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the schumacher.
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io so che aumentando l'alesaggio aumenta la potenza ma devi anche aumentare la compressione abbassando un po la testa dove alloggia la candela questo e il miglior modo per aumentare la potenza se aumenti la corsa invece fai solo vibrare un po di piu il motore
e poi per riconoscere un pistone forgiato da uno fuso basta vedere le nervature del matariale infatti quello fuso ha un aspetto un po ruvido e quello stampato invece si vedono le nervature all'interno
ma i nei motori delle 2 ruote si usa di piu la fusione per la maggior resistanza agli alti giri. -
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Perle di saggezza! . -
StAxing.
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oddio quanta confusione...
-stampato è sinonimo di forgiato, non di fuso, anche se comunque ognuno si fa un suo linguaggio e chiama le cose a modo suo
-i pistoni forgiati sono già "apposto" e belli che pronti una volta prodotti, non vengono lavorati in seguito tramite macchine utensili al contrario di quelli fusi, e sono riconoscibili guardandone la superficie "interna" che non presenta "griglie" o nervature
-i due pistoni della foto, dove il forgiato pesa di più del fuso, non sta a significare che sia svantaggioso il forgiato, al contrario è da tenere a mente che a parità di peso il forgiato è più resistente, e a parità di resistenza il forgiato è più leggero
in risposta alla domanda se è meglio più alesaggio o più corsa, a differenza dei 4t nei quali c'è relativamente più libertà di scelta, nei 2t si deve fare i conti con le uci, con una corsa molto corta si dovrebbe avere un alto numero di giri, ma le fasi sarebbero troppo corte, inoltre il pistone peserebbe di più, al contrario la corsa lunga permetterebbe di riempire di più il cilindro ma non garantirebbe un alto numero di giri, per questo è più mirabile nei 2t un motore quadro o quasi (vedi motore aprilia rs 125)
inoltre vorrei correggere l'affermazione di arf, secondo cui il pistone più leggero esercita meno attrito, non è del tutto giusta come cosa, l'attrito è una opposizione al movimento dovuta al contatto tra 2 superfici (nel caso del pistone è un attrito radente), per cui l'unico modo per limitare l'attrito nel pistone è...ridurre la superficie di attrito (il mantello). riducendo i pesi in gioco si riducono le forze che agiscono sollecitando il manovellismo, permettendo di aumentare ulteriormente il numero di giri e quindi il carico, oppure ottenendo la stessa potenza con una maggiore affidabilità.