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RIFORMA GELMINI !

dite la vostra ...

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    approfondiamo... dite la vostra riguardo...

    favorevoli, contrari PERCHE' dell'una o dell'altra scelta, avete scioperato ecc ecc

    ciauzz ;)
     
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    non mi espongo per ora, forse perché non in grado di argomentare al meglio nonostante mi sia informato abbastanza (stringendo: mi manca il tempo), ma dalle mie parti c'è molto movimento: il mio liceo oggi e domani ha fatto e farà autogestione, ci saranno dibattiti, confronti, sta mattina sono intervenuti professori, un sindacalista, un consigliere comunale. Domani interverranno anche il sindaco di Udine e gli esponenti locali dei maggiori partiti politici.. insomma un clima costruttivo nella quale chi aveva voglia di fare lezione poteva anche farla... le altre scuole hanno fatto varie occupazioni e autogestioni però non so come stia andando.. c'è molto movimento in giro per udine.. però c'è ancora molta indifferenza verso queste tematiche: "tanto non cambia niente"
    è il pensiero di molti. stamattina abbiamo anche trovato i cancelli della scuola chiusi con dei luchetti, e dicono che all'interno sono state trovate bandiere dell'italia con scritto "w gli arditi"... lascio pensare a voi la provenienza di tali messaggi..
    comunque stringendo: no alla gelmini, no alla nascosta "privatizzazione" delle università, no considerare la scuola come un costo invece che un investimento..
     
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  3. silviocross
     
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    dopo essermi informato a riguardo mi sono fatto l'idea che chi ha ideato e scritto taleriforma non abbia la minima idea di cosa sia la scuola italiana...
    l'italia da anni ed anni sta andando in merda, ed invece che ripartire facendo ordine dalle fondamenta, stanno smantellando quel poco che rimaneva della scuola.

    non è un discorso politico, tant'è vero che su qualche punto sono favorevole.

    ah si... visto che "i giornali raccontano solo menzogne" <_< , le informazioni sono andato a trovarmele sul sito della camera e del ministero dell'istruzione.
     
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  4. marcofifty91
     
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    tanto ormai non verra piu cambiato nirìente...manca usa sola legge da votare quella sul maestro unico....e nessuno di noi ne viene colpito
     
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  5. motron46px
     
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    io sono contrario solo perchè almeno sciopero :P :P :P
     
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  7. agnul91
     
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    io non ho parole....c'è troppa confusione!
     
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  8. henry91
     
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    è un bel casino secondo me... perchè in questa riforma ci sono lati positivi e negativi... i positivi sono alcuni tagli riguardante i professori "nullafacenti"
    i negativi sono che spariranno le ore di laboratoria, l'attestato di perito non esisterà più, spariranno moltissime specializzazioni...
    è un bel casino davvero... on saprei he dire.
    sono contro perchè per quanto mi riguarda toglieranno il titolo di studio che andrò a prendere...
     
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  9. fast racing
     
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    questo, secondo me, è solo un modo per far arricchire i politici.
    secondo voi, un volta che questi soldi saranno risparmiati, che fine faranno?
    Secondo me una volta che faranno questi tagli, vedremo l' italia peggiorata per tutte le disoccupazioni dei professori e, in altri ambiti, non vedremo cambiamenti (tipo pagare meno tasse allo stato ecc...)
    Io sono contrario. comunque arf, forse sei da considerare fortunato perchè ormai questo non ti riguarda più (dal punto di vista che ormai hai finito di andare a scuola)penso :huh: che fortuna :rolleyes:
     
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  10. silviocross
     
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    se solo fossimo anche un po altruisti... è logico che a me ormai non interessi quello che riguarda le superiori, medie ed elementari perchè ormai sono quasi "arrivato".
    ma i ragazzi più giovani di me? sono affari loro?

    e che dire poi della privatizzazione mascherata delle università?

    stiamo andando allo sfacio, credetemi...
     
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  11. g-racing
     
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    beh, di gente da eliminare le scuole sono piene.. per quello che posso vedere con i miei occhi, nella mia scuola, almeno il 60-70% del personale ata e degli assistenti di laboratorio può benissimo essere lasciato a casa, perchè nella scuola sono stipendiati per scaldare la sedia..

    per quanto riguarda la riforma:

    - grembiule alle elementari: favorevole
    - maestro unico alle elementari: favorevole
    - voto di condotta che fa media: favorevole
    - taglio del personale in esubero: favorevole.. tra l'altro viene proposta in maniera indolore (non si rimpiazzano le persone che vanno in pensione con nuovi assunti, quindi ogni anno il sistema si snellisce "da solo")

    io sarei più duro, farei fare delle ricerche su chi lavora veramente e chi no, perchè non mi sembra giusto pagare lo stipendio (tramite anche le mie tasse) per chi non fa nulla

    - università, titoli di studio: non mi schiero ne da una parte ne dall'altra, in quanto non ho avuto modo di sentire come cambieranno le cose..
     
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  12. marcofifty91
     
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    quoto g racing
     
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  13. R41j1n
     
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    CITAZIONE (motron46px @ 28/10/2008, 17:56)
    io sono contrario solo perchè almeno sciopero :P :P :P

    quoto alla grande!!!
    da noi ogni settimana arriva un avviso di sciopero :P
     
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  14. MoRaT
     
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    secondo me ci sono effettivamente dei tagli necessari alla scuola, ma è anche vero che da qualche parte (il mio liceo per esempio) i soldi scarseggiano.

    Personalmente sono favorevole al taglio di alcune parti del personale, non tutti, perchè la cosa che distingue le superiori dalle medie è il fatto che ogni prof è specializzato in alcune e poche materie, riducendo il numero dei prof viene a mancare questa differenza e anche le varie specializzazioni.

    secondo me l'idea di base è buona, ma al posto che togliere le piante malate si punta a rasare tre quarti di prato...

    riguardo alle università non sono molto informato però so che vi sono corsi di 5 persone come vi sono prof che hanno le cattedre da decenni, e che fanno il bello e il cattivo tempo agli esami di ammissione. Sicuramente darei più spazio alla meritocrazia...

    alle elementari sono contrario al maestro unico (si può trovare quello bravissimo o anche l'incapace) e non ditemi che si farebbero dei "controlli qualità" sull'insegnamento perchè sono irrealizabbili, favorevole alle classi "straniere" ma non per isolarli, ma se si ritiene che uno straniero con la sua preparazione non rallenti la classe lo si manda con gli "italiani", se si ritiene che non abbia ancora appreso bene la lingua ecc lo si mette in queste classi dove può migliorare e non fare ghetto, favorevole al grembiule (l'ho usato anche io!!) e favorevole al voto in condotta.

    infine non penso che sia uno stratagemma per aumentare gli stipendi ma semplicemente perchè hanno trovato buchi di € da qualche altra parte o anche nella scuola stessa e non sanno come tapparli.

    fare sciopero così per saltare scuola è bello e nessuno può dire di non averlo fatto, ma dopo non lamentatevi se prendono decisioni senza il vostro consenso, e comunque se non partecipate a riunioni, assemblee ecc non avreste neanche il diritto a lamentarvi.

    ps: se i parlamentari diminuissero le spese di palazzo chigi non ci sarebbe nessuna riforma di tagli.....
     
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  15. silviocross
     
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    su questi punti sono d'accordo anch'io, non c'è dubbio... anzi, credo che gran parte della responsabilità vada data ai dirigenti pubblici, in modo da dargli più potere di controllo, perchè come molte persono fanno il loro lavoro come dovrebbero, molti come detto "scaldano la sedia".

    solo per il maestro unico non sono d'accordo, ma questo non perchè sia contrario, ma semplicemente perchè devo ancora rifletterci sopra, ammetto che non me ne sono ancora interessato.

    analizziamo però anche gli altri punti.... che sono i più importanti secondo me...

    ce ne sono a bizzeffe, se includiamo anche quei quattro-cinque punti contenuti nella legge 133, tra l'altro già votata (con fiducia se non ricordo male) ed approvata..

    diciamone una ad esempio... il tanto elogiato tempo pieno.
    forse non avete letto che questo "toccasana" viene chiamato, proprio nel decreto, come "tempo scuola", di fatto si tratta di attività pomeridiane NON SCOLASTICHE all'interno dei locali scolastici, il tutto, inaspettatamente (almeno per me) a pagamento.

    vogliamo parlare poi della questione ITIS/IPSIA?
    il ministro dice che le specializzazioni sono troppe. ecco, io non ne sono d'accordo, perchè è risaputo e logico che le specializzazioni siano distribuite nel territorio a seconda dell'area geografica. ad esempio, qui in friuli, nella zona di monfalcone sono presenti un paio di specializzazioni riguardati il settore della nautica, proprio per adattarsi alle varie aziende che vanno per la maggiore in quell'area.
    oppure mettiamo in ballo l'industria del mobile di Brugnera e Manzano, entrambe con i rispettivi itis.
    le aziende non nascondono la mancanza ed il bisogno di periti competenti, ed io credo che le scuole debbano essere in grado di poterli formare adeguatamente, anche per rilanciare in qualche modo il nostro paese.

    diciamone un'altra, l'ultima per questa sera, anche se penso sia quella che mi ha fatto girare di più...
    se, in una stessa zona, sono presenti sia un ITIS che un IPSIA con la medesima specializzazione (ad esempio, nel mio caso, meccanica), verranno accorpati entrambi in uno, cioè a seconda dei casi o l'ipsia diventerà un itis o viceversa.
    bene, secondo il mio modestissimo parere, le de cose non hanno alcunchè in comune, a parte l'appellativo "meccanica", in quanto io, ad una macchina utensile, non so fare nemmenoun centesimo di ciò che sa fare uno studente ipsia, come lui non sa di certo progettare ciò che so progettare io.
    siamo, semplicemente, persone diverse, entrambe con il loro campo ed il loro futuro.
    non mi sembra una mossa furba quella di accorparli in una persona unica, perchè avremo o un abbassamento del livello degli itis, o una totale assenza di periti (e credetemi, le aziende nella mia zona fanno ogni anno carte false per avere un buon perito da assumere).

    tiriamoci su il morale, va.... image
     
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28 replies since 28/10/2008, 16:43   170 views
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