Mopedtuning.it

Adattamento cerchio fifty top....

...sul ciao

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    In questo periodo di assenza, ho pensato moltissimo alla sicurezza del mio nuovo ciao e devo dire che la ciclistica non mi asseconda come vorrei, dati i due miseri tamburi. Allora un giorno mentre stavo lavorando per terra, ho guardato un cerchio anteriore del fifty, e ho pensato di montarlo sul ciao. Visto che come disegno delle razze è praticamente identico, le sole differenze sono: il diametro del perno della ruota, che da 10mm (originali del ciao) si passa a 12mm, un sistema di cuscinetti superiore, visto che sul cerchio del fifty ci sono dei "veri" cuscinetti (e questo andrebbe a vantaggio, che con il sistema a sfere libere tende ad "oscillare", creando vibrazioni a discapito della precisione di guida). Altra differenza, è la larghezza del cerchio. Infatti con il cerchio attuale monto delle gomme da 2 1/2 pollici, invece nel fifty sono da 2 3/4. La mia domanda è, posso montare la gomma da 2 1/2 pollici di larghezza sul fifty?

    Questo credo sia il meno, dei miei problemi. Il rompicapo riguarda la pinza, infatti io per la piastra (ovviamente da far realizzare al tornitore) vorrei utilizzare un metodo di fissaggio alle forcelle, stile "pinzaggio". Come per le piastre delle forcelle per rendere l'idea. Questo perchè vorrei evitare ogni tipo di saldatura.

    Per il resto niente di che, sono cose di cui posso arrangiarmi però per queste due cose, specialmente la seconda (qui solo arf può darmi consiglio) preferirei dei pareri.

    Ciao

    Edited by ilmac1 - 26/6/2009, 11:26
     
    Top
    .
  2. fab90
     
    .

    User deleted


    bè credo che si possa mettere le gomme da 2 1/2 sull'anteriore del fifty, infatti se non sbaglio l'oxford ha le 2 1/2 da originale...non dovresti avere nessun problema...
    per il secondo rompicapo...secondo me è meglio che ti fai una piastra saldata sulla forcella...così risolvi tutto, perchè se fai una cosa che non è ben fissa soltanto perchè non vuoi saldare...secondo me è meglio saldarla senno ci sarebbe un altro metodo che pensandoci potrebbe funzionare...le forcelle che hai adesso hanno l'attacco per il parafango? mi sembra di si...percui potresti collegare una staffa a questi attacchi per mettere la pinza, così non dovresti saldare nulla...
    spero di averti idee nuove!!
    ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    quoto con fab90 per il discorso della gomma...no problem

    per la pinza invece il discorso è diverso... premetto che saldare su uno scatolato di lamiera non fà altro che indebolire e creare possibili punti di rottura a meno che non si effettui una saldatura a punti (stile automobilistico) chiamata anche "saldatura a freddo" ma è un processo di difficile realizzazione per dei privati.
    a questo punto la soluzione di "morsettare" BENE !! la staffa è la più plausibile tra le 2...anche se, non farei nemmeno in quel modo, io sostituirei direttamente le forcelle mettendone altre (magari del fifty) predisposte a maggiori carichi sia assiali che di flesso-torsione.

    dalla tua domanda Deny si evince però che non hai calcolato questa possibilità e quindi penso che tu non voglia intraprendere questa strada, a questo punto devi studiare a puntino come e dove fissare la staffa in modo da distribuire lo sforzo su zone abbastanza resistenti.

    se capita l'occasione vengo di persona a dare un'occhiata e ci ragioniamo sopra, qualcosa di fattibile e sicuro penso si possa fare.

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  4. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Per la gomma, sono contento. Quindi già per questo potrei iniziare a lavorarci su (cuscinetti nuovi, verniciatura, cambio gomma, ecc ecc). Le forcelle del fifty non le ho mensionate, proprio perchè non le voglio usare, per il fatto che il ciao deve rimanere con una "linea" pressochè originale.

    Per il fissaggio a morsa, di sicuro punterò su 4 o meglio 6 viti M8, totali. Quindi già dovrebbe essere una sicurezza. Il problema che dici tu, credo di averlo capito. Perchè ho ragionato sulle forze in gioco e la piastra rischia di "sfilarsi" verso l'alto (nel caso la pinza venisse usata come sulle forcelle del fifty); era questa la tua preoccupazione?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (<<<DENY>>> @ 30/8/2006, 20:56)
    Per la gomma, sono contento. Quindi già per questo potrei iniziare a lavorarci su (cuscinetti nuovi, verniciatura, cambio gomma, ecc ecc). Le forcelle del fifty non le ho mensionate, proprio perchè non le voglio usare, per il fatto che il ciao deve rimanere con una "linea" pressochè originale.

    Per il fissaggio a morsa, di sicuro punterò su 4 o meglio 6 viti M8, totali. Quindi già dovrebbe essere una sicurezza. Il problema che dici tu, credo di averlo capito. Perchè ho ragionato sulle forze in gioco e la piastra rischia di "sfilarsi" verso l'alto (nel caso la pinza venisse usata come sulle forcelle del fifty); era questa la tua preoccupazione?

    no no, anche perchè ci sono tanti bei metodi per evitare quel tipo di problema...io parlo proprio di sforzi fisici e della loro distribuzione...comunque di persona potrò aiutatri meglio, anche perchè non sono un "piaggista" e quindi non ti so dire di più ;)
     
    Top
    .
  6. <<<DENY>>>
     
    .

    User deleted


    Ok, allora quando puoi venire me lo dici. Meglio che mi dai un colpo di telefono, visto che non riusciamo a sentirci più di tanto via msn. ;)
     
    Top
    .
5 replies since 30/8/2006, 17:25   242 views
  Share  
.