Mopedtuning.it

Guida sulla verniciatura a bomboletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pippo89
     
    .

    User deleted


    La verniciatura, a differenza di quanto si possa pensare, non è assolutamente facile, ma con l’ attrezzo speciale che non tutti hanno chiamato PAZIENZA, si tirano fuori ottimi risultati.

    Prenderò diversi esempi, per la precisione 3:

    - Telaio
    - Cerchi
    - Bandinelle


    Cosa serve:
    Innanzitutto della carta vetrata ALL’ ACQUA, di gradazioni
    280, 400, 600 e 1200
    Poi serve un ottimo fondo per la superficie che scegliamo.
    Io consiglio vivamente i prodotti della arexons, che non mi hanno mai dato problemi e sono eccelsi.
    Prendete per il telaio ed i cerchi il fondo per i metalli, e per le bandinelle il fondo per la plastica.
    Vi serve inoltre, anche un polish, e una cera rinnova carrozzerie, che dona una lucentezza incredibile.

    Come prezzi come stiamo? Sono bassi, molto bassi.

    Kit di carta vetrata 2,20 €
    Fondo per metallo :4 euro a bomboletta
    Fondo per plastica: 4 euro a bomboletta
    Colore in bomboletta (scegliete una bomboletta di buona qualità) 3 euro
    Polish o cera, 5 euro.

    Totale, 18, 20 euro, vi sembra tanto?

    Se fate un ottimo lavoro, ne andrete entusiasti!

    Iniziamo con il procedimento:
    Smontate tutto il telaio, e carteggiate con la 280 fino a sverniciarlo, se volete fare prima, o lo sabbiate, oppure prendete uno sverniciatore dal costo di 10 euro, e con un trapano con spazzola metallica, togliete la vernice vecchia facendo attenzione a non scottarvi con schizzi di sverniciatore.
    Comunque una volta sverniciato, va carteggiato per preparare la superficie per il fondo.
    Una volta carteggiato, lo lavate con acqua e sapone per piatti, avendo cura di asciugarlo subito con uno straccio pulitissimo, in quanto ogni traccia grassa, deve essere asportata.
    Quando avete il telaio “nudo” cominciate a dare delle mani leggerissime di fondo tenendo la bomboletta a circa 30 centimetri dal telaio, non vicinissima come fa la maggior parte di gente.
    Il telaio deve prendere il colorito grigiastro uniforme, almeno dopo 4 mani di fondo.
    Una volta asciugato il fondo, avete un motorino tutto grigio opaco.
    Io consiglio di lasciare almeno un giorno il motorino all’ asciutto per essiccare il tutto.


    Una volta che tutto sarà essiccato, usare la carta da 1200 per levigare il tutto, e successivamente, lavare sempre con acqua e sapone per i piatti, per eliminare i residui di carteggiatura.
    Ora avete il telaio pronto per la verniciatura.
    Iniziate con delle mani molto leggere di colore, sempre usando la bombola a 30 cm dal motorino.
    Date per sicurezza 3 o 4 mani, e dopo che il tutto si è asciutto per bene, se necessario, con la carta 600, rimuovere le goccioline che si formano se si vernicia male.
    Ora prendete il polish o la cera rinnovante, e date una bella passata strofinando energicamente, e vedrete il telaio luccicare e potete godervi il risultato.

    Il procedimento per i cerchi è lo stesso, solo che consiglio di levare la gomma ed il mozzo per evitare coloriture squallide.

    Le bandinelle necessitano anche loro dello stesso procedimento, però essendo di plastica bisognerà usare il fondo apposito.

    Detto a parole non sembra difficile, però se vi armate di pazienza e vincete la voglia di vedere il lavoro finito, arriverete a ottimi risultati.



    Con affetto

    Filippo





    In allegato vedrete il mio ciao fatto a bomboletta.
    ho già fatto più di 6000 km, preso pioggia, benzina e polvere, ed è ancora come nuovo.
    Vi consiglio inoltre di dare un buon lucido per rendere la verniciatura più duratura.

    image



    Per domande, non esitate a contattarmi!
    CIAO!


     
    Top
    .
36 replies since 8/6/2006, 16:08   15298 views
  Share  
.