Mopedtuning.it

batteria per fifty top

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    no, quello presente sul fifty non ha diodi per la carica della batteria, quindi serve fare un circuitino semplice con un diodo oppure prendere un regolatore che abbia già l'uscita per la ricarica batteria.

    ciauzzzz
     
    Top
    .
  2. grego
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (turbomonz @ 9/11/2005, 17:05)
    allora ti edvi procurare una batteria da scoot e fissarla nel vano sottosella...fatto qquesto devi fare un piccolo e semplice circuito ossia devi prelevare la corrente alternata dal rosso del regolatore di tensione posto sulla destra del fifty più precisamente vicino all'intermittenza delle frecce (lo riconosci xkè ci arrivano tre fili è un parallelepipedo plastico che può anche essere dotato di alette di raffreddamento a seconda dei modelli) ora ci colleghi un filo di rame che poi andrai a saldare ad un diodo raddrizzatore e quindi al positivo della batteria...in questo modo verrà ricaricata dalla corrente generata dal fifty...ciao

    intendi che bisogna attaccare il filo di rame con diodo (quello che caricherà la batteria) al regolatore di tensione assieme al cavo rosso? oppure metterlo al posto del cavo rosso?
     
    Top
    .
  3. SnakeLG
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusate l'ignoranza, ma tecnicamente quale è la funzione del diodo raddrizzatore? e come è fatto piu o meno? cioe perche va messo tra regolatore e batteria
     
    Top
    .
  4. grego
     
    .

    User deleted


    ciao, come diodo può andar bene uno di questi??

    : http://cgi.ebay.it/10-DIODI-RADDRIZZATORI-...VQQcmdZViewItem

    x snakelg il diodo da quello che so io, ha la funzione di un "imbuto" che permette a un flusso di corrente di oltrepassarlo ma non di tornare in dietro (correggetemi se sbaglio).



    l'impianto che ho messo in figura è giusto? è quello il regolatore di tensione?

    http://img115.imageshack.us/img115/4097/im...batteriauv3.jpg

    attendo risposte... grazie
     
    Top
    .
  5. sgaggio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grego @ 17/8/2007, 13:50)
    x snakelg il diodo da quello che so io, ha la funzione di un "imbuto" che permette a un flusso di corrente di oltrepassarlo ma non di tornare in dietro (correggetemi se sbaglio).

    Sì la sua funzione principale è quella di far passare il flusso in una sola direzione, di modo che non ci sia possibilità di corto circuito e quindi di malfunzionamento. (se non viene messo il diodo non si accendono più lampadine ecc). Poi c'è il discorso di raddrizzare la corrente da alternata (della bobina) a continua (della batteria): quando avevo messo la batteria sul Ciao, il mio elettrauto mi disse che il diodo avrebbe svolto anche questa funzione, ma poi parlando con non mi ricordo chi, era venuto fuori che per raddrizzare la corrente ci sarebbe voluto un ponte a diodi.
    Dippiù, nin zo.
     
    Top
    .
  6. grego
     
    .

    User deleted


    non c'è nessuno che sa dirmi se è fatto bene come impianto caricabatteria, o c'è qualcosa che non va? scusate, ma ho urgenza di fare il lavoro, e prima di prendere batteria e diodi preferirei essere sicuro... grazie saluti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grego @ 17/8/2007, 13:50)
    ciao, come diodo può andar bene uno di questi??

    : http://cgi.ebay.it/10-DIODI-RADDRIZZATORI-...VQQcmdZViewItem

    x snakelg il diodo da quello che so io, ha la funzione di un "imbuto" che permette a un flusso di corrente di oltrepassarlo ma non di tornare in dietro (correggetemi se sbaglio).



    l'impianto che ho messo in figura è giusto? è quello il regolatore di tensione?

    http://img115.imageshack.us/img115/4097/im...batteriauv3.jpg

    attendo risposte... grazie

    no, questi sono diodi ok...ma hanno poca potenza e li bruci appena accendi il tutto...prendine uno da 60-100W

    ciauzzz
     
    Top
    .
  8. grego
     
    .

    User deleted


    x arf: mi potresti indicare un diodo in vendita su internet che vada bene? io non ne trovo... è giusto l'impianto caricabatteria: http://img115.imageshack.us/img115/4097/im...batteriauv3.jpg ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    io generalmente mi reco nei negozi di elettronica e, se so già cosa voglio chiedo e mi danno... oppure se non ho un'idea precisa spiego cosa devo fare o costruire e loro mi forniscono i pezzi.

    fai così ;)

    ciauzzz
     
    Top
    .
  10. grego
     
    .

    User deleted


    è quello il regolatore di tensione? in quel modo lì va fatto l'impianto? scusa l'insistenza me è importante... ho un pò di fretta.
    e se io mettessi su il regolatore di tensione di una moto (es:malaguti xtm\xsm) mi basterebbe collegarlo al positivo della batteria per ricaricarla?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    il disegnino che hai fatto è corretto ma chiaramente l'impianto elettrico generale del mezzo dovrà attingere direttamente dalla batteria, e non dal regolatore.

    ciauzzz
     
    Top
    .
  12. grego
     
    .

    User deleted


    si si, quello è sottinteso, grazie. e cambiando il regolatore con quello di una moto basta collegarlo al + della batteria x farla ricaricare?


    ________________________________________________________
    MESSAGGIO NON CONFORME, RILEGGERE IL REGOLAMENTO

    Edited by arf33 - 23/8/2007, 12:24
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grego @ 23/8/2007, 12:20)
    si si, quello è sottinteso, grazie. e cambiando il regolatore con quello di una moto basta collegarlo al + della batteria x farla ricaricare?


    ________________________________________________________
    MESSAGGIO NON CONFORME, RILEGGERE IL REGOLAMENTO

    non saprei, io avevo fatto l'impianto sfruttando il regolatore del fifty.

    credo che guardando ingressi ed uscite di qualsiasi altro regolatore si possa fare lo stesso.

    ciauzzz

    PS: cerca di rispettare il regolamento ;)
     
    Top
    .
  14. Demonlg
     
    .

    User deleted


    Allora, un minimo di ellettronica, il diodo, o diodo raddrizzatore ha la funzione principale di raddrizzare la corrente alternata e farla diventare, o avvicinare a continua, come ben sapete la corrente alternata e' raffigurata negli schemi elettrici con un disegnino a forma di sinusoide, mentre la continua con un trattino con sotto un tratto punto!

    Con il diodo sul positivo in uscita dal regolatore cosa succede, sul filo rosso del regolatore esce la 12 volt circa in CA (corrente alternata) mettendo un diodo con il polo negativo collegato sul filo rosso ed il positivo verso il positivo della batteria non si fa altro che raddrizzare la corrente in uscita da questo filo, ma ovviamente non raddrizzare completamente, un solo diodo non basterebbe, ma comunque renderla corrente continua CC, tanto da tamponare e ricaricare pian piano la batteria, mentre lasciarla alternata non farebbe altro che danneggiare la batteria se non scaricarla del tutto. Il raddrizzare in pratica sta per raddrizzare la sinusoide e far si che la corrente non sia piu 0,1,0,-1,0,1,0,-1 ma che rimanga, sull'asse cartesiano, sempre al di sopra dello 0, cioe 0,1,0,1,0,1,0,1 ecc ecc. in questo modo e' raddrizzata ma non stabilizzata, ma a noi non interessa!

    Inoltre il diodo ha anche la funzione, chiamiamola, da valvola di ritorno, per la corrente, nel senso che saldato come detto sopra fa si che la corrente si possa spostare solo in un senso, dal regolatore verso il polo positivo della batteria, e non al contrario, cosa che danneggerebbe sia il regolatore e sicuramente anche lo statore volano!

    Una cosa pero' e' importante nel comprare il DIODO, i valori di esercizio dello stesso, bisogna che controlliate le tensione e gli amperaggi sia in senso regolare, quindi da negativo a positivo, sia in senso contrario, che saranno sicuramente piu alti come valori, da positivo a negativo, perche se il diodo che prendete e costruito in modo tale che la corrente che parte dal polo positivo e' inferiore a 12 volt e ovvio che collegandolo ad un polo positivo di una batteria da 12v la corrente passerebbe lo stesso, e oltretutto molto distorta!


    In questo caso basta un solo diodo quindi, quello su ebay nel link credo vada bene, io ne ho usato uno con sigla 5007, e non un ponte diodi, che e' ben diverso in quanto un ponte diodi e composto da 4 diodi collegati a stella e hanno 4 pin, 2 di ingresso alternata, e due di uscita in continua con + e - gia ben definiti dal ponte diodi, poi collegando un condensatore bello grande in parallelo ai due poli in uscita si stabilizza la corrente e la si riesce a portare a valori sinusoidali molto bassi, quindi (disegnino della continua) ad un valore pressoche' piatto ma sempre positivo sull'asse cartesiano. L'esempio di prima 0,1,0,1 era per rendersi un po conto sugli assi cartesiani come si definisce l'andamento della corrente, con un ponte diodi si riescono ad avere sinusoidi molto piu basse per intenderci, e con il condensatore si stabilizza questo andamento per evitare di avere picchi !

    Io ieri ho fatto questo lavoro al Fifty di mio nipote, ed in piu, in uscita dal diodo, quindi tra il diodo e la batteria, ho messo un fusibile da 7,5 ampere, in caso di corto salta lui e non il regolatore, almeno cosi dovrebbe essere, e come visto dallo schema elettrico originale dall'aprilia RS50..

    P.S. Credo ma devo constatare meglio la cosa, il regolatore di tensione ha 3 fili, come un classico transistor chiamato 7812 che anche lui ha tre pin, questo transistor non fa altro che appunto regolare la tensione, cioe, fa si che la tensione in ingresso proveniente dal volano, alternata, non superi i 12,5-13 volt, perche ovviamente piu veloce girerebbe il volano maggiore sarebbe la tensione in uscita perche non limitata, quindi il regolatore limiterebbe questa tensione in uscita facendo si che arrivata a 12 volt circa rimanga sempre fissa a 12 v. Se si dovesse rompere un regolatore lo si puo, costruire con questo transistor che costa tipo 1 euro, ma nemmeno, ha infatti tre pin, uno e' la massa, di norma il centrale, poi uno e' la tensione in ingresso, e l'altro la tensione in uscita regolata fissa a 12 volt!

    La sigla 7812 indica infatti tensione in uscita 12 volt, il 7805 la regola a 5 volt, anche se ne mandate dentro 12 avrete fuori 5,5 volt circa, il 7809 vi dara' 9 volt.....ecc ecc.

    Attenzione, di questi transistor ne esistono due tipi, di potenza, e sono con un'involucro di forma romboidale con un cilindretto sopra e tutti metallici, e in formato plastico, piccolissimi e con la possibilita', anzi l'obbligo, di avvitarci su un dissipatore di calore, per raffreddarlo, in quanto scaldano moltissimo quando sono in funzione!

    Il regolatore e' molto importante nel motorino per molti motivi, uno e per le luci, altrimenti con un motore che gira a 13000 giri/min le lampadine esploderebbero tutte, e poi per chi ha la batteria appunto, farebbero esplodere la batteria mandando piu di 12 volt dentro al positivo!!



    Demonlg

    Edited by Demonlg - 23/8/2007, 15:17
     
    Top
    .
  15. grego
     
    .

    User deleted


    demonlg, complimenti!!! vedo che te ne intendi di eletronica. se ti connetti a msn, avrei qualche domanda. grazie

    aproposito, il mio indirizzo msn è: [email protected]
     
    Top
    .
88 replies since 9/11/2005, 15:16   2580 views
  Share  
.