Mopedtuning.it

ELABORAZIONE MOTORE ZENOAH G230

prima elaborazione con ottimi risultati !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    uno dei tanti motivi della mia assenza nel mese passato è stato l'essermi cimentato nella preparazione di uno dei 2 motori ZENOAH G230 richiestomi da un ragazzo che partecipa al campionato svizzero categoria touring 1:5

    breve parentesi... le auto nella categoria 1:5 sono lunghe più o meno 90-100cm (con carrozzeria) e pesano tra i 12 e i 13kg (12 è il minimo da regolamento) e montano appunto motori da 23cc Zenoah G230 oppure CY23 (Chan Yhang). I motori originali girano al massimo sui 17.000-17.500g/min!

    per il primo dei 2 motori ho "semplicemente" elaborato i componenti originali... ecco cosa ho fatto:
    - raccordatura travasi carter e sabbiatura
    - raccordatura travasi cilindro
    - alzato fase di travaso +5° (forse troppo conservativa...con il prossimo oserò di più)
    - alzato fase di scarico +4° (idem come sopra)
    - lucidato condotto di scarico
    - lucidato cielo pistone
    - rastremato e ottimizzato bordo inferiore pistone e ampliato il time/area sull'aspirazione (è un Piston Port)
    - abbassato cilindro di 2 decimi mediante guarnizione di base più sottile (0.5mm anzichè 0.7)
    - arrotondamento spigoli albero motore originale
    - lucidatura biella originale
    - svasatura fori di lubrificazione biella originale
    - alleggerimento campana di trascinamento frizione
    - asolatura bobina in modo da poter anticipare di un paio di gradi l'accensione
    - realizzazione paratia inferiore motore in modo da ottimizzare il reffreddamento specie nei periodi caldi
    - modifica collettore aspirazione per montaggio polmoncino malossi Macsi
    - montaggio cuscinetti di banco FAG 6001 TBH (alta velocità con gabbia in bakelite)

    NON ho assolutamente toccato il carburatore, la sezione del collettore di aspirazione e il diffusore di ingresso carburatore...questo perchè si lavorerà sul Walbro WT813 che ha anche il circuito powerjet ed è più performante.

    il motore così preparato con miscela al 3% con motul 800 e una taratura approssimativa della carburazione ha toccato i 18.700 g/min considerando che a differenza della prova da originale questa volta sulla macchina c'era montato anche l'albero di trasmissione e quindi, seppur poco, era presente l'attrito e l'inerzia dei componenti in rotazione e delle ruote...credo che questo abbia abbassato di 2-300 giri il valore di banco (senza carichi o sforzi).

    Pienamente soddisfatto io e pienamente soddisfatto il ragazzo proprietario...però già con il secondo motore conto di superare i 19.000-19.500g/min sempre a parità di carburatore e scarico...questo perchè mi spingerò leggermente oltre con le fasature e adotterò un albero "tuning" senza scalini ma con i riporti in plastica in modo da ottimizzare la volumetria dei carter a vantaggio di coppia e progressione cosa che in effetti adesso manca un pò...ma che non desta preoccupazioni perchè la pista su cui si svolge il campionato è medio-veloce.

    ecco una foto di un motore giusto per far capire di cosa si stà parlando:

    image

    ecco un cilindro originale
    image

    ed ecco una macchina al completo di motore (non è quella del mio "cliente")
    image

    NB: il motore in questione è utilizzato anche su motoseghe e decespugliatori!

    ciauzzzzz
     
    Top
    .
  2. g-racing
     
    .

    User deleted


    quel motore è per caso come quello del modellino della ferrari 360 challenge che vendevano in tv con la deagostini?
     
    Top
    .
  3. biana
     
    .

    User deleted


    pensavo fossero di quelli ad autoaccensione...un po piu allegri..ma...bel lavoro!!!!!!!!!!!!complimenti
     
    Top
    .
  4. Alemaggot
     
    .

    User deleted


    hai foto dei lavori?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g-racing @ 12/6/2007, 17:52)
    quel motore è per caso come quello del modellino della ferrari 360 challenge che vendevano in tv con la deagostini?

    penso proprio di si

    CITAZIONE (Alemaggot @ 12/6/2007, 18:57)
    hai foto dei lavori?

    purtroppo del primo motore no... in quanto quando ho impugnato la macchinetta per fare delle foto era scarica e nella stessa sera ho rimontato tutto il motore...con il prossimo non sarò impreparato ;)

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  6. g-racing
     
    .

    User deleted


    ma arf hai comprato il trapanino da dentista? oppure hai usato il metodo della basetta per alzare le fasature?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g-racing @ 13/6/2007, 08:53)
    ma arf hai comprato il trapanino da dentista? oppure hai usato il metodo della basetta per alzare le fasature?

    nè uno nè l'altro !

    innanzitutto cilindro e testa (come hai potuto vedere nelal foto sopra) non sono separabili e quindi alzare con la piastra porta INEVITABILMENTE a perdita di compressione !

    anzi come scritto chiaramente ho abbassato la guarnizione di base cilindro per aumentare squish e compressione (se hai letto tutto il primo messaggio!)

    ne consegue che, obbligatoriamente ho dovuto lavorare manualmente i singoli travasi (sono 4 in totale) ma ho potuto lavorarci con il dremel e fresette frontali in quanto il cilindro si presenta cosi:

    image

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  8. g-racing
     
    .

    User deleted


    ah giusto non avevo notato la testa non staccabile.. però adesso ti chiedo anche come hai fatto a rilevare le fasture!

    ho gia visto quel tipo di travasi.. ma che vantaggi hanno rispetto a quelli standard?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g-racing @ 13/6/2007, 09:28)
    ah giusto non avevo notato la testa non staccabile.. però adesso ti chiedo anche come hai fatto a rilevare le fasture!

    ho gia visto quel tipo di travasi.. ma che vantaggi hanno rispetto a quelli standard?

    1- foro candela ;)
    2- il vantaggio non è di tipo prestazionale ma di tipo produttivo, ovvero riescono a stampare i GT senza troppe anime (tipiche degli altri GT per moto e scooter) e quindi contenendo i costi di produzione...ti basti pensare che un GT nuovo costa 40€, l'altro vantaggio per chi come me non ha ancora il trapanino a 90° è di poter lavorare i travasi da sotto con fresette frontali ;)

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  10. g-racing
     
    .

    User deleted


    si ok, però non capisco perchè non li facciano così tutti i produttori...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    evidentemente non hanno caratteristiche migliori rispetto alla normale struttura di GT grandi.

    ripeto: il costo è il motivo maggiore per cui hanno preso questa scelta !
     
    Top
    .
  12. lello 93
     
    .

    User deleted


    arf, tu si che sei un preparatore universale!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lello 93 @ 13/6/2007, 19:18)
    arf, tu si che sei un preparatore universale!

    se si conosce il funzionamento di un motore 2 tempi non importa la sua cilindrata...si può elaborare!

    io ho proprio incominciato 15 anni fa con i motori da 3,5cc della mia 1:8 pista ;)

    venerdì vado a fare un'ulteriroe controllo del regime di giri perchè il ragazzo ha finito il rodaggio ed ha regolato ancor più finemente la carburazione.

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    domani pomeriggio dopo il lavoro vado a riprovare i giri del motore a fine rodaggio con carburazione a posto, da quanto dice il ragazzo sembra che ora giri qualcosina di più ancora e poi siamo sempre al 3% di miscela ma per la gara gli ho detto di farla al 2,5% per avere migliori performances

    vi aggiorno...

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  15. g-racing
     
    .

    User deleted


    ma questi motori vanno con normale miscela benzina+olio?? io sapevo che si usavano miscele strane per di piu ricinate..
     
    Top
    .
23 replies since 12/6/2007, 16:31   8458 views
  Share  
.