Mopedtuning.it

Quale alimentazione ???

leggete che spiego le caratteristiche del progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NASONE
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti vi spiego velocemente il progetto e poi vi pongo la domanda:
    Il motore in questione è un 50tino originale (stiamo parlando del motore di un ciao).
    Voglio portarlo al massimo. E fino ad ora ho fatto cio:

    Pistone: - aperte 2 unghiate - raccordato mantello - aperti fori scarico - fasce elastiche nuove di pacca (e pulite le sedi delle fasce)
    Cilindro: - allargati enormemente i travasi - tagliata la camicia sui travasi - pulito lo scarico
    Carter: - originali raccordati al cilindro - anticipato l'albero e allargata finestrella immissione

    va bhè poi le solite cose di pulizia e ordine.
    Mi mancano da fare alcune cose come abbassare la testa, tagliare il collettore di scarico e saldarne uno più grosso e studiare un alimentazione.
    Ed è ben quest'ultimo il problema per cui ho aperto la discussione.
    Di star li a martoriare un 13/13 per portarlo a 14.5 non mi va. Mi fa schifo. Volendo avrei la possibilità di tagliare il collettore di aspirazione originale e farne saldare uno più grosso per un carburatore maggiore....non saprei poi che misura...magari un 19 phgb poi è troppo...non so ditemi voi.

    Vi avverto che comunque non sono nella nebbia più totale, sono entrato in possesso di una gomma nera durissima (che abbiamo a lavorare e la usiamo per fare i Rulli compressori) è durissima, resiste fino a 120° ma allo stesso tempo è lavorabile al 200%. Avevo in mente di farci un collettore, magari anche vari tipi per provare che si montasse sull originale (o che che lo sostituisse) per provare vari carburatori. come gomma assorbe le vibrazioni e non fa passare aria ne filtra liquidi. mmmmmm. mi sono incuriosito da solo.

    Intato aspetto consigli :rolleyes:

    Edited by ilmac1 - 6/12/2008, 23:06
     
    Top
    .
  2. turbomonz
     
    .

    User deleted


    io monterei un carburatore a membrana, è l'deale per il tuo motore, in alternativa un 13 va più che bene, massimo un 15...andare oltre su quel 50 vuol dire affogarlo...spero che tu non abbia allargato la finestrella, perchè se così è puoi buttare i carter, lavorarla in larghezza significa non tenuta sicura...e malfuzionamenti...se l'hai allungata allora ok ;)
     
    Top
    .
  3. Colombus
     
    .

    User deleted


    Prova dell'olio..
     
    Top
    .
  4. NASONE
     
    .

    User deleted



    no no Turbomonz non preoccuparti che prima di toccare la finestrella vengo a farti visita....
    anche perchè voglio vedere prima cosa fare...dimenticavo di dire che ho a disposizione un Tillotson 24 di una motosega che non uso...non saprei, magari è troppo davvero...

    che vuol dire prova dell olio????
     
    Top
    .
  5. turbomonz
     
    .

    User deleted


    La prova dell'olio significa mettere a testa in giù il semicarter grande, montare l'albero come lo monteresti per una chiusura, quindi con cuscinetto spessori e tutto, portare la spalla a chiudere la valvola e poi riempire di olio il collettorino...se devo esser sincero solo i carter NUOVI tengono, dopo 10 minuti di utilizzo normale una perdita infinitesimale ce l'hanno tutti...l'importante è che non goccioli come farebbe se allarghi la finestrella...dai vienimi pure a trovare settimana prossima...e magari portalo quel tillotson ;)
    ciao ciao
     
    Top
    .
  6. NASONE
     
    .

    User deleted


    avere quel tillotson è come avere il Graal !!!
    mio nonno lo tiene in maniera maniacale in questa motosega marcia che non và ma piuttosto di darmelo si impicca!!!!
    poi tutti sanno i classici discorsi che fanno i nonni...ma te lascialo li che quest estate la facciamo nadare...

    va bhè... allora niente per sta alimentazione??? nessuno ha mai casualmente avuto la stessa situazione??? ciao ciao
     
    Top
    .
  7. turbomonz
     
    .

    User deleted


    metti un 13 paolo...oltre non gli dai da bere a quel pitutino...
     
    Top
    .
  8. NASONE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (turbomonz @ 11/1/2007, 21:02)
    metti un 13 paolo...oltre non gli dai da bere a quel pitutino...

    no dai pitutino no!??! :P
    tanto la messa in moto è prevista per sabato prossimo...devo ancora fare un travaso sul carter, strombarmi un carburatore e mettere insieme un telaio con ruote e tutto poi c'è la delicatissima chiusura del blocco.....e sabato lo provo con un 13 modificato....poi so dire nè!?!?
     
    Top
    .
  9. turbomonz
     
    .

    User deleted


    questa mania di modificare gli SHA...da quei carburatori non ci tiri fuori niente, per contro son tanto facili da rompere...hai davanti la possibilità di non romperlo e non cambiare la resa, oppure romperlo e buttarlo via...tu cosa faresti? io lo lascerei com'è...non è da quei carburatori che si richiedono particolari prestazioni. Su un 50ino originale un 13 così com'è svolge già egregiamente il suo lavoro...
     
    Top
    .
  10. fox_hunter
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi Salve a tutti !!
    Il ciaoooo il più grande mezzo mai inventato !!!.. cazzo quando le vedo mi torna in mente il mio vecchio ciaino.. sensa pedali .. cavalletto laterale.. e via.. sui marciapiedi .. tra le macchine.. altro che scooter !!! Il CIAO è la svolta!
    Apparte questo sfogo :-) .. vorrei dirti quello che fare , o almeno i principi fondamentali per far andare forte un motore a 2 tempi.
    L'importante è che ci ragioni poi sopra per le varie soluzioni, per migliorare le varie carenze.. FANTASIA ! INGEGNO!
    Il bello insomma .

    Prima di tutto si inizia a ragionare che nelle mani non hai un motore ma una pompa.

    Punto uno , un motore per andare forte deve girare dritto, quindi smonta e fai controllare l'allineamento delle sedi dei cuscinetti.

    Punto 2 , albero motore , liberalo sulle sedi dei cuscinetti, devi poter levare e mettere i cuscinetti a mano non si devono inchiodare.
    Calma e carta telata piano piano fai un pò.. provi ad inserire un cuscinetto, vedi dove frega , carteggi o limi leggermente.. e via così
    finche il cuscinetto non entra a forza solo con le mani, e deve pure uscire.

    Punto 3 Misura l'albero e scoppialo, fai tutte le protesi che i servono per recuperare i volumi all' interno del carter quando tutto è chiuso.
    Mi raccomando fai un bel lavoro perchè la forza centrifuga.. è forte.. pensa al variatore... dunque un buon fissaggio.
    Rimbiella, lascia 3 decimi di tolleranza tra biella e rasamenti o albero, e fai una bella equilibratura . Se non ce l'hai compra un martello in rame.

    Punto 4 Fai la lubbrificazione tra cuscinetti e carter , riaccoppia la volo i carter con l'albero e continua a studiare il modo di recuperare volume.

    Punto 5 dato che il ciao è un motore a valvola prima allarga il più possibile l'ingresso benza sui carter , poi la fase dell' albero la fai successivamente, a motore montato, in base ai travasi .

    Punto 6 un semi carter , albero dentro con pistone, cilindro montato, e raccorda il tutto , soprattutto il pistone che non faccia da ghigliottina ai gas
    quando schende. Già qui se il tutto stà insieme bene puoi iniziare a fare i diagrammi di aspirazione.
    Stesso lavoro per ntrambi i semi carter

    Punto 7 fasatura aspirazione, Metti le luci laterali a 125° e inizia a guardare, quando nel normale moto del pistone le luci laterali del pistone si chiudono, l'albero sull' aspirazione deve iniziare ad aprirsi , e ci fai un segno. 10 gradi dopo il PMS invece l'albero deve chiudere l'aspirazione.

    Ecco già qui dovresti iniziare a pensare che se tutti i gas che sono entrati non passano sopra perchè le luci sono troppo piccole, ti fanno da freno.

    Fatto questo ragionamento puoi rimontare il tutto e ricontrollare... soprattutto pensare, copiare, vedere gli altri che hanno fatto insomma analizza tutte le soluzioni per migliorare la parte di fluido dinamica.

    Punto 8 La testa , ecco questo è il core.. qui più brucia tutto meglio và, più accellera, più è pronto, insomma è importantissima, una volta
    fatto bene il sotto , se la combustione è scarsa .... non serve a nulla !!!
    Prima di tutto scordati il valvolino per accenderlo, smontalo e falla riempire di alluminio, parti subito con un sgiusch del 50 % dell' area , mi raccomando dell' area non del diametro ! Con un inclinazione di 3° in più rispetto al cielo del pistone, facci una cupola come viene,
    e poi inizia a scavare la cupola per fare un rapporto di compressione di 10:1 o 12:1 .
    Mi raccomando non deve essere troppo fonda, pensa allo squisch come ad un nebulizzatore sul centro candela .
    Mi scordavo parti con lo squisch ad 1 mm . nei motori da corsa si và anche a 0,5 o anche meno , ma è tutto un smonta rimonta per capire alcune cose, che però .. non ti voglio dire.


    Ora effettivamente .. con un 13 .. vai da poche parti, anche se... poi ci metti un 19 .. d'estate che succede? Si fonde il cilindro?
    Bho ecco questo sarebbe da provare :-P
    Comunque io spero.. se sei sveglio .. di averti acceso una lampadina, o almeno che le elaborazioni devono seguire una logica, inutile fare tutte le luci , se poi dentro la pompa non c'è benza.... e se magari c'è poi viene bruciata male.... insomma penso tu abbia capito :-D
    Dunque bando alla cagate ed hai KIT polini, malossi, pinasco ecc ecc, olio di gomito, testa , fantasia e tanta passione ... tanta
    Poi rimonti su ... una bella miscela .. e gas! Un bel motore velenoso ! Mi raccomando in curva la ruota di dietro.. quando apri deve passare avanti !!
    Saluti!
     
    Top
    .
  11. g-racing
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (turbomonz @ 11/1/2007, 21:45)
    questa mania di modificare gli SHA...da quei carburatori non ci tiri fuori niente, hai davanti la possibilità di non romperlo e non cambiare la resa...

    <_< non è mica vero.. io ne ho modificato uno e ho notato miglioramenti, +7km/h di cycle computer sul garelli con 65cc e espansione.. io sono partito da un 14.12
     
    Top
    .
  12. NASONE
     
    .

    User deleted


    bhè io ringrazio fox_hunter per la spiegazione :huh: !!!!

    e concordo pienamente con g-racing....conosco un ragazzo che ha veramente imparato a modificare gli Sha veramente bene....un 13 lo si riesce a portare tranquillamente a 14.5 e se si osa anche 15. Dopo a vederlo è irriconoscibile e vanno davvero. Loro fanno gare di ciao cross e hano un ciao con su quello e da più di un anno va da Dio!!!!
     
    Top
    .
  13. djp a.k.a. berna
     
    .

    User deleted


    un 13/13 e molto utile portarlo a 15/15, il mio lo portato a 15/15 tollerato, e lucidato a specchio (e stato fatto con l'alesatore)
    l'ho provato su un 65 polini di un mio amico e devo dire che viaggia molto meglio!

    le modifiche facilmente apportabili sono: la strombatura del entrata del condotto dell'aria, limare la ghigliottina, allargare il beccuccio della benza
     
    Top
    .
  14. SwissElab
     
    .

    User deleted


    cosa bisognerebbe limare nella ghigliottina?
     
    Top
    .
  15. lello 93
     
    .

    User deleted


    devi limare la ghigliottina ad angolo dalla parte del filtro dell'aria, ma guardati la famosa guida di nicol su ccc ;)
     
    Top
    .
14 replies since 10/1/2007, 18:53   304 views
  Share  
.