Mopedtuning.it

forcella fifty sul si!?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrewsti
     
    .

    User deleted


    ci sta x arrivare un fifty da demolire, penso senza motore, dal qualce prenderò i pezzi che mi servono...non ho ancora deciso se montare la forca intera o solo l'impianto frenante...a me piacerebbe monta re solo l'impianto, il problema è fissare disco e pinza!
    mi aiutate x favore? qualcuno ha delle foto di questo lavoro? sapete darmi qualche indirizzo mail x contattare qualcuno che l'ha già fatto?
    Grazie!

    ph34r.gif
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrewsti @ 16/1/2006, 12:11)
    ci sta x arrivare un fifty da demolire, penso senza motore, dal qualce prenderò i pezzi che mi servono...non ho ancora deciso se montare la forca intera o solo l'impianto frenante...a me piacerebbe monta re solo l'impianto, il problema è fissare disco e pinza!
    mi aiutate x favore? qualcuno ha delle foto di questo lavoro? sapete darmi qualche indirizzo mail x contattare qualcuno che l'ha già fatto?
    Grazie!

    ph34r.gif

    secondo me la cosa più SICURA è di montare in blocco la forcella del fifty
    ritengo che la misera forcellina del ciao non sia idonea a sopportare carichi più elevati provocati dalla frenatura a disco.
    inoltre sostituendo tutto ti ritrovi sicuramente con una forca più performante sotto il profilo idraulico.

    a volte...l'estetica...bisogna lasciarla in secondo piano, specialmente se ne và della sicurezza.

    ciauzzzzzzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  3. andrewsti
     
    .

    User deleted


    non mi interessa molto l'estetica, e che mio fratello ha il si, e mi hanno detto che la forca del fifty monta sul ciao e non sul si perche hanno diametri del mozzo diversi...ma non so se è vero...

    ph34r.gif


    Edited by andrewsti - 16/1/2006, 16:00
     
    Top
    .
  4. turbomonz
     
    .

    User deleted


    si che hanno diametri diversi è vero cmq adattando puoi fare quello che vuoi quindi preparati a una bella lavorata ma si riesce tranquillamente! ciao ciao
     
    Top
    .
  5. andrewsti
     
    .

    User deleted


    che vuol dire ? cosa bisogna fare esattamente?
     
    Top
    .
  6. turbomonz
     
    .

    User deleted


    guarda anche io sn in procinto di fare un mestiere del genere...sicuramente da quello che ho notato andrà accorciato il "perno" delle forche che si infila nel telaio e quindi rifilettato...abbassando quindi i morsetti degli steli per adattarli all anuova misura, poi magari trovare una serie sterzo compatibile, e poi i classici problemi di riposizionare il faro e il manubrio che indubbiamente quelli del fifty stonano sul si...ciao
     
    Top
    .
  7. andrewsti
     
    .

    User deleted


    se non è troppo più lungo, preferirei mettere uno spessore fatto al tornio che tagliare il pezzo...vedremo appena arriva la roba...certo che se fosse più facile saldare una staffa sulla forca originale e avvitare il disco si risparmierebbero un sacco di bestemmie!!!

    ph34r.gif
     
    Top
    .
  8. turbomonz
     
    .

    User deleted


    guarda avevo pensato anche a quello ma data la debolezza dei materiali impiegati nel ciao è di gran lunga migliore quest'opzione...io nn metterei un rialzo xkè ti troveresti ad aavere un manubrio in altissimo...cmq lì si tratta solo di prove e la sperimentazione può darci risposte certe! ciao ciao
     
    Top
    .
  9. andrewsti
     
    .

    User deleted


    vedremo solo quando sarà smontato...speriamo bene!!!

    ph34r.gif
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrewsti @ 17/1/2006, 16:29)
    se non è troppo più lungo, preferirei mettere uno spessore fatto al tornio che tagliare il pezzo...vedremo appena arriva la roba...certo che se fosse più facile saldare una staffa sulla forca originale e avvitare il disco si risparmierebbero un sacco di bestemmie!!!

    ph34r.gif

    saldare?!?!?

    cosa odono le mie orecchie...hihiihih..

    no no...la saldatura è nemica della resistenza meccanica...ovvero, dove tu saldi indebolisci il materiale...ti sembra di aver fatto un bel lavoro e poi...sei in giro con la pinza staccata...

    bbrrrr....

    no no...assolutamente NO
     
    Top
    .
  11. andrewsti
     
    .

    User deleted


    e come allora? io ho visto pinze saldate...

    ph34r.gif
     
    Top
    .
  12. turbomonz
     
    .

    User deleted


    beh ovvio che è un lavoro che si può fare ma come ben detto è sicuramente un lavoro peggiore che neanche adottare uno stelo predisposto al motaggio della pinza...quindi io escluderei la saldatura che nn è impossibile anzi, però sulla sicurezza è meglio nn giocare, pensa se ti si staccasse mentre sei magari in corsa e ti finisce in mezzo alle razze...vai sul sicuro e penalizza lìestetica per fattori importanti come questo! ciao ciao
     
    Top
    .
  13. andrewsti
     
    .

    User deleted


    io pensavo di mettere la forca del fifty veramente, solo che il motorino rimane trooooooooppo alto all'anteriore...
    domanda x chi ha il fifty, io non ce l'ho ben presente, di quanto si possono far salire le forche nelle piastre x abbassare l'anteriore? cioè, allentendo le piastre, di quanto si riescono a far sbucare la testa delle forche dalle piastre? basterà x abbassare un po l'anteriore?

    ph34r.gif
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mopedista Insistente

    Group
    Assistente
    Posts
    9,187
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrewsti @ 18/1/2006, 17:37)
    io pensavo di mettere la forca del fifty veramente, solo che il motorino rimane trooooooooppo alto all'anteriore...
    domanda x chi ha il fifty, io non ce l'ho ben presente, di quanto si possono far salire le forche nelle piastre x abbassare l'anteriore? cioè, allentendo le piastre, di quanto si riescono a far sbucare la testa delle forche dalle piastre? basterà x abbassare un po l'anteriore?

    ph34r.gif

    dipende da che manubrio ci monti poi, diciamo che se non ci fosse il manubrio potresti farle salire ed anche di molto,
    quindi ti consiglio di non utilizzare i supporti manubrio presenti sulla pistra superiore fifty, ma di molare via quelli preesistenti e montarci dei raiser (se non sai cosa sono vedi la foto in basso).
    così facendo non hai più problemi.

    eventualmente, se non volessi fare il suddetto lavoro, l'alternativa e di togliere il tappo superiore degli steli, togliere i 2 distanziali molla ed accorciarli, ma non troppo.

    quest'ultimo metodo è un pò più grezzo ed obbliga lo stantuffo interno ad iniziare il suo lavoro in una zona non idonea (diciamo così per semplificare la cosa)...però è fattibilissimo e in questo modo non devi molare via nulla e fissi il manubrio sui supporti originali fifty.

    user posted image

    ciauzzzzzzzzzzzzz
     
    Top
    .
  15. andrewsti
     
    .

    User deleted


    costano cari quei pezzi?
    ...potri trovarli da demolitore x una moto di cilindrata superiore...magari anche con manubrio...
    bella idea! grazie!!!

    ph34r.gif
     
    Top
    .
36 replies since 24/10/2005, 18:37   2028 views
  Share  
.