Mopedtuning.it

batteria per fifty top

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grego
     
    .

    User deleted


    MESSAGGIO CANCELLATO IN QUANTO NON CONFORME

    - RILEGGERE IL REGOLAMENTO !

    Edited by arf33 - 18/10/2007, 09:03
     
    Top
    .
  2. Maxritmo
     
    .

    User deleted


    per lo stop avevo semplicemente pensato di far così...

    in pratica stacco l'alimentazione ai due interrutori e li alimento dalla batteria...
    un problema in meno...

    il guaio arriva dalle frecce...

    se alimento il filo giallo (presente sul blocchetto di comando) mi si crea un 'ponte'
    e si accendo tutte e 4 le frecce...

    per risolvere bisogna eliminare per il momento l'alimentazione alla spia delle frecce stesse...
    per ripristinare tale spia occorre portare corrente direttamente dalla freccia sinistra e destra mettendo su ogni filo (due in questo caso) un diodo in modo che il 'ponte' non possa crearsi

    teoricamente saremmo a cavallo

    a parte spia folle e clackson ... (la spia basta fare come per lo stop il clackson penso sia da cambiare)

    comunque già così la batteria mi si suicidava....

    ora non sò come mai

    o il diodo

    o l'alternatore

    o la batteria stessa...

    se qualcuno 'potesse'
    fornirmi i dati di misura...
    ovvero cosa devo guardare col tester?

    il filo rosso che arriva dal volano devo misurare volts ampere o altro?
    ecc...
    ditemi tutto...

    mi sà che serve un relè...

    Edited by Maxritmo - 17/10/2007, 18:35
     
    Top
    .
  3. Demonlg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxritmo @ 17/10/2007, 16:52)
    ma realizzare l impianto come sul fifty evolution o l' f10?
    si può?

    in pratica a batteria è alimentato :

    la spia del folle...

    la luce stop

    le frecce

    e clackson...

    e basta

    avevo provato tempo fà ma non fù un pieno successo...(probabilmente la batteria aveva visto tempi migliori)
    e qualcosa nel volano non è in perfetta forma in più credo magari il famoso diodo abbia qualche acciacco

    si insomma per una serie di concause il progetto fallì...

    lo scopo:

    pensate di arrivare al semaforo di sera/notte con le luci accese lo stop acceso e la freccia accesa (perchè intendete svoltare) sull' impianto originale (nemmeno da nuovo) la freccia faticava ad accendersi perchè appunto al minimo non aveva potenza sufficiente ma se si accelerava (già sui 3000g) il tutto funzionava...

    E fin qui in effetti non e' tanto bello !!!

    CITAZIONE
    per questo mi venne l'idea di provare a modificare l' impianto...

    le luci del faro anteriore così come la posizione posteriore e l'illuminazione del tachimetro desidero lasciarla all' impianto di serie in quanto andrei a 'sfruttarlo' riducendo il carico alla batteria
    (che già se riuscissi ad ottenere quel che mi serve sarebbe oro)

    Sbagliato, perche se la batteria e' comunque sotto carica durante la marcia, il carico della batteria e' praticamente nullo, perche' mentre carica automaticamente alimenta anche e stabilizza i fari senza dare il lampeggiare fastisioso a bassi giri!

    CITAZIONE
    piccola chicca (la fila di led che ho sotto il faro posteriore funzionano in serie con il faro stesso)
    (in tutti questi anni non mai avuto problemi)(sono attaccati tre a tre in tutto sono 9 led)
    quindi secondo me i led funzionano attaccati in un punto a +12v ovviamente se si attacca solo un led è meglio 'proteggerlo con opportuna resistenza...

    Allora, innanzi tutto che io sappia il filo che dal volano porta la 12 volt e' quello giallo, e come gia detto in questa discussione porta corrente alternata senza limiti a seconda dei giri motore, per questo motivo le luci, con motore a minimo tendono a lampeggiare, quindi per avere le luci, tutte accese fisse, devi fare come ho fatto io sul fifty di SNAKELG e funziona tutto bene e la batteria non si scarica assolutamente, e cioe' cosi:

    Il filo rosso in uscita dal regolatore lo mando al positivo della batteria passando ovviamente per il diodo, e cosi la batteria e' sotto carica, poi il filo che normalmente dal regolatore alimenta l'impianto lo colleghi anche lui al positivo della batteria senza diodo, cosi avrai una funzione di tamponamento della batteria a motore in moto, ed avrai le luci sempre accese fisse con 12 volt fisse!

    CITAZIONE
    comunque qualcuno mi dà una mano?

     
    Top
    .
  4. Maxritmo
     
    .

    User deleted


    ma il mio fifty ha già la batteria sù di suo...

    quindi proverò a fare come dici tu (solo che mi sà che la batteria è da cambiare)

    unica modifica a quello che mi hai detto penso di utilizzare un relè in modo che il tutto si attivi a chiave innestata sennò gli stop frecce eccetera dovrebbero andare anche senza chiavi ... sbaglio?

    dici che i fari e tutto il resto attaccato sulla batteria non dia tanto carico?
    non sò...
    provo...
     
    Top
    .
  5. Maxritmo
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Demonlg,17/10/2007, 20:28]
    Allora, innanzi tutto che io sappia il filo che dal volano porta la 12 volt e' quello giallo, e come gia detto in questa discussione porta corrente alternata senza limiti a seconda dei giri motore, per questo motivo le luci, con motore a minimo tendono a lampeggiare, quindi per avere le luci, tutte accese fisse, devi fare come ho fatto io sul fifty di SNAKELG e funziona tutto bene e la batteria non si scarica assolutamente, e cioe' cosi:

    Il filo rosso in uscita dal regolatore lo mando al positivo della batteria passando ovviamente per il diodo, e cosi la batteria e' sotto carica, poi il filo che normalmente dal regolatore alimenta l'impianto lo colleghi anche lui al positivo della batteria senza diodo, cosi avrai una funzione di tamponamento della batteria a motore in moto, ed avrai le luci sempre accese fisse con 12 volt fisse!

    [QUOTE]

    ecco su questo punto...
    il filo che alimenta l impianto ti riferisci al filo giallo?
    e il regolatore a stò punto lo lascio scollegato?
    o faccio un 'ponte'?
    scusa ma non capisco...

    ripeto il mio fifty ha già sù la batteria di suo...
    mi consigli di interporre anche un relè comandato da sotto-chiave?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    One moment...
    Io sul mio fifty ho un filo giallo, in ingresso al regolatore, che è il "12V" NON regolato (va da 12V a 15 circa) proveniente dal volano, un filo rosso (son 3fili sullo stesso faston), che è il 12V stabilizzato(non in continua, ma con tensione max 12V circa) e i nero, massa.
    Se la batteria la colleghi al 12V in uscita dal regolatore non fai un granchè, perchè per caricare la batteria servono tra i 13V e i 14.7 circa...
    Meglio collegarla al giallo, con diodo...
     
    Top
    .
  7. Maxritmo
     
    .

    User deleted


    mi stò confondendo sempre più...

    demonlg
    aveva detto di utilizzare il rosso perchè essendo già a 12v stabile
    era ottimo per caricare la batteria senza 'variazioni'

    ...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    Prova a misurare quanti V arrivano alla batteria dell'auto con motore acceso...e quanti V fa a motore spento.

    Se è messa bene a riposo è sui 12.8V, a motore acceso attorno ai 14.7 (su auto moderne anche di più, dipende dallo stato della carica).

    Per conto mio se l'attacchi al 12V stabilizzato non fai nulla, anzi, ti si scarica piano piano.
     
    Top
    .
  9. Demonlg
     
    .

    User deleted


    No, se lo attacchi al giallo, che non e' regolato, la corrente supera di gran lunga i 15 volt, a seconda dei giri del motore, proprio per questo motivo hanno messo un regolatore, per far si che la corrente non superi i 12 volt, praticamente su un motore che fa 12000 giri se attacchi la batteria li dopo qualche secondo ti scoppia da sotto il c...lo !!

    Demon
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    2,887
    Location
    Besenum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Demonlg @ 28/5/2008, 02:10)
    No, se lo attacchi al giallo, che non e' regolato, la corrente supera di gran lunga i 15 volt, a seconda dei giri del motore, proprio per questo motivo hanno messo un regolatore, per far si che la corrente non superi i 12 volt, praticamente su un motore che fa 12000 giri se attacchi la batteria li dopo qualche secondo ti scoppia da sotto il c...lo !!

    Demon

    A parte che sul mio la tensione arriva a 15volt e qualcosa solo se ho i fari spenti...
    Se ci attacchi una batteria già la stessa fa da carico, e abbassa la tensione...
    Piuttosto ci metto un 7815 per tenere la carica a 15V, a 12V regolati non si carica.
    Ripeto, gli alternatori auto mantengono nell'impianto 14.7V in marcia.
     
    Top
    .
  11. Simo1592
     
    .

    User deleted


    Ciao..
    Ho riletto questa discussione e ne ho rilette altre, pero non riesco a capire molto.. io esco dal filo rosso (quello attaccato alla centralina, il mio fifty è del 91) e passando per un diodo da 60w o 100w vado al + della batteria. poi? da li dove vado? posso collegare tutto l'impianto del fifty alla batteria? intendo luci, cruscotto, frecce, ecc. partendo dal + della batteria e andando.... dove?? ce un filo "principale" da dove parte tutta la corrente che va ad alimentare tutto??
     
    Top
    .
  12. Simo1592
     
    .

    User deleted


    nessuno che puo darmi una mano??
     
    Top
    .
  13. Maxritmo
     
    .

    User deleted


    è quello che vorrei capire anchio...?!?

    allora in teoria dovresti...

    prendere il filo rosso che esce dal regolatore metterci il famoso diodo in direzione del + della batteria e collegarti a quest ultima...(magari in più potresti metterci un relè)

    il - lo fissi naturalmente al telaio...

    ora nel regolatore dovresti avere il filo che và alla batteria (che hai appena messo) e un ulteriore filo rosso che è rimasto staccato...

    quel filo rosso lo dovresti collegare direttamente al positivo della batteria... e in teoria il gioco è fatto (ma ho i miei dubbi)

    il dubbio sono le frecce...

    nel mio impianto se faccio tutto sotto batteria e accendo una freccia lampeggeranno tutte e 4 poichè la spia sul cruscotto mi farà da ponte...


    magari qualcuno mi può correggere...
     
    Top
    .
  14. Saimon Saimon
     
    .

    User deleted


    scusate la l'impianto elettrico non si vede sul sito mi potette spiegare perfettamente come fare nn cio capito na mazza hahaha contattatimi al [email protected]
     
    Top
    .
88 replies since 9/11/2005, 15:16   2580 views
  Share  
.