'albero e' venuto fuori che il rotore PVL adatto al G30 e' il modello 923, poi mi ha chiesto se il motore fosse con senso orario o antiorario per darmi lo statore adatto !

    Il rotore e' leggerissimo, piu di quello della motoplat, e lo statore nemmeno si sente in mano !

    Una cosa pero mi incuriosisce, ed appena la monto, Domenica, controllero' approfonditamente, cioe la bobina ha 4 fili, due con il morsetto a 2 fili nero e blu che vanno allo statore, uno nero con occhiello per massa da avvitare sul telaio ed uno Rosso con uno spinotto libero, mi e' venuto il dubbio che sia la 12volt, ma per controllare devo montare il tutto e mettere un tester mentre e' in moto ! Oppure servira per una centralina per l'anticipo variabile, in quanto le PVL esistono anche per anticipo variabile !

    Un'altra cosa curiosa e' sul rotore, non ha la tacca per la mezzaluna dell'albero, non credo sia un problema perche per come si inserisce preciso sull'albero quando lo si stringe col bullone non si muove nemmeno a pistolate. questa e' una cosa molto comoda a differenza della MOTOPLAT in quanto la sede sul rotore MOTOPLAT sta in posizione sbagliata e costringe a montare lo statore con sole due viti e non si regge molto bene.

    Terza cosa perfetta sono le asole per le 3 viti di fissaggio dello statore, si ritrovano tutte e tre perfettamente sul carter del G30, e mettendole con il cavo di uscita che va verso la sede del carter dove escono i fili originali la tacca della fasatura capita esattamente dove capitava il pickup della DUCATI originale, e ha un ampio margine di fasatura, per non parlare poi del posizionamento a piacere del rotore come ho detto prima, quindi la fase la si puo' regolare facilmente !

    Insomma per ora mi pare un'ottimo acquisto, poi vi mandero le foto dettagliate e il link del venditore, preparatissimo e fornitissimo in merito a PVL, puo' fornire rotori di ogni conicita, e statori di ogni tipo, spedizione ultra rapida, lo ha spedito l'altro ieri mi e' arrivato questa mattina !

    x ALEMAGGOT, ti consiglio di aspettare per trovare la MOTOPLAT, secondo me merita di piu questa PVL, e si monta praticamente plug&play ! Io ho messo in fase per bene il mio Domenica scorsa con la motoplat e il motore sembra un 125 per come suona di brutto, mio nipote snake, che sta montando l'AM6 sul suo fifty, e' rimasto scioccato, probabilmente la MOTOPLAT la regalo a lui, in quanto sul minarelli ci va precisa senza modifiche.

    Demon lg





     
    Top
    .
  2. Alemaggot
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero dem per i consigli... però non ho abbastanza euro per prendere la pvl :(

    Speriamo ti vada bene con sta nuova accensione... hai mica voglia di mandarmi in pm i dati da chiedere ai venditori per sapere se la motoplat che vendono va bene? Almeno quelle le si trovano a costi non eccessivissimi...

    se vuoi ci si sente in pm per non andare off-topic ;)

    grazie milleee
     
    Top
    .
  3. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Ti mandero tutto al piu presto, alcuni calcoli li ha mio nipote, conta molto la conicita' e il diametro del piattello altrimenti ci sciacqua dentro al carter la Motoplat, credo che le motoplat siano tutte uguali tranne per la conicita del rotore, quindi con piattello 90mm anziche 94, e gia questo e' un problema per fissarlo !!

    Demonlg
     
    Top
    .
  4. nsx1
     
    .

    User deleted


    Salve,

    Anche io monto accenzione PVL e sono molto sodisfato, lunico problema e che rimani senza luce. Ma o meso davanti e didietro due luci per bici. ;)

    Demonlg, quel filo rosso e per spegnere la moto.

    La tacca per la mezzaluna dell'albero non la meti, questo e anchora meglio cosi giri il rotore dove ti serve. Stai tranqilo, quando lo stringi col bullone non si muove pio.

    Io ho comprato gia tre PVL, due per fifty e una per TOMOS da corsa.
    Il tizio che me la vendute e uno che prepara i kart, se e qualchuno che e interesato
    puo chiedere al indirizo o al telefono qui sotto, il prezzo e 140eur:

    AUTOCARROZZERIA
    Str. della Mainizza 87
    34170 GORIZIA
    tel: 0481390389
    sig. Massimo

    Scusate per il mio italiano.
    Saluti, Marco.
     
    Top
    .
  5. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Mi scuso ancora con alemaggot se ancora non gli ho mandato niente, ma devo fare ancora tutte le foto e non ho tempo. Comunque ho montato il tutto e l'ho anche messo in moto, per ora e' scarburatissimo, ma sale di giri in maniera paurosa !

    Una domanda volevo fare qui a NSX1, come hai montato la PVL nel carter, nell'unica posizione in cui si ritrovano le 3 asole delle viti?

    Io l'ho montata cosi ma la fase risulta ritardata dall'originale, ovviamente con il rotore senza mezzaluna non e' un problema, ma io l'ho montato un po ad occhio e credo sia ancora ritardato, anche perche quando cammina ci mette un boato a prendere i giri e imbratta parecchio, ora ho ordinato l'estrattore e la chiave di blocco del rotore perche non si caccia piu, si e' ammorsato sull'albero in maniera paurosa!

    NIX1 se mi mandi una voto da vicino della tua PVL montata mi faresti un favore, per rendermi conto meglio del tutto !!

    Demonlg

     
    Top
    .
  6. nsx1
     
    .

    User deleted


    Demonlg ti mando la foto scatata propio oggi, cosi puoi vedere la posizione del PVL.

    http://img508.imageshack.us/my.php?image=img4790st1.jpg

    Se guardi la foto vedrai che o fissato il statore con due viti, la terza bucca non va giusto. Ma stai tranquilo
    che bastano solo due viti.

    Per togliere il statore uso il estratore, e come chiave di blocco uso una candela con vite al posto di eletroda.

    Spero che ti e utile, se hai qualche altra domanda, chiedi pure. :)

    Dimenticavo anche qua ho gia messo due foto: http://www.forumfree.net/?t=10527204


    Cao
     
    Top
    .
  7. Demonlg
     
    .

    User deleted


    A ma tu hai il T4, no io ho il G30, a me c'e 'una posizione in cui si ritrovano tutte e tre e la tacca della fase sta quasi quasi sul segno della fase originale, io poi ho regolato, e devo ancora regolare meglio, spostando il rotore visto che e' senza mezza luna.

    Mi chiedo, tu hai un rotore 953 io un 923, ma il 953 non e' troppo grande per il T4? O hai la mezzaluna tu?

    Demonlg

     
    Top
    .
  8. nsx1
     
    .

    User deleted


    Si io ho un T4. A me la PVL va dentro solo in pozicione che vedi nella foto. Per regolare l`anticipo, se ti permete puoi girare il statore seno devi girare il rotore.
    Io non uso mezzaluna perche se la uso il statore non lo posso fisare al punto giusto. Non so se mi sono spiegato.

    Prima di comprarle PVL ho portato lalbero motore dal venditore e abimo provato che vada bene. Il statore se lo metto su con la mano gia tiene che e dificile da togliere. Il numero che e scrito devo controlare dal vivo.

    Cao

     
    Top
    .
  9. nsx1
     
    .

    User deleted


    Ho controlato, sul primo rotore e scrito C5 951 e sul secondo A7 953.
    I due rotori sono uguali e montati su due T4, quindi il numero non dice quanto e il cono.
     
    Top
    .
  10. motron91
     
    .

    User deleted


    che blocchi sono quelli nella foto sotto??
     
    Top
    .
  11. nsx1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (motron91 @ 1/8/2007, 22:50)
    che blocchi sono quelli nella foto sotto??

    Da sinistra verso destra:
    Primi due sono T4 poi uno vechio motore di fifty, che non conosco, quarto e un P6 e in fine un P4.
    Mi scuso :) , la discusione e intorno al PVL.
     
    Top
    .
  12. motron91
     
    .

    User deleted


    il p6 che cilindro ha??? mi sembra di conoscere quella testa
     
    Top
    .
  13. turbomonz
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questa discussione, vorrei ringraziare Demonlg e Nsx che hanno fornito informazioni utilissime a chi voglia cimentarsi nell'adozione di un accensione a rocchetto sui nostri amati moped!
    Demon volevo chiederti se sapevi di una accensione PVL che permettesse di mantenere i fari o comunque un uscita per una presa di corrente (per alimentare ad es. una pompa o una strumentazione)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    sul sito della PVL esiste una accensione loro che permette di tenere i fari...ma...pur essendo migliore di un'accensione classica, non è a rotore interno...quindi non hai lo stesso rendimento.

    io so che con le vecchie e care Motoplat ci tiravano fuori anche la corrente per la pompa liquido quando le montavano sulle moto 50-80cc da corsa (kreidler, minarelli e compagnia bella)

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  15. Demonlg
     
    .

    User deleted


    No, della PVL a rotore interno mi pare non esista nessuna acensione a rotore interno con filo per le luci, quel filo rosso che esce dalla mia bobina e' per lo spegnimento del motore, non ci ero arrivato da solo e me lo sono fatto dire da chi me l'ha venduta, per le motoplat ho letto anche io roba simile a quanto scritto da ARF33, ma non sono riuscito a trovare nessuno schema per farlo, probabilmente e' un abbassatore di tensione attaccato al filo blu che abbassa la tensione di uscita dalla motoplat e poi la si puo' collegare alle luci, pero io se non trovo uno schema da leggere e che mi garantisce di non bruciarmi lo statore non ci provo per niente !

    Demonlg
     
    Top
    .
116 replies since 26/7/2007, 22:32   7049 views
  Share  
.