Mopedtuning.it

differenza pistone fuso o stampato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redfifty
     
    .

    User deleted


    è vero non ha nervature....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Altri pareri da altri "tecnici"?
    Mi dispiace non poter fare il confronto con un altro pistone simile.. primaditutto perché non ne ho, secondariamente perché l'unico altro pistone che possiedo è quello di quel motorino tarocco che uso per i campi che c'è ne "i vostri mezzi", che non fa fede...


    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    il fatto che non abbia le nervature lascia appunto pensare che possa essere un forgiato, solitamente però, il negoziante o chi per lui, mette bene in chiaro se il pistone è fuso o forgiato, sia per giustificarne il costo, sia perchè quelli forgiati sono più difficili da reperire.

    per il momento il dato del peso non mi dice nulla, non avendo il riferimento di un pistone diverso a livello di peso.

    a questo punto sarebbe veramente interessante per fare chiarezza il fatto di smontare il tuo, pesarlo (intanto dai una controllata al gt e cose varie visto che sei in rodaggio, e poi rimontare tutto.

    87g potrebbero essere sia di un fuso che di un forgiato fino a prova contraria.

    purtroppo su internet non sono riuscito a trovare moltissimo, ma un dato significativo c'è...ovvero il prezzo per un pistone con lo stesso alesaggio (circa) costa sui 90/110€ dipende da modello...quindi potrebbe indurci a pensare che anche il tuo lo sia.

    ciauzzzzzzzzzzzz

    ah dimenticavo: il fatto delel lavorazioni non vuol dir molto, in entrambi i casi tutte le lavorazioni vengono eseguite dopo lo stampaggio (o forgiatura), su centri di lavoro computerizzati, il fatto che possano essere magari rifiniti a mano non è da escludere, ma non so darti sicurezza.

    ciauzzzzzzzz
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,476
    Location
    Province di Udìn

    Status
    Offline
    Il rodaggio l'ho finito, comunque prossimamente lo smonterò (quando non ho scuola, che ultimamente mi sta impegnando molto), peserò e già che ci sono luicdo la testa e il cielo del pistone, cosa che non ho fatto..

    Grazie Mille

    Ciao
     
    Top
    .
  5. Fifty_90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    già che ci sono luicdo la testa e il cielo del pistone, cosa che non ho fatto..

    ricordati di lucidare a specchio anche il condotto di scarico così non accumli residui carboniosi ;)

    Edited by Fifty_90 - 10/4/2006, 14:55
     
    Top
    .
  6. rynox
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti volevo sapere se c'è qualcuno che ha un fity con un filtro da vendere
     
    Top
    .
  7. hellas91
     
    .

    User deleted


    Riuppo anche io la discussione..ho qui tra le mani un cilindro d42 DR x ciao,e nemmeno il mio ha nervature

    Dubito però che sia forgiato
     
    Top
    .
  8. biana
     
    .

    User deleted


    beh un cilindro non ha di sicuro nervature....casomai il pistone....come dice arf dalle nervare non si capisce molto...pero in giro per la casa ne dovrei avere del motore vecchio del papi...magari ci chiariamo le idee una volta per tutte....io cerco....se trovo posto
     
    Top
    .
  9. hellas91
     
    .

    User deleted


    Ovvio che parlavo del pistone..che idiota XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    stasera metto le foto di 2 pistoni diametro 48 per minarelli, uno fuso ed uno stampato in modo da avere ulteriori riscontri

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    ecco 2 pistoni pressochè identici messi a confronto, uno è un ASSO fuso mentre l'altro uno stampato.

    dati generali:

    PISTONE ASSO
    diametro 48mm
    spinotto Ø12mm
    1 segmento ad L da 2mm
    compressione 29mm
    altezza totale 52mm

    PISTONE STAMPATO
    diametro 48mm
    spinotto Ø13mm
    1 segmento ad L da 2mm
    compressione 29mm
    altezza totale 58mm

    ecco le foto:
    image

    image

    image

    image


    qui i momenti delle pesate, come si può vedere lo spinotto da 13mm pesa di più e quindi ripercuote questo aumento totale su tutto l'assieme pistone-spinotto (seeger e fasce non sono considerate in quanto identiche).
    Va considerato che il mantello del pistone stampato và lavorato per portarlo alla stessa misura di quello fuso, inoltre internamente al pistone si possono eseguire delle lavorazioni di asportazione di materiale che non sono economicamente fattibili dai produttori, ne consegue che alla fine dei lavori il peso dello stampato potrà essere anche inferiore a quello fuso...ma di questo ne riparleremo appena finirò i lavori.
    image

    image

    image


    ciauzzzz
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    i pistoni stampati sono migliori perche stanno piu "fermi" nella dilatazione e possono influire positivamente nella durata delle prestazioni del motore sopratutto con luci di scarico abbastanza grandi, stando piu "fermi"nella dilatazione si addassa il rischio inchiodatura dando sempre le giuste tolleranza, tra i pistoni di fusione e gli stampati c'e una differenza come le pile normali e le duracell nella durata delle prestazioni di un motore, i pistoni stampati durano tantissimo a sono indistruttibili montandoli sempre con le tolleranza giuste,per quando riguarda columbus piu corsa poi coppia deve specificare dove intende ai regimi bassi o alti, trovatemi per favore un 80 corsa 44 che fa 17 mila giri al minuto e io saro del parere piu corsa piu coppia inteso agli alti regimi, negli anni 80 un amico mio montava i gilardoni 80 con la corsa 42 apposta perche il motore tendeva a girare piu in alto. :)
     
    Top
    .
  13. g-racing
     
    .

    User deleted


    beh ma la coppia è maggiore proprio per natura del corsa lunga.. dato che la coppia è un momento torcente, dato ovviamente da una forza per un braccio, a parità di forza sul pistone un corsa lunga avrà sicuramente piu coppia, dato che il braccio è maggiore.. discorso diverso invece per la potenza, dato che essa è dato dalla coppia per il numero di giri. generalmente i corsa corta hanno piu potenza perche anche se hanno meno coppia, riescono a raggiungere regimi di rotazione piu elevati.. e mentre la coppia varia relativamente poco tra i due tipi di corsa, i giri raggiunti variano nell'ordine delle migliaia.. tu con il discorso dell'80 corsa 44 da 17000 giri, confondi la coppia con la potenza.. ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    1,689
    Location
    modena

    Status
    Anonymous
    e allora parlatemi di potenza. :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (toso90 @ 5/4/2006, 21:06)
    Stasera, non sapendo cosa fare in attesa del carburatore nuovo (dovrebbe arrivarmi a giorni), ho tolto lo spinotto al vecchio pistone grippato per fare un po’ di foto:

    (IMG:https://digilander.libero.it/tosolinia/oxfo...ne47Grp_1sm.jpg)

    (IMG:https://digilander.libero.it/tosolinia/oxfo...ne47Grp_2sm.jpg)

    (IMG:https://digilander.libero.it/tosolinia/oxfo...ne47Grp_3sm.jpg)

    Già nella struttura, posso notare una somiglianza al pistone forgiato della foto prima, dato che non ci sono nervature. Purtroppo non sono riuscito a far foto di particolari per problemi di macro con la fotocamera (non ero nelle condizioni più adatte), ma sembrerebbe proprio lavorato dopo lo stampo; magari capite qualcosa dalle foto che ho fatto [che pesano 20KB a testa e sono di buona qualità, vedi topic “foto troppo pesanti”]. Magari sto dicendo boiate pazzesche data la mia scarsa esperienza, ma almeno provo a giustificare la mia tesi..
    Ah, dimenticavo, sto pistone mezzo distrutto mezzo grippato pesa 87 grammi e spiccioli (senza spinotto naturalmente). ;)

    Ciao

    è fuso, le nervature non ci sono probabilmente perchè serviva più resistenza, o più peso, o perchè costava troppo a livello di stampi fare dei sottosquadri...
    90€ in effetti son tanti...

    Coppia e potenza non sono direttamente legate alla corsa, ma alle fasature di aspirazione e scarico.
    Questo lo si vede soprattutto sui 4T(sui 2T è impossibile scendere sotto a certi valori di corsa/alesaggo a causa della presenza delle luci).
    Di certo un motore a corsa corta è più propenso a lavorare in alto di un corsa lunga, questo perchè ha una VMP inferiore...
    La tecnica motoristica è molto complessa, io stesso ne sono appassionato e la studio ma ancora non riesco a capire o mettere in pratica alcuni concetti.
    Sentire generalizzazioni come "più corsa=più coppia" o viceversa mi fa pensare a dei discorsi da bar...
    Concetti sbagliati che per la loro semplicità vengono presi come basi imprescindibili della tecnica.
     
    Top
    .
32 replies since 13/3/2006, 12:16   10720 views
  Share  
.