Mopedtuning.it

Problema piattellino

Minarelli V1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    URGENTE URGENTE

    Ho un grosso problema che mi rammarica assai, e spero che voi, meccanici con molta esperienza sappiate darmi una risposta…

    Soggetto: motore Minarelli V1 (monomarcia)
    Azione: Smontaggio del blocco, per aprire travasi e lavoretti vari
    Problema: smontaggio di un piattellino “frizione”

    Spero che dietro a tutto ciò che vi sto per dire ci sia una cappella madornale, perché se è giusto ciò che sto facendo non so a che santo rivolgermi.

    Smontato il carter “frizione”, mi imbatto a smontare gli annessi e connessi: e mi fermo a un certo punto: come si smonta questo piattello (quello di sinistra nella foto, quello con due fori)???

    image

    Giunto a questo problema mi sono rivolto a google, e ho trovato un utilissimo manuale istruzione di Minarelli V1, in cui è spiegato come smontare e riassemblare i vari pezzi.. ( http://mopedriders.com/article_view.php?faq=2&fldAuto=23 )
    E ho trovato questa immagine (primo interrogativo: cosa serve quella chiave che comanda la mano destra della foto messa in mezzo all’albero???? non quella che descriverò fra poco, la "13mm socket")

    image

    Allora da quanto ho letto bisogna usare sta chiave chiave specifica per svitare (secondo interrogativo, bisogna svitare???) il piattello.

    image

    Naturalmente sta chiave non ce l’ho e mi sono attrezzato a costruirne una in un modo diverso (interrogativo tre, va bene il modo in cui l’ho fatta??? non guardate le finiture, ditemi solo se in teoria dovrebbe funzionare) che svolge la stessa funziona, almeno credo.

    image

    Provando allora a far girare sta chiave naturalmente girava anche l’albero e il volano e allora mi sono attrezzato a tenere fermo il tutto.. Ma NIENTE, applicando una forza da camion, non si svitava niente.. Quindi vuol dire che il problema sta da un'altra parte. Il pezzo è stato sempre a bagno d’olio quindi non deve essersi indurito niente.. Da questo suppongo, che ci sia un altro metodo per risolvere il problema, quindi mi appello a voi che avete sicuramente più esperienza.. Se non risolvo in sti due giorni vado dal meccanico (molto umiliante) a chiedergli come si fa a togliere sta cosa.

    Ciao
     
    Top
    .
  2. tony789
     
    .

    User deleted


    vai di svitol negli ingranaggi....almeno credo che dopo si sviti....anzi spero....
     
    Top
    .
  3. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Se non viene fuori a mano, sembrerebbe che ci vuole un estrattore.
     
    Top
    .
  4. turbomonz
     
    .

    User deleted


    ha un accoppiamento conico? o è proprio avvitato...dubito fortemente che sia avvitato all'albero un volano, come testimonia anche il primo passaggio dove dice di svitare il dado da 13mm che c'è prima sul filetto...che è quello che tiene il volano...in quella foto non fa altro che tenere fermo il volano e svitare, come anceh l'attrezzo che hai costruito serve a quello...se c'è un accoppiamento conico ci sarà probabilmente un estrattore, se non c'è un estrattore vai di martello di gomma martellando forte sull'albero e poi piano sui lati...non tiene nulla a questo metodo ma è veramente grezzo...non gli fa benissimo!
     
    Top
    .
  5. g-racing
     
    .

    User deleted


    ce l'ho anch'io quel motore, lavorandolo (giusto una grattatina veloce ai minuscoli travasi e facendo l'aspirazione sul pistone come sul polini per garelli), quindi praticamente niente, ho raggiunto i 52 km/h con una buona accelerazione.. per quanto riguarda la frizione un giorno avevo provato a smontarla, giusto per curiosità, ma mi sono bloccato al tuo stesso identico punto.. io ti consiglio di portarlo da un meccanico e farti togliere la frizione
     
    Top
    .
  6. turbomonz
     
    .

    User deleted


    poi tra quegli attrezzi vedo anche un paio di estrattori adatti a quel volano, prova a costruirne uno come quelli e risolvi il problema ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    quoto con turbomonz, l'attrezzo che hai costruito non è altro che una "chiave" per tenere ferma la frizione mentre con un normalissimo cricchetto con bussola da 13mm sviti il dado e la rondella di arresto (che tu hai già tolto).

    il fissaggio è quasi sicuramente conico quindi puoi anche martellare ma non è escluso che tu non riesca a toglierlo, costruisciti un'estrattore o comprane uno di tipo universale adatto al tuo scopo, adesso guarda la foto per farti un'idea, devi costruire o comprare un'estrattore simile a questo, con i 3 bracci andrai ad aggrapparti dietro la frizione mentre il perno filettato centrale servirà a spingere sull'albero, ad un certo punto sentirai un TAC molto sordo a allora lo sbloccaggio è avvenuto.

    image

    se hai dubbi sulla riuscita dell'operazione rivolgiti con tranquillità ad un meccanico ma ricorda di farti direcome lo smonterà in modo tale che potrai farti un'idea per il futuro.

    ciauzzz

    ricorda che la foto è puramente indicativa, quello non è l'estrattore che devi comprare...con un pò di immaginazione capirai come dev'essere fatto precisamente ma il concetto rimane quello. ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Grazie mille, allora provo con un estrattore (dovrei avere già una estrattorino che fa al caso suo).
    Scusate tutta la mia agitazione, ma ero veramente urtato da sto problema, che non ho notato una figura successiva, dove era illustrato l'estrattore 6980 in foto sopra.... e poi non era chiara bene la figura... Sapete, quando si ha in testa una cosa e non si pensa mai che possa essere un'altra...
    Comunque grazie mille, perché senza di voi non mi sarebbe nemmeno passato in testa l'estrattore, e quindi di guardare (con attenzione, perché le avevo guardate prima) le figure dopo...

    Ciao
     
    Top
    .
  9. motron91
     
    .

    User deleted


    ti dico io come fare prendi le due viti a brugola da 5 che non mi ricordo se si tolgono dal copri volano o dal copri frizione te ne accorgi quali sono perche sono piu lunghe, le avviti sulla frizione in quei due buchi filettati che vedi fino a quando non vedi che si alza, e come togliere un volano, la stessa cosa la fai con l'ingranaggio sotto, se e come dico io fammi sapere ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    si, ma i due buchi non sono filettati... comunque per l'estrattore combino ad arrangiarmi... ora il problema è QUASI risolto...

    Ciao
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Oggi ho finito di smontare tutto

    image

    Grazie a mille a tutti quelli che nel forum o su msn mi hanno dato una mano...
     
    Top
    .
  12. g-racing
     
    .

    User deleted


    beh complimenti, io mi sarei arreso :D
     
    Top
    .
  13. Fifty_90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (g-racing @ 25/10/2006, 20:48)
    beh complimenti, io mi sarei arreso :D

    Chi si ferma è perduto ;)
    Invece impegnandosi in cose nuove ampli a tua conoscenza tecnica.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    molto bene toso ;) continua ad aggiornarci sui lavoretti vari che fai

    ciauzzz
     
    Top
    .
  15. giulio60
     
    .

    User deleted


    mi dici come hai fatto alla fine mi sono bloccato a togliere la frizione. c'e un dado strano sul perno della frizione e dentro ci stava una mollettina in acciaio passante per evitare che girava. lho tolta. ma se giro il dado gira tutto. e poi non capisoc perche questo dado e' strano perche e' come stellato e dentro alle tacche della stella ci stava sta molletta. grazie
     
    Top
    .
14 replies since 23/10/2006, 18:35   1991 views
  Share  
.